sabato 28 marzo 2015

Clafoutis di ciliegie della Torteria Berlicabarbis





A Torino dal 2012 c’è un luogo speciale nel quale entrare e perdersi nel profumo della vaniglia o nell’aroma del cioccolato e zenzero.

Un indirizzo ideale per colazioni golose, merende sfiziose o per una serata da trascorrere con le amiche, tra i delicati colori pastello e l’atmosfera che ricorda casa.

Questo posto è la Torteria Berlicabarbis, nome pregno di significato per i piemontesi, visto che significa ‘da leccarsi i baffi’.


Da pochi giorni poi, sarà anche più comoda da raggiungere, visto che si sdoppia aprendo anche nei pressi del nuovo Polo Universitario di Torino, affacciato sul fiume Dora.

La formula rimane ug
uale: torte, rigorosamente home made, almeno 20 tipi diversi sfornati quotidianamente dalla cucina a vista, con i sapori e le fragranze dei tradizionali dolci della nonna.

Sono tutte sono preparate con ingredienti freschi e genuini sapientemente amalgamati per far rivivere i gustosi e semplici dolci di una volta, dalla torta di mele renette, alla crostata con ricotta e pere, dal clafoutis di ciliegie d’estate, alle golosissime bavaresi, cheesecakes e crumbles.

Si possono trovare poi più di 100 varietà di tè, infusi e tisane scelte per raccontare il magico piacere di sorseggiare miscele, nate in Paesi lontani: il carattere deciso del tè verde, il gusto inconfondibile del tè nero, le fragranze inedite degli infusi a base di frutta.

Un’attenzione particolare è rivolta anche al mondo del caffè, con una vera e propria carta, con quindici ricette speciali dai nomi in dialetto piemontese, ironici e divertenti: Balengo (con cioccolata, panna montata, torroncini e scaglie di fondente), Muntagnin (crema di marroni, caffè, panna montata, marron glacé e bon-bons alla violetta), Badola (panna montata, crema gianduja, crema Bicerin e biscottino piemontese).

La sorpresa che riserva la Torteria Berlicabarbis 2 è l’ampia offerta salata per un break di metà giornata. La cucina sforna ogni giorno quiches, flan e torte salate accompagnate da birre artigianali locali e vini piemontesi. 

Il posto perfetto quindi per una sosta quotidiana, ma anche per situazioni speciali, come una festa di compleanno o di laurea, per le quali vengono organizzati eventi su misura, con un’accurata attenzione al dettaglio. 

Non manca poi in entrambe, l’angolo dedicato allo shopping con una selezione di oggettistica in stile shabby–chic proveniente da Francia, Olanda e Paesi dell’Europa del nord: tazze, teiere (di ghisa, di vetro, di ceramica e porcellana), infusori di varie forme, vassoietti, scatole di latta porta tè, porta biscotti, porta caramelle, ecc. 

E per la parte food, mette sempre il Piemonte in primo piano: caramelle Leone, marmellate e composte di piccoli produttori locali, cioccolato artigianale torinese, biscottini biellesi. In vendita anche golosi cristalli di zucchero impreziositi da petali di violetta, fiordaliso e rosa, o aromatizzati in vari gusti come arancia-cannella e della fragola-panna. 

E per rendere più dolce il nostro week end, la Torteria Berlicabarbis ci ha regalato una della sue ricette. Una torta perfetta per la bella stagione che sta arrivando. Divertitevi a realizzarla o in alternativa andate a provarne una fetta direttamente nei loro negozi.



CLAFOUTIS DI CILIEGIE:


Ingredienti per una torta (diam. 28 cm circa):

- Pasta frolla per la base
- 3 uova
- 4 hg ciliegie private del nocciolo
- 60 g latte
- 60 g farina di mandorle
- 75 g zucchero
- maraschino q.b. (20 cl circa)


Procedimento:

- Stendere la pasta frolla con un mattarello formando un foglio di circa mezzo
cm di spessore 

- Adagiarlo su una tortiera di diametro 28 cm circa precedentemente imburrata e infarinata. 
- In un recipiente abbastanza capiente, mescolare lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. 
- A questo punto aggiungere la farina di mandorle e il maraschino, mescolando ulteriormente il tutto.
- Versare il composto così ottenuto all'interno della base di pasta frolla e inserire manualmente le ciliegie a piacere all'interno del composto, pigiandole leggermente in modo che rimangano coperte dal composto stesso.
- Cuocere quindi il tutto in forno a 180° per 40 minuti.



Torteria Berlicabarbis 
Corso Moncalieri 214 - 10133 Torino 
Tel. 011 2074508
Orario: lunedì - giovedì 7.00 - 2.00
venerdì - sabato 7.00 - 3.00
domenica 8.30 - 1.00


Torteria Berlicabarbis 2

via Catania 10 - 10153 Torino
Tel. 011 231032
Orario: lunedì - giovedì 7.00 - 2.00
venerdì - sabato 7.00 - 3.00
domenica 8.30 - 1.00

www.berlicabarbis.com


Facebook: Torteria Berlicabarbis

Twitter: @Berlicabarbis

Instagram: torteria_berlicabarbis







Nessun commento: