Francoforte stop and go

X
francoforte

Dai luoghi culturali alle tappe gastronomiche, Francoforte propone tante attività, per chi cerca un’esperienza rilassante ma anche stimolante.

Natale con la magia dei mercatini nella Old New Town e dintorni. La primavera e l’estate con le passeggiate tra i giardini in fiore o lungo il fiume. L’autunno dorato con il foliage. Ma non solo.

Ogni momento dell’anno è perfetto per visitare Francoforte, la metropoli sul fiume Meno, al centro della Germania e nel cuore dell’Europa.

Qui si incontrano storia e tradizione. Tra gli alti grattacieli delle banche e della BCE, le aree verdi lungo il fiume e la parte vecchia.

Francoforte, inoltre, è la città dei grandi viali commerciali, fiancheggiati da caffè alla moda, negozi, botteghe e boutique di piccoli artigiani e designer locali.

Anche con poco tempo a disposizione è possibile visitare Francoforte e le sue principali attrazioni. Pronti a scoprirla?

Un tuffo nella storia di Francoforte

Sono cinque le attrazioni da non perdere: il Römer, la Cattedrale, la nuova Città Vecchia, la Chiesa di San Paolo e la Casa di Goethe.

Il Römerberg (Ostzeile), il centro storico della città, è stato ricostruito nel 1986 secondo i progetti originali e rappresenta un esempio dello stile architettonico tradizionale a graticcio, dove ogni singola casa ha il proprio nome.

Il Römer (Municipio), ex villa patrizia con il tipico tetto a tre timpani, è stato il municipio di Francoforte dal 1405 e continua a essere la sede del sindaco della città.

Al consiglio comunale fu concesso il diritto di costruire un nuovo municipio nel 1329 e, nel 1405, il consiglio decise di acquistare due case già esistenti, chiamate “Römer” e “Goldener Schwan”.

Alcune grandi sale furono realizzate al piano terra e messe a disposizione durante le fiere; in particolare. la Kaisersaal o “Sala dell’Imperatore”, costruita intorno al 1612.  

La Nuova Città Vecchia di Francoforte è stata recentemente ricostruita secondo i progetti originali e richiama la lunga storia della città.

Il “Percorso dell’Incoronazione”, che segue le orme degli antichi re e imperatori fino al luogo della loro incoronazione, va dalla Cattedrale al Municipio di Römer, ricordando la storia medievale.

I giardini archeologici della città vecchia presentano i resti di un antico insediamento romano e un palazzo imperiale risalente all’epoca carolingia.

La Paulskirche (Chiesa di San Paolo), consacrata nel 1833, è stata sede della prima assemblea nazionale tedesca nel 1848, che a sua volta fornì la base per l’attuale costituzione della Germania.

Cultura per tutti

Francoforte vanta ben 39 musei. Di cui 26 in posizione privilegiata sulla riva sud del fiume, ospitati in storiche ville.

Uno dei luoghi culturali più iconici è la Goethe-Haus, la casa natale del più celebre poeta tedesco, Johann Wolfgang von Goethe.

Visitare questa dimora storica, diventata casa-museo su tre piani, dedicata alla vita del poeta, offrire uno sguardo sulla cultura del Settecento.

Accanto alla Goethe-Haus, c’è il Romantik-Museum, inaugurato nel 2021, che esplora il periodo romantico attraverso opere d’arte, letteratura e filosofia, con manoscritti rari e installazioni interattive.

La nuova Francoforte

Questo progetto abitativo rivoluzionario, avviato negli anni ‘20 del secolo scorso guidato dall’architetto Ernst May, ha portato alla costruzione di circa 12.000 appartamenti, distribuiti in diversi e innovativi quartieri.

Questi insediamenti continuano a plasmare il paesaggio urbano di Francoforte ancora oggi.

Francoforte, infatti, insieme alla regione del Reno-Meno, è stata ufficialmente designata “Capitale Mondiale del Design 2026”, un prestigioso riconoscimento che spetta alla metropoli dell’Assia. 

Nel 2026 si terranno oltre 800 eventi a Francoforte e nella regione del Reno-Meno. Il fulcro del festival sarà il Museo delle Arti Applicate di Francoforte.

Un capolavoro dell’architettura della “Nuova Francoforte” è la Frauenfriedenskirche, caratterizzata da linee pulite, luce e colori vibranti, splendidi mosaici e finestre straordinarie, oltre alla figura, alta 12 metri di “Regina pacis” collocata sopra il portale principale.

La Casa IG Farben, un tempo il più grande complesso di uffici in Europa, simbolo del design dell’era di Weimar, oggi ospita il campus Westend dell’Università Goethe. Tra le caratteristiche, la facciata in pietra naturale e gli affreschi restaurati nella ex mensa aziendale.

Il Complesso residenziale di Kranichsteiner Straße infine, è un’interpretazione unica dello stile della “Nuova Francoforte” dell’architetto Ernst Balser, che combina linee rette con un angolo arrotondato distintivo, arricchito con originali dettagli in mattoni.  

Si può scoprire la “Nuova Francoforte” cliccando qui dove sono indicati anche i luoghi e gli edifici più iconici e rappresentativi di questo movimento culturale.  

Un’oasi green

Con il bel tempo, i parchi di Francoforte diventano oasi di pace. È possibile passeggiare nel Palmengarten, il giardino botanico che in primavera è un’esplosione di colori, o rilassarsi nel Grüneburgpark, luogo ideale per picnic e passeggiate.

Oppure il Lohrberg, un vigneto che consente di godere di una splendida vista sulla città restando nella natura. Il Bethmannpark infine, assomiglia a un piccolo parco termale.

Al suo interno, il Giardino cinese progettato secondo i principi del Feng Shui, con un laghetto, un piccolo ponte e un portale decorato, offre un angolo perfetto per il relax.

Dallo street food ai ristoranti internazionali

A Francoforte i ristoranti sono moltissimi e servono esperienze culinarie provenienti da tutto il mondo.

Da non perdere è una visita al Kleinmarkhalle, il mercato coperto dove si possono trovare prodotti freschi locali e internazionali.

Per uno spuntino veloce provate Daheim dove potrete guastare la tradizionale cucina di Francoforte, tra cui la famosa “Salsa Verde di Francoforte” (dicono fosse il piatto preferito di Goethe) preparata con tradizionali erbe aromatiche, servita con patate e a scelta uova sode o Tafelspitz (punta di petto di manzo bollita) e accompagnata da assaggi del tradizionale sidro.

Per una pausa golosa, alla Coffeehouse “Goldene Waage” (Bilancia d’Oro), da ammirare come una delle più belle case a graticcio della città, si può assaggiare una fetta della Frankfurter Kranz, la torta simbolo della città a strati con la tipica crema al burro e noci caramellate.

La sua forma ricorda una corona, e simboleggia la storia di Francoforte come luogo di incoronazione degli imperatori tedeschi.  

Un aperitivo al tramonto sulle rive del fiume Meno è il modo ideale per concludere la giornata. Un locale perfetto è OOSTEN, dove si può gustare un aperitivo, una birra o cenare. Ottime le zuppe e i piatti unici di carne e pesce con immancabile contorno di mushed potatoes o fried fries.

Infine, per una full immersion nella vera cucina local, il locale giusto è la Zum Gemalten Haus. Qui si trova dell’ottima birra, del sidro, oltre al famoso stinco di maiale e le schnitzel, le cotolette impanate (sia di vitello che di maiale).

Imperdibili anche i crauti con i wurstel. E tocco finale, per una buona digestione, le nespole macerate nel calvados.

Frankfurt Tips

Acquistate la Frankfurt Card, che unisce sconti per ingressi a musei, tour della città e altre attrazioni. Il biglietto è valido anche per i trasporti pubblici (incluso da e per l’aeroporto). Si può acquistare comodamente online come biglietto Print@home.

Se vi attira l’idea di un tour con una guida ufficiale, quello più popolare è “La nuova città vecchia e altre attrazioni”. Dura un’ora e mezza e si svolge tutti i giorni.

Un altro modo per visitare la città dal fiume è la crociera. Dal ponte di ferro Eiserner Steng partono crociere di un’ora o 100 minuti con la Primus Linie.

In serata è da non perdere una vista mozzafiato sullo skyline da uno dei punti panoramici di Francoforte, come la Piattaforma di Osservazione del Main Tower o l’elegante NFT Skybar dove si può ammirare un panorama urbano straordinario.

Stefania Lupi

Condividi: