Alabama Muse pellicce eco by Alice Gentilucci

Siete amanti delle pellicce, ma contrari all’utilizzo del pelo animale? Non c’è problema, basta sceglierne una della collezione Alabama Muse, capi divertenti e multicolor, con richiami agli anni ’70, ma soprattutto animal friendly.
Alabama Muse è il brand ideato da Alice Gentilucci, stylist ed ex fashion consultant, che per l’autunno inverno 2020-21 ha presentato una collezione di capi realizzati in fibra modacrilica giapponese e rigorosamente Made in Italy.
Protagonisti manti a pelo lungo, pettinati, rasati e frisé che conservano il nome dei peli degli animali e simulano, visivamente, ma soprattutto al tatto, quelli veri.

Una collezione, quella di Alabama Muse, non solo animal friendly, ma anche sostenibile, grazie alla presenza di poliestere riciclato al suo interno e l’utilizzo di tinture vegetali che fanno di questa fibra la texture ideale sulla quale modulare diverse lavorazioni e pattern differenti di pellicceria.
La fibra acrilica è sostenibile nella misura in cui il suo ciclo di produzione ha un impatto sull’ambiente 5 volte inferiore di quello della lana, tenendo presente i danni che provengono dagli allevamenti degli animali.
La pregevolezza della fibra viene esaltata dalla sua lavorazione che utilizza una speciale tecnica, “wrap knitting” che, grazie a un procedimento brevettato, impedisce la caduta del pelo e assicura, al contempo, manti morbidi e fluidi, del tutto simili alle pellicce animali.

Tutti i capi vengono lavorati a mano da artigiani del distretto torinese, ognuno diverso dall’altro, emblema di una couture accessibile e consapevole, eccentrica e al contempo divertente.
Con le pellicce di Alabama Muse potete costruire uno stile personale fuori dagli schemi e molto rock, fatto di colore, di sovrapposizioni, di modelli che esplorano lunghezze e forme diverse, ma mantengono un’allure classica.
Il nome della collezione è ispirato a Alabama Whitman, personaggio unico ed iconico, eccentrico e ribelle, interpretato da Patricia Arquette nel film cult anni ’90 ‘True Romance’, il tipo di donna a cui si ispira Alice Gentilucci.

La bellezza è assolutamente inutile se non si ha carattere. Mi piacciono le donne consapevoli, curate e sarcastiche che interpretano un mondo al di là dell’abito. Donne intelligenti, sensuali e con personalità. Alice Gentilucci

Il brand Alabama Muse nasce grazie alla duplice passione per le pellicce e il rispetto per gli animali, di Alice Gentilucci, è il risultato di una vita passata nella moda.
È stata infatti tra le stylist più famose del mondo lavorando con celebrities del calibro di Jennifer Lopez, Beyoncé e Gwen Stefani, oltre ad essere stata fashion consultant per Condè Nast, fashion Editor per Vogue, Vanity Fair.
Inoltre, ha lavorato con fotografi del calibro di Helmut Newton, Paolo Roversi, Ellen Von Unwerth, Peter Lindbergh, Mario Sorrenti e con modelle quali Shalom Harlow, Linda Evangelista, Christy Turlington, Kristen Mcmenamy.
Oggi arriva un’altra tappa fondamentale per il brand: l’apertura della sua e-boutique. Perfetta per una navigazione multi-device e facilmente fruibile grazie alle presenza di molte immagini e alla facilità di reperire informazioni sulle proposte in vendita.
L’e-commerce è presente in 39 paesi, fra i quali Francia, Germani, Regno Unito e Turchia e entro il 2021 le spedizioni saranno estese anche a Stati Uniti e Asia e gli acquisti potranno essere effettuati in dollari.






