domenica 8 aprile 2018

alTOC il luogo dove scoprire e gustare la qualità e il valore del Parco del Ticino




Le temperature cominciano a salire e automaticamente arriva la voglia della classica gita fuori porta alla scoperta di nuovi angoli verdi dove rilassarsi e alla ricerca di nuovi posti dove trascorrere il pranzo mangiando bene, possibilmente con prodotti del territorio. 

Non posso quindi che segnalarvi un indirizzo scoperto da poco: alTOC a Magenta. Nel verde della campagna ticinese, potete trascorrere il vostro tempo passeggiando lungo il Naviglio Grande oppure partendo da qui potrete arrivare fino a Pavia in bicicletta. 

Ma alTOC vale un viaggio anche senza altre motivazioni. Nato infatti circa 6 mesi, sta già riscuotendo ampi successi, grazie anche alla sua formula. Nel market e nel ristorante infatti, potete gustare tutte le eccellenze del territorio del Parco del Ticino, ma anche alcune rarità della gastronomia italiana, difficili da trovare. 

Al ristorante si accede dal mercato, che ricorda un po’ una bottega e che accoglie sia produttori locali, sia selezionati, accomunati da una gran voglia di proporre qualità ad un prezzo accessibile. 

Si possono quindi acquistare le carni dell’Azienda Agricola La Marchesina, riconosciuta come produttore del Parco del Ticino, ma anche salumi, formaggi, frutta, verdura, svariati prodotti alimentari, e un’area dedicata a dispenser con prodotti sfusi (legumi secchi, frutta secca e disidratata, cereali) a sostegno all’ambiente. Un gruppo di esperti sommelier ha curato la selezione per tutto il mondo vino. 

Il ristorante è un ambiente allegro e luminoso, caratterizzato da ampie vetrate e la cucina a vista. Il menù ha un’impronta decisa sulla carne, potrete gustare fiorentine, tomahawk e costate chiedendo le pezzature disponibili e prossimamente potrete scegliere il taglio che preferite direttamente al banco, pronte per essere grigliate. Oppure se preferite potete gustare delle ottime tartare o degli hamburger con accostamenti anche creativi. 

Non mancano anche ottimi taglieri di salumi e formaggi, polpettine e piccoli fritti, e primi piatti della tradizione in chiave più moderna. La fase iniziale del progetto è stata curata dallo chef consultant Davide Castoldi, figura che vanta diverse esperienze italiane ed internazionali, oggi la cucina è guidata da Roberto Micheli

Da provare anche gli appuntamenti dei primi giorni della settimana, il lunedì, dedicato ai piatti della tradizione lombarda e il martedì da non perdersi per gli amanti della carne, con la proposta di un format simile alla classica churrascaria. Entrambe le proposte sono a prezzo fisso di 25,00€ 

Che dire di più? Con una visita alTOC vi farà scoprire e gustare la qualità e il valore del territorio 

alTOC 
via Boffalora s/n - Magenta (MI) 
Tel. +39.02.97003065 
Mercato: lun - sab 08:30 - 20:00 / Dom 09:00 - 20:00 
Ristorante: lun - dom 12:00 - 14:30 / 19:00 - 22:30 
Bar: lun - ven 11:00 - 20:00 / sab e dom 09:00 - 20:00 



Il ristorante

I piatti di carne grigliata

I taglieri di salumi

La zona enoteca all'interno del mercato

Tra le tante proposte del mercato anche un'ampia selezione
di piatti pronti e una vasta scelta di paste ripiene


Nessun commento: