martedì 8 marzo 2016

Torta mimosa Gluten Free




Si festeggia la festa della donna, una ricorrenza che porta a riflessioni profonde dal punto di vista sociale, ma anche un'occasione per ritrovarsi con amiche, mamma o sorelle, con le quali divertirsi per una sera.

Il simbolo di questa festa è la mimosa col suo giallo luminoso, inteso come fiore, ma ormai anche come la torta che porta l'omonimo nome.

E visto che al giorno d'oggi, sopratutto la popolazione femminile soffre di allergie ed intolleranze, ho pensato di festeggiare con voi condividendo la ricetta che il pastry chef Maurizio de Pasquale ha realizzato per Farmo.

Farmo è un produttore senza glutine, 100% italiano, leader mondiale nella Produzione di Prodotti Senza Glutine, nelle 3 categorie di Pasta, Prodotti da Forno e Mix di Farine speciali. 

Maurizio De Pasquale, professionista specializzato nella realizzazione di prodotti senza glutine e altri “free from”, ha realizzato un soffice impasto con una ricca e corposa crema all’interno, realizzata grazie ai preparati Fibrepast per l’impasto e ProntoCrem per la crema. 

Per quel tocco di colore in più, lo chef ha scelto di utilizzare la curcuma al posto di coloranti artificiali; per dare alla torta, in modo totalmente naturale, quella luminosità e quel colore propri del fiore della mimosa.


Ingredienti

Per il pan di spagna:
Fibrepast (500 g)
Uova Intere (500 g)
Acqua (50 g)
Curcuma (10 g) 

Per la farcitura:
ProntoCrem

Per la copertura:
ProntoCrem arricchita da crema di burro

Per la crema burro:
Montare 200 g di burro con 100 g di zucchero a velo senza glutine. 
In ultimo aggiungere un po’ di Rhum per aromatizzare.


Preparazione:

- Realizzare tre pan di spagna: due per la torta da sovrapporre, di dimensioni diverse così da ottenere la classica forma a cupola.
- Alternare strati di pan di spagna a strati di crema pasticcera.
- Ricoprire il tutto con una crema mousseline (ProntoCrem + crema di burro). 
- Il terzo pan di spagna dovrà esser ripulito della parte esterna, mentre la parte più gialla interna dovrà esser tagliata a cubetti per ricoprire la torta mimosa.



Per informazioni: www.farmo.com 

Nessun commento: