10 regole per rimettersi in forma dopo le feste

X

Con l’epifania terminano ufficialmente le vacanze natalizie, un periodo in cui tradizionalmente si festeggia in convivialità, soprattutto davanti a tavole imbandite.

E così, tra un piatto tradizionale e un panettone, si arriva alla fine appesantiti e con qualche kilogrammo in più, tanto da voler ricorrere a diete drastiche.

Nulla di più sbagliato, perché un’alimentazione corretta, eventualmente supportata da qualche integratore, e qualche regola di vita, ci riporteranno al peso forma ideale.

Per comportarci correttamente quindi, basta seguire i consigli della dottoressa Federica Patrinicola (@mangiarebene_sentirsibene), biologa esperta in nutrizione clinica a Milano, che ha stilato un decalogo di comportamenti virtuosi.

1 Non fatevi spaventare dal responso della bilancia.

L’errore che più facilmente si commette quando si cerca di smaltire i piccoli eccessi delle giornate di festa è farsi spaventare da ciò che dice la bilancia, senza avere consapevolezza di come effettivamente funziona il nostro corpo. Se anche ci fossimo abbandonati a ogni genere di stravizio alimentare, i chili di troppo che vediamo pesandoci non corrisponderebbero al grasso. Quando introduciamo nell’organismo dei cibi diversi e in porzioni più abbondanti rispetto al solito, il nostro corpo tende a fare scorte rifornendo le riserve di glicogeno: un carboidrato che lega un’elevata percentuale d’acqua e che può dare origine a variazioni anche significative di peso. Il primo consiglio è quindi, non lasciarsi prendere dall’ansia.

2 Evitate i digiuni riparatori/punitivi

Una volta realizzato che pochi giorni non possono distruggere l’equilibrio di un anno intero, è fondamentale evitare i digiuni e ogni forma di retropensiero punitivo. Saltare i pasti è dannoso. Bisogna invece mangiare in modo equilibrato.

3 Non cancellate dal vostro regime nessuna categoria di alimenti, a cominciare dai carboidrati

Mai cancellare dalla propria tavola certe categorie di cibo, a cominciare dai carboidrati a torto considerati causa di ogni guaio. E non seguire rimedi fai da te. In questo senso gli integratori non vanno intesi come il toccasana, sono invece degli adiuvanti nella fase di riequilibrio dell’organismo. Prodotti ad esempio, come Relaxcol, integratore formulato da Cristalfarma, aiutano ad eliminare il gonfiore e la tensione addominale, grazie alle sue attività favorenti la normale digestione e l’eliminazione di gas intestinale.

4 Datevi tempo. I chili presi durante il Natale si smaltiscono con calma.

Un’altra cosa da evitare è la fretta, bisogna imparare a prendersela con calma. Se il Natale ci ha lasciato addosso qualche chilo in più, inutile aspettarsi di perderli in una settimana. E qui arriviamo al punto successivo.

5 Stabilite degli obiettivi realistici.

Impariamo a darci degli obiettivi realistici, solo così non vedremo frustrato il nostro impegno. Perdere chili troppo velocemente è impossibile, oltre che poco sano.

6 Fate ogni giorno un po’ di attività fisica

La decisione più importante riguarda l’attività fisica. Se ci siamo impigriti durante le feste ricominciamo a fare sport, oppure decidiamo che è giunto il momento di essere più attivi. Attenzione, anche qui, non è il caso di fare chissà che: trenta minuti al giorno di camminata a passo sostenuto sono sufficienti a smuovere il metabolismo.

7 Bevete almeno due litri di acqua al giorno

Altra dritta vincente è quella di bere almeno due litri di acqua al giorno, perché è fondamentale per l’organismo e aiuta ad avvertire quel senso di sazietà che ci porta a non eccedere con il cibo. Anche le tisane e gli infusi vanno benissimo.

8 Masticate lentamente

Ebbene sì! Una masticazione calma fa sì che si attivino correttamente gli ormoni che regolano il senso di fame, primo su tutti la leptina. Oltre a ridurre la quantità di aria ingoiata durante il pasto, responsabile poi di gonfiori addominali.

9 Privilegiate frutta e verdure

Gli alimenti che possono essere sempre mangiati in serenità, sono frutta e verdura, che quindi, possono essere assunti liberamente, grazie alla loro bassa densità energetica.

10 Consumate più legumi

Ci sono dei cibi che dovremmo conoscere e utilizzare meglio, come i legumi, che hanno un ottimo apporto proteico e sono privi di grassi. Spesso vengono tacciati di pesantezza, ma si tratta soltanto di farseli amici. Se non li mangiamo mai, può accadere che la nostra microflora intestinale si debba abituare a loro con qualche piccolo scompenso. Il trucco è introdurli gradualmente nelle nostre abitudini alimentari. E per i più sensibili, suggerisco l’utilizzo di prodotti decorticati, dal momento che è la buccia a causare maggiori fastidi.

Condividi: