I nuovi occhiali, sculture per gli occhi

X

Gli occhiali vivono una nuova vita. Il loro utilizzo non si limita più a proteggere la vista dal sole, ma diventano accessorio glamour, da indossare per nascondersi da occhi indiscreti, per mimetizzare occhi affaticati dalle ore piccole o semplicemente per sottolineare il proprio stile.

I nuovi occhiali, infatti, sono come sculture per gli occhi. Geometrici per la massima funzionalità, ma dall’estetica elaborata o ‘incrostati’ su montature ricoperte da un’ampia gamma di materiali, tra cui cristalli, perle, pietre semi-preziose e materiali riciclati.

Gli occhiali si alterneranno tra innovazione consapevole, stile funzionale, palette colori unconventional e fashion forward. Obiettivo: la personalizzazione, l’unicità, i materiali e le forme degli occhiali.

Max Mara

Hanno ispirazioni vintage, con il gran ritorno del color Avana, ma spingono il design oltre ogni limite. Cadono gli steccati tra sole e vista, tra maschile e femminile per montature geometriche in versione futuristica incredibilmente leggere grazie ai nuovi materiali.

Le nuove texture sensoriali ed empatiche sono ispirate alle superfici vulcaniche. I colori, oltre al nero e al bianco, sono ispirati alla natura, con il marrone che sfuma nel beige e nel giallo-oro. Ad offrire una visione ottimistica sono i toni delle pietre: rosa e verdi opalino fino al trasparente per alleggerire anche la versione vista.

Il nuovo modello in metallo eye cut di Emporio Armani è arricchito da un decoro, stile mono orecchino; Hailey Bieber per Vogue Eyewear firma lenti fumé sulla montatura grande ammorbidita dal ciliare smussato e il dj Matin 2Smoove rilancia i Carrera.

Mascherina adidas

Le maschere sportive arrivano in città nei modelli più futuristici e performanti. La mascherina senza montatura di Miu Miu ha dettagli dorati e un maxi-logo verticale.

La logomania è un trend che si fa design a contrasto sulle aste di Dolce e Gabbana mentre da Prada le astine riprendono il triangolo del marchio e Tiffany propone le lenti tagliate come le pietre trillant.

Per gli amanti del minimalismo Calvin Klein con Marchon reinterpreta la montatura unisex e sensuale in titanio degli anni Novanta.

Tom Ford

Tra le altre novità, Tom Ford Eyewear presenta un modello con shape a farfalla caratterizzata da un elegante mix di materiali. Il caratteristico frontale in acetato è ammorbidito da sottili aste in metallo. Guess Eyewear introduce un modello unisex dalla linea decisamente fashion, caratterizzato da una silhouette sportiva e d’avanguardia: un occhiale da sole dall’anima fluida e contemporanea.

Max Mara Eyewear sfoggia un modello trendy con frontale rotondo, che interpreta carattere e femminilità: il design vintage della montatura in acetato è riportato in una dimensione contemporanea dagli spessori decisi e dall’elegante logo in metallo sulle aste. Moncler Lunettes presenta una montatura sportiva caratterizzata da una maschera trasparente con l’iconico logo a campana sulle aste.

Moncler Lunettes

Adidas Sport Eyewear espone la nuova mascherina half-rim dal design ridotto e dalla curvatura innovativa, dotata di un sistema di ventilazione con prese d’aria aerodinamiche e anti-appannamento, naselli regolabili e cerniere laterali costruite con sistema di blocco di sicurezza, per garantire sicurezza e prestazioni costantemente al massimo livello.

Web Eyewear presenta una montatura dalla shape pantos, dal design moderno e allure vintage. Il frontale in premium acetate è abbinato ad aste in titanio estremamente leggere e resistenti: un modello essenziale e confortevole, proposto anche con lenti polarizzate. House brand di Marcolin, per celebrare il rinnovo della partnership mondiale con Alfa Romeo F1 Team Stake, ha realizzato una nuova capsule eyewear dedicata ai piloti e a tutta la squadra, composta da due modelli da sole e uno da vista, nati dalla passione per lo sport e da una grande ricerca tecnologica, sul mercato a partire dalla primavera 2023.

DDX23° Eyewear

Rimanendo in tema di capsule, DDX23° Eyewear, è realizzata dal brand italiano 23° Eyewear in collaborazione con Dargen D’Amico, rapper e cantautore italiano reduce dal ruolo di giudice a X Factor. Composta da 10 varianti dell’iconico modello da sole Round One, una montatura in nylon derivato da fonti rinnovabili, caratterizzata dal circolare decoro in metallo sul frontale oltre che dalle paratie laterali e dall’inserto sul ponte, entrambi amovibili, in gomma riciclata. Le lenti sono in policarbonato, tutte specchiate, con protezione UV100% e una gamma colori scelta punta su tonalità molto fresche e decise.

Anche la maison Romeo Gigli celebra il ritorno di Lucio Stramare, designer d’occhiali di fama internazionale e storico coautore dell’unicità che caratterizza l’occhialeria del brand, con la capsule Romeo Gigli Eyewear SS_2023 che traduce la sua visione tipica, in sintonia a quella del brand, d’ingegno audace, slancio anticonformista, asciuttezza e precisione: una collezione di 8 modelli da vista esclusivi, che concentrano la raffinatezza dello sviluppo creativo applicato all’eccellenza dell’esecuzione artigianale interamente italiana, e la sublimano nella sperimentazione innovativa.

Romeo Gigli Eyewear

Che abbiano la forma Slim Racer Frame, con lenti sottili, sportive, che ricordano quelle da gara, o Fashion Shield, per modelli oversize, veri e propri ‘scudi alla moda’, gli occhiali saranno sempre più oggetto del desiderio innovativi, inconsueti e sorprendenti.

Condividi: