lunedì 1 settembre 2014

Spaghetti con moscardini in bianco





Oggi è lunedì 1 settembre, un nuovo inizio. Si torna 'ufficialmente' alla normalità. Se anche si era già tornati a lavorare, fino ad ora, c'era ancora quell'aria di vacanza che allietava. Adesso tutti, me compresa, parlano dei buoni propositi per la nuova stagione. 

Il piatto che vi propongo oggi e che può considerarsi un piatto unico, rispetta il buon proposito di mangiare sano e nutrizionalmente in modo corretto, ma contemporaneamente mi ricorda tanto le vacanze. Utilizzo infatti i moscardini che in agosto abbondavano nelle pescherie frequentate in ferie. 

Una precisazione. Quelli previsti nella ricetta sono grandi una quindicina di centimetri e quindi ne bastano uno a testa, ma ne esistono di varie dimensioni, quindi regolatevi di conseguenza. I moscardini sono molto simili al polpo, si differenziano per aver solo una fila di ventosa ed un colore più brunito.

Nella ricetta ho poi utilizzato il mojo picon, una spezia che compro quando vado in Gran Canaria. È un misto di altre spezie, su cui predomina il peperoncino. Visto che la maggioranza di voi non credo che l'abbia in casa, vi consiglio di sostituirlo con un po' di peperoncino in polvere ed uno spicchio d'aglio nell'olio.


Ingredienti per 4 persone:

• Spaghetti (320 g)
• Moscardini (4)
• Prezzemolo (4 cucc.)
• Vino bianco (½ bicchiere)
• Mojo Picon (1 cucc.no)
• Olio extravergine (4 cucc.)


Preparazione:

- Pulire i moscardini, lasciando la testa attaccata, togliendo le interiora, l'occhio e la bocca

- In una padella scaldare l'olio e in seguito mettere i moscardini

- Far insaporire per qualche minuto, poi aggiungere il vino bianco e far sfumare
- Aggiungere poco sale, il picon e cuocere per circa 10' a fuoco medio
- Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli leggermente al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura
- Mettere gli spaghetti nella padella con l'acqua tenuta da parte e risottare per qualche minuto
- Aggiungere il prezzemolo e servire


Nessun commento: