I 10 palazzi più lussuosi del mondo
Imponenti, lussuosi, maestosi, signorili, ma soprattutto luoghi che permettono di fare un vero e proprio viaggio nel tempo.
Un viaggio quindi, non solo alla riscoperta delle bellezze architettoniche. I palazzi reali, nati in Europa tra il XV e il XIX secolo, si sono poi estesi in tutto il resto del mondo, diventando oggi una delle mete attrattive amate da milioni di turisti.
Questi edifici sono diventati quindi testimonianze della storia e anche alcune delle più belle opere architettoniche dell’umanità. Dalla Francia alla Thailandia alla Turchia, la maggior parte delle capitali del mondo ne ha uno.
Per capire il flusso di visitatori considerate che sono oltre 50mila, che ogni anno animano Buckingham Palace e per rimanere a casa nostra, si contano 383mila persone che in un anno hanno acceso la Reggia di Caserta.
Buona parte di questi edifici, perfettamente mantenuti e ristrutturati, dalle sontuose facciate e dai rigogliosi giardini e corti dei castelli, sono diventati musei e centri culturali. Per aiutarci nella scoperta dei più lussuosi ci siamo rivolti a Civitatis, l’azienda leader nella distribuzione online di attività, escursioni e visite guidate con più di 3.200 destinazioni, che ha stilato una lista dei 10 palazzi più imponenti del pianeta. Scopriamoli insieme.
1. Parigi – L’eleganza della Reggia di Versailles
Ad appena mezz’ora da Parigi si trova la Reggia di Versailles, simbolo del potere assolutistico e una delle grandi realizzazioni dell’arte francese del XVII secolo, iscritta al Patrimonio dell’Umanità dal 1979. L’antica residenza di caccia di Luigi XIII fu ristrutturata dal figlio Luigi XIV nel 1682 per ospitare la corte e il governo.
Da allora, i re predecessori hanno continuato ad abbellire l’edificio fino alla Rivoluzione francese. Se inizialmente quindi, fu il simbolo della monarchia di Ancien Régime, oggi è l’esempio più ricco e sfarzoso di architettura barocca del XVII secolo. Al suo interno di trovano 364 appartamenti pensati per accogliere una corte di 5 mila persone.
Versailles è una delle dimore più sfarzose dell’epoca. Tra i suoi interni più famosi in tutto il mondo, c’è sicuramente la Galleria degli Specchi, un ampio corpo centrale che da un lato permette di affacciarsi sugli 815 ettari di giardino e, dall’altro, è interamente coperta di giochi di luce riflessa.
I giardini occupano parte di quello che un tempo era il domaine royal de Versailles, il dominio reale della reggia di Versailles. Situati a ovest del palazzo, i giardini coprono una superficie di 815 ettari di terreno, gran parte ricoperto da giardino alla francese.
2. Istanbul – Palazzo Topkapi, un gioiello architettonico in Turchia
Costruito poco dopo la conquista di Costantinopoli da parte di Mehmed II nel XV secolo, che non voleva più soggiornare nel palazzo imperiale, ma desiderava creare qualcosa di nuovo che poi negli anni fosse sempre associato al suo nome, venne ribattezzato dal sultano ‘Palazzo della felicità’.
Il Palazzo Topkapi è stato modificato dai vari sovrani che sono passati da Istanbul e oggi è diventato la sede del museo storico della città.
Si tratta di un maestoso complesso di palazzi sulle rive del Bosforo, che ospita al suo interno quattro cortili e una serie di edifici che mostrano all’interno un esempio meraviglioso di arte e architettura islamica. Tra questi, l’Harem, il Tesoro, la Zecca imperiale e il Chiosco di Baghdad.
3. Madrid – Palazzo Reale, il più grande dell’Europa occidentale
Vera e propria istituzione iberica, il Palazzo Reale di Madrid è il più grande dell’Europa occidentale e uno dei più grandi del mondo.
A colpire per prima è la splendida la facciata barocca, costruita nel 1764 e, una volta entrati, si può notare le sue dimensioni. Il Palazzo, infatti, occupa oltre 135.000 metri quadrati, nei quali sono distribuite 3.418 stanze di cui oggi è possibile visitarne circa una cinquantina.
Se si effettua una visita guidata degli interni, si possono ammirare le stanze preferite di Re Carlos III, apprezzare i dettagli della Camera Gasparini e della Sala delle Porcellane e, infine, contemplare la lussuosa Sala da Pranzo di Gala o la famosa Sala del Trono.
4. Sintra – Palazzo Pena e i suoi colori vivaci
Da Pena non è solo il castello più iconico del Portogallo, ma anche uno dei palazzi più belli del mondo. Sarà per i suoi colori sgargianti, per la sua silhouette ipnotica o per il suo stile eclettico, ma questo edificio ha un fascino che lo rende incomparabile.
Costruito nel XVIII secolo su iniziativa del re Ferdinando II consorte, attira ogni anno migliaia di visitatori a Sintra, località sulle colline, vicino alla capitale Lisbona, in cui prende vita.
Combina le classiche piastrelle portoghesi con elementi tipici del Romanticismo e sculture di grande simbolismo religioso. Il suo compendio di architettura neogotica, neomudejar e neomanuelina ha fatto sì che il Palazzo Pena sia stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995, ed è monumento nazionale dal 1910.
5. Londra – Buckingham Palace, la casa degli inglesi
Icona della Corona britannica a Londra, Buckingham Palace è sicuramente uno dei palazzi più belli del mondo.
Oggi è possibile visitare l’interno per vedere alcune delle camere reali utilizzate dai reali. Presenti 775 camere, tra cui 19 camere di stato, 52 camere da letto per reali e ospiti, 188 per lo staff, 92 uffici e 78 ben bagni.
I visitatori possono entrare in un certo numero di State Rooms. Inoltre, nelle diverse sale si possono ammirare una grande varietà di dipinti e raffinati mobili d’epoca con decorazioni in stile inglese e francese. In poche parole: un autentico gioiello architettonico ricco di opere d’arte.
6. Caserta – La Reggia, il gioiello di casa
Conosciuta come Reggia di Caserta, è uno dei palazzi più belli del mondo, tanto che la sua bellezza le è valso il soprannome di ‘Piccola Versailles del Regno di Napoli’, ma nonostante questo, è anche uno dei più sconosciuti al turismo di massa internazionale purtroppo.
Situata a nord di Napoli, è un vero e proprio capolavoro barocco del Regno delle Due Sicilie e del Regno dei Borboni, con una magnifica collezione d’arte: dipinti, porcellane, mobili, disegni, libri e molto altro.
Inoltre, i giardini della Reggia di Caserta, insieme al palazzo, costituiscono un patrimonio storico che ancora oggi viene studiato come tappa importante della nostra eredità artistica.
7. Potala – Il Palazzo del Potala, massima espressione dell’architettura tibetana
Arroccato sulla Montagna Rossa, al centro della Valle di Lhasa, il Palazzo del Potala è da tempo uno dei monumenti più importanti e imponenti di tutto il Tibet.
Il complesso, che un tempo era la residenza invernale dei Dalai Lama, comprende il Palazzo Bianco, il Palazzo Rosso e i suoi annessi.
La bellezza della sua architettura, la ricchezza dei suoi ornamenti e l’armonia che trasmette con il paesaggio circostante hanno portato alla sua inclusione nella Lista del Patrimonio Mondiale già nel 1994.
8. Vienna – Palazzo di Schönbrunn, residenza imperiale
Costruito nel XVII secolo come residenza estiva degli Asburgo, il Castello di Schönbrunn a Vienna è noto anche come la “Versailles viennese” per la sua eleganza e bellezza.
Oltre a essere uno degli edifici storici e culturali più importanti dell’Austria, la pura e semplice magnificenza dell’edificio e delle sue stanze lo rendono uno dei palazzi più belli del mondo.
Utilizzata per secoli come residenza estiva dei sovrani, il palazzo è noto anche per essere stato dimora della bellissima principessa Sissi. Inoltre, già nel 1996 venne nominato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
9. Pechino – Palazzo d’Estate, il giardino della salute e dell’armonia
Pagode in mezzo alla nebbia, una barca di marmo, una natura rigogliosa e spazi pieni di decorazioni colorate. Sono queste alcune delle sorprese del Palazzo d’Estate, un parco a Pechino, capitale della Cina.
È dominato dalla c.d. “Collina della Longevità” (alta 60 metri) e dal “Lago Kunming“, che si estende su una superficie di 2,9 chilometri quadrati, dei quali il 75% è rappresentato da acqua. Nei 70.000 metri quadrati in cui è costruito il complesso di edifici si trovano una notevole varietà di palazzi, giardini ed altre strutture architettoniche.
Uno dei complessi più belli del mondo. Dal Grande Corridoio con le sue finestre figurative che incorniciano il paesaggio, alle sue caratteristiche sfumature di verde e rosso, questa piccola città imperiale delizia ogni visitatore che si rispetti.
10. Bangkok – Palazzo Reale, centro amministrativo della monarchia thailandese
Questo enorme complesso di edifici divenne il centro amministrativo della monarchia thailandese e la residenza ufficiale del Re dalla fine del XVIII secolo fino alla metà del XX secolo.
La costruzione del palazzo iniziò nel 1782, all’inizio del regno di Rama I, che trasferì la capitale dalla vicina Thonburi a Bangkok. Nel corso degli anni il palazzo è stato diverse volte ampliato, con la costruzione di nuovi edifici, e modificato con l’abbattimento o il restauro degli edifici obsoleti.
Il sito più importante del Palazzo Reale di Bangkok è il tempio Wat Phra Kaew, che ospita il Buddha di Smeraldo, scolpito in giada nel XV secolo e alto solo 45 centimetri, è il Buddha più prezioso e venerato della Thailandia.