lunedì 30 luglio 2018

Food & Beverage. I consigli per la vostra Estate 2018



Arriva l’estate e con essa la voglia di leggerezza, di risate, di vacanze, di corse sulla spiaggia, di passeggiate al mare o in montagna. Resta però sempre la voglia di mangiare e bere bene, di godersi la vita.

Quindi, nell’augurarvi buone vacanze, vi segnalo alcune proposte enogastronomiche in attesa di rivederci, speriamo più rilassati, alla fine di agosto, dove vi attenderanno molte novità.

Sadler a Porto Cervo
Claudio Sadler, chef stellato di fama internazionale che da oltre 30 anni si è fatto portavoce della qualità della cucina italiana nel mondo, fresco del conferimento del Premio Socrate, assegnato a personaggi che si sono distinti per merito nella vita e nelle loro attività professionali, dai primi di giugno e per tutta la stagione estiva 2018, ha assunto la direzione di 'Sadler Porto Cervo', il ristorante dello storico Sottovento Club di Porto Cervo rinomato locale della movida in costa smeralda, con la collaborazione dello Chef Giacomo Lovato, del maître Luigi Dragonetti e del direttore del Locale Walter Vallone. Si tratta di un temporary restaurant che restarà aperto fino alla fine di agosto e che proporrà un menù a base di cucina mediterranea, un viaggio nei gusti tipici della regione. In carta piatti che esaltano, nella loro essenzialità, la purezza dei sapori locali principalmente di mare, ma con proposte anche di terra. Il ristorante sarà aperto soltanto la sera e, per i clienti del club, nei mesi di luglio e agosto, dalla mezzanotte alle 4.00 del mattino saranno disponibili cruditè di pesce e spaghettate di mezzanotte. 
http://sottoventoclub.com/ristorante/ 


Lo chef Claudio Sadler

Berton firma il menù di Club Med e sceglie Nude
Questa estate la cucina stellata di Andrea Berton, la si potrà gustare, oltre che al Ristorante Andrea Berton nella torre Unicredit e da Berton al Lago, al Club Med Cefalù, primo Cinque Tridenti d’Europa, recentemente inaugurato, per il quale lo chef ha studiato un menù dedicato, con materie prime siciliane di qualità: gamberi rossi di Mazara del Vallo, pistacchi di Bronte, mandorle di Avola, frutta e verdura stagionali, coltivate nei dintorni. Berton nel frattempo, ha annunciato la collaborazione col brand Nude, colpito dal connubio di bellezza e semplicità del marchio. Ogni piatto va accompagnato dal giusto vino, ma anche dal bicchiere giusto e secondo chef le collezioni Nude, sono in grado di valorizzare la sua cucina, in particolare il 'Menu tutto brodo', dove a ciascun piatto è accompagnato un brodo da bere o da versare nel piatto. Il tavolo risulta così un tutt’uno con la proposta gastronomica e offre un’esperienza ancora più completa. 
www.nudeglass.com www.clubmed.it/Cefalù/Sicilia

 

Lo chef Andrea Berton e le creazioni di Nude

Appuntamenti goumet al CastaDiva Resort & Spa
Se la vostra meta è il lago, non perdetevi le novità dedicate alla cucina di alto profilo in arrivo al CastaDiva Resort & Spa, una delle mete predilette dai viaggiatori gourmand che in questi mesi potranno degustare il nuovo menu e allietare i sensi, grazie ai sapori estivi e freschi che esaltano il legame tra lo Chef e il territorio. I tre eventi esclusivi che porteranno gli ospiti, non solo alla scoperta della filosofia culinaria di Massimiliano Mandozzi, Executive Chef del Resort, ma anche all’unicità, alla bellezza e alle esperienze che questo Hotel 5 stelle lusso propone, si terranno il 17 Luglio (Pizza & Champagne con degustazione di Pizze accompagnate dallo Champagne Gaston Chiquet e buffet di dolci) il 25 Luglio (SPA By Night con accesso serale all’area Wellness della Spa e alle piscine seguito da un flute di champagne e una tagliata di frutta fresca da degustare al Bar) il 26 Luglio (Crudo & Champagne. Una serata in onore di tutta la poesia che echeggia attorno al pesce crudo accompagnata dallo Champagne Castelnau e da un raffinato buffet di dolci) 
www.castadivaresort.com

 
L'esterno di CastaDiva Resort & Spa

Morgana Lounge Bar di Taormina cambia look
Per la stagione 2018 il Morgana Lounge Bar di Taormina cambia allestimento per una continua evoluzione del locale più cool in cui trascorrere le notti taorminesi: il mood di quest’anno è l’eterna contrapposizione tra santi e peccatori, tra gli austeri conventi in cui rifugiarsi per espiare i propri peccati e il giardino dell’Eden in cui Adamo ed Eva si lasciarono tentare dal serpente. Novità per l’estate 2018, il bartender del locale, Christian Sciglio, ha creato nel suo laboratorio l’Arcadia Gin, un Gin ottenuto dalla macerazione a freddo delle botaniche (erbe + ingredienti base) in alcool cerealicolo e non come da tradizione per distillazione in alambicchi. Questa tecnica, detta anche Compound Gin, rappresenta il modo più naturale possibile di rendere il gusto di ogni singola erba: con la macerazione a freddo infatti si riesce a mantenere intatti la naturalezza e il gusto degli ingredienti. Per rinfrescare le caldi notti siciliane, Christian Sciglio propone due cocktail miscelati con il nuovo Arcadia Gin: l’originale Maia e il classico Arcadia Gin&Tonic.


 Il bartender del Morgana Lounge Bar, Christian Sciglio

Andrea Attanasio alla conquista dell’estate con i suoi cocktail 
Nei cocktail di Andrea Attanasio si trovano le autentiche materie prime che lui stesso recupera durante i suoi viaggi avventurosi. Non solo un drink, ma dentro ciascun bicchiere un’accurata selezione di ingredienti stagionali come per esempio gli agrumi provenienti direttamente dall’agriturismo sul lago di Como, a Careno, oppure le mandorle di Avola o il cioccolato di Modica ed oltre i confini italici, accurate materie prime pregiate. Il mondo dei cocktail di Andrea Attanasio viene perfettamente rappresentato al Fresco Cocktail Shop di Como, un angolo intimo ed accogliente, allestito come se fosse un salotto di casa degli anni ’30-’40, musica jazz e swing in sottofondo, oggetti e complementi d’arredo dal sapore retrò e da settembre torna a Milano al Baxter Bar, dove potrete godere di un viaggio unico alla scoperta dei cocktail gourmet che vi faranno assaporare le esperienze di viaggio che ci sono in ciascuna ricetta. Durante l’estate, oltre a Como potrete incontrare Andrea Attanasio in Martinica, dove andrà alla scoperta del Rhum oppure nella tappa di Marbella per l’inaugurazione del nuovissimo store Baxter o ancora in Toscana. 


Baxter Bar a Milano

This is not a sushi bar
Per chi rimane in città o è Milano per turismo, un consiglio è quello di provare il nuovo ‘This is not a sushi bar’, la quinta sede di una catena di sushi delivery che per prima ha portato in Italia la consegna a casa o in ufficio della cucina giapponese, rivisitata in chiave non convenzionale. Questa nuova sede è caratterizzata da un ambiente più accogliente e funzionale rispetto alle altre sedi. Colpisce la console ergonomica perfetta per i sushi men che gira attorno ai cuochi, così che i clienti possano vedere all’opera gli chef. Le ricette non rispecchiano le aspettative dei puristi del sushi, ma sono frutto di sperimentazioni e contaminazioni e ispirazioni che si sono susseguite nel tempo. E per la nuova sede viene creato l’uramaki Raffaello, un roll di riso con alga nori, salmone bagnato nel cognac, scaglie di cioccolato fondente, fragole, avocado, pepite di cioccolato e semi di sesamo dorati. Azzardato e tutto da provare. 
http://www.thisisnotasushibar.com/

 
Uramaki Raffaello, la nuova creazione di ‘This is not a sushi bar’

Cittamani pensa all’estate 
All’apertura di Cittamani, lo scorso ottobre, chef Ritu Dalmia aveva promesso che avrebbe portato a Milano la vera India, quella preparata nelle case e consumata in famiglia e di seguire il ritmo delle stagioni, scegliendo materie prime fresche e reperibili in Italia, perché da Cittamani si mangia sì indiano, ma secondo lo stile di Ritu Dalmia. La promessa è stata mantenuta ed ecco quindi che con l’arrivo dell’estate il menù perde qualche piatto e si arricchisce di tante nuove specialità come il Galouti con Garam Masala (macinato d’agnello finissimo), servito sul parotta (pane indiano originario del sud preparato con acqua, farina e olio), il Bread Pakoda (tipico street food indiano, pane fritto in una pastella di farina di ceci speziata e ripieno di formaggio, che da Cittamani, diventa buon taleggio italiano, anche se servito come nelle strade di Dheli) o i Vermicelli di vetro saltati nel wok con yogurt piccante, curcuma e carciofi al tandoori. Ritorna la Fantasia di ciliegini, prugne e pesche con salsa di tamarindo su riso croccante, uno dei piatti preferiti della chef, mentre il Polpo speziato al Tandoori, viene proposto per l’estate con purè di carote e cumino e carote saltate. Grande attenzione anche ai coktail con blend unici creati da Mattia Bescapé. 
www.cittamani.com 

 
Anatra affumicata, una delle nuove proposte del menù estivo di Cittamani

I love Ostrica protagonista del nuovo piatto di Davide Oldani 
Si chiama Ostrica Prestige Des Mers, Piselli, Mandorla e Pepe Agrumato il nuovissimo piatto proposto dallo chef Davide Oldani, nel menù 'Degustazione Armonia' da 9 portate per il suo ristorante D’O di San Pietro all’Olmo a Cornaredo (MI). Protagonista del piatto è l’ostrica Prestige des Mers, proposta da I love Ostrica, l’esclusivo format di shop online, catering e degustazioni con protagoniste ostriche, crudités di mare e pescato di altissima qualità. Il piatto ripensa l’ostrica in cucina, proponendo, per la prima volta al mondo, l’ostrica destrutturata. La presentazione infatti ha due dimensioni: da un lato il guscio dell’ostrica adagiato su un crumble di mandorle e granita al limone disidratata al cui interno riposa una sfera di yogurt che custodisce il muscolo dell’ostrica, dall’altro una ciotola in cui giace leggermente cotto in CBT con piselli in tre consistenze diverse, il corpo dell’ostrica. 
www.cucinapop.do  www.iloveostrica.it

 
Ostrica Prestige Des Mers, Piselli, Mandorla e Pepe Agrumato

Tenuta del Buonamico. Premiati due suoi spumanti
E sempre il momento buono per un buon bicchiere di vino, ma l'estate è la sua cornice ideale. Quando poi si parla di Tenuta del Buonamico si parla di un’azienda storica, una delle prime che si è strutturata, in Toscana, per poter produrre internamente gli spumanti. La sua fondazione infatti risale al 1933 ed i suoi vini possono vantare di esser stati serviti al Quirinale nel 1930 ed alle nozze tra Umberto I e Maria Josè di Savoia. Il territorio è quello di Montecarlo, tra le colline lucchesi, con una vocazione particolare non solo per i bianchi, ma anche per le bollicine. Ed i suoi spumanti si sono aggiudicati molte edizioni del concorso di Vini d’Italia, per esempio il primo posto nel 2012, 2014, 2015 con l’apprezzato Spumante Particolare Brut Rosé, vincitore nella categoria Metodo Charmat. Anche quest’anno ottiene il 1° posto metodo Charmat per lo Spumante, insieme a Particolare Dolce, che si aggiudica la categoria Spumanti Dolci, all'interno del concorso Sparkling Star, indetto da Vini d’Italia. 
www.buonamico.it

 
Le proposte della Tenuta del Buonamico

Stik, il ghiacciolo al cioccolato by Guido Gobino
E per rinfrescarsi d'estate cosa c'è di meglio del ghiacciolo? Per gli amanti del cioccolato sarà pura dipendenza. Stik, ovvero come viene chiamato in Piemonte, è la traduzione perfetta delle migliori varietà di Cacao e frutta di stagione più succosa, in un ‘brivido freddo’. Guido Gobino non ha bisogno di presentazioni, è un vero e proprio artigiano che tratta le migliori qualità di cioccolato, selezionando unicamente quelle più aromatiche e lavorandole con gusto e passione. Le stesse qualità che troviamo in Stik abbinate alla frutta, in infinite combinazione di gusti. Dedicato ai palati più raffinati da assaporare a passeggio per le vie di Torino e Milano, in esclusiva nelle Botteghe Guido Gobino 
www.guidogobino.it

 
Stik il ghiacciolo cioccolato e frutta di Guido Gobino

La fredda estate del caffè Nespresso
In estate è un vero piacere gustare il caffè freddo, nei pomeriggi afosi, dopo un pranzo in terrazza o in riva al mare. Per questo trovo perfetta l’idea di Nespresso che propone due caffè in edizione limitata, appositamente pensati per essere bevuti con il ghiaccio: Ispirazione Salentina e Ispirazione Shakerato, due nuove deliziose miscele che traggono ispirazione dalla cultura del caffè italiano con due ricette di caffè con ghiaccio. Ispirazione Salentina ha un gusto morbido e audace, al tempo stesso equilibrato; Ispirazione Shakerato ha un sapore energico, con spiccate note speziate e di cacao. Ricordatevi sempre di mettere prima i cubetti di ghiaccio nella tazzina ed erogate sopra direttamente il caffè. E per chi vuole portare il nuovo gusto ghiacciato di Nespresso sempre con sé, Nespresso propone per l’estate la Nomad drink bottle, un’esclusiva e pratica bottiglia on-the-go in edizione limitata (prezzo 19€). 
www.nespresso.com

 
Ispirazione Salentina e Ispirazione Shakerato by Nespresso

Mangiare con Gusto e Vivere 100 anni 
La Cucina del Senza® nasce da un’idea di Marcello Coronini che la presenta al Congresso di Alta Cucina di Gusto in Scena nel 2014. Realizza piatti gustosi e saporiti senza l’aggiunta di sale, grassi e zucchero e si basa sul concetto: qualità = gusto = salute. Nel 2016 esce il libro di Marcello Coronini 'La Cucina del Senza®' (edizioni Feltrinelli-Gribaudo) e dal suo successo deriva 'Mangiare con Gusto e Vivere 100 anni'. Gli autori, Lucia e Marcello Coronini, giornalisti, critici gastronomici e compagni di vita, amano definirsi due cuochi di casa. Quest’ultimo libro si distingue dal primo libro perché gli autori eliminano nei piatti così detti 'salati' in contemporanea sale e grassi aggiunti ed utilizzano 80 ingredienti ‘salvavita’ scelti in funzione delle singole ricette oltre a soluzioni innovative e di grande semplicità. Un libro di cucina da leggere anche sotto l'ombrellone, senza sentirsi in colpa per la prova costume.
www.gustoinscena.it

 
Una delle ricette del libro 'Mangiare con Gusto e Vivere 100 anni'








Nessun commento: