sabato 10 maggio 2014

Fiori e piante pregiate a Milano grazie ad Orticola






La passione per il gardening forse non raggiunge i livelli proverbiali degli inglesi ma a Milano prende sempre più quota e trova il suo momento di celebrazione nella manifestazione che da 19 anni si svolge nei giardini di via Palestro, 'Orticola'. 

Non sarà la celebre Fiera dei Fiori di Chelsea ma è senz'altro un appuntamento mondano al quale il bel mondo milanese non vuole mai mancare. Da oggi a lunedì quindi gli appassionati del verde si metteranno in coda per partecipare alla manifestazione.

La mostra mercato di fiori e piante, partita in sordina con quattromila visitatori, in pochi anni ha raggiunto i 30mila partecipanti. Formula vincente non si cambia quindi. 

Gli splendidi giardini Indro Montanelli saranno in queste tre giornate, la cornice ideale per vivai selezionati, laboratori, conferenze. Persino le biglietterie saranno delle vere e proprie architetture di fiori curate da tre vivai italiani. 

Il biglietto di 9 euro, tra l’altro, andrà interamente devoluto ad interventi sul verde cittadino, in collaborazione col Comune di Milano, oltre alla diffusione della cultura del verde e per far conoscere il vivaio d’autore e non.

In mostra ed in vendita si possono trovare varietà speciali, quelle che non si trovano nella grande distribuzione, come la ‘Clave del Aire’, una piantina diffusissima in Argentina, ma rara da noi.

Andando ad Orticola, si potrà assistere anche ad una mostra sulla rosa italiana, che percorre circa una sessantina di varietà, esaminando l’opera degli ibridatori, purtroppo poco conosciuti.

E poi come perdersi i diciassette giardini allestiti dai vivaisti con tanti suggerimenti per creare uno spazio verde. 



9 - 11 maggio 2014
ORTICOLA
Giardini Indro Montanelli
via Palestro - Milano
www.orticola.net



Nessun commento: