10 tipi di frutta per combattere il caldo
“Spegnete i condizionatori e approfittate del refrigerio di una pesca“. Potrebbe essere questo il motto di queste giornate estive.
Frutta e verdura sono infatti dei “preziosi alleati” per difendersi dal caldo dell’estate, ma anche per preservare abbronzatura e salute, in quanto aiutano a prevenire il rischio di colpi di calore che potrebbero creare problemi soprattutto ad anziani, assuntori di farmaci, e ai bambini.
Il caldo comporta infatti un eccesso di sudorazione con conseguente perdita di acqua e sali minerali che occorre reintegrare con cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l’organismo, non ingrassare e restare in forma in vista della prova costume.
Sostituite quindi a bibite gassate, frutta e verdura, da consumarsi anche sotto forma di frullati, centrifugati, macedonie, succhi o gelati. Scegliete il vostro preferito, ma ricordate alcune regole fondamentali.
Partiamo dalla loro conservazione: riponeteli in frigo, meglio se incartati, ma comunque, mai nella plastica, stando attenti a non far scendere troppo la temperatura perché ne soffrono. Inoltre conservate sempre separatamente le mele in quanto fanno maturare le altre tipologie posizionate accanto.
La frutta non ha bisogno di essere dolcificata e ha poche calorie. La potete consumare come frutto, ma è ottima anche sotto forma di centrifuga che, fatta eccezione per gli agrumi, è meglio del succo di frutta, per ottenere il massimo dell’effetto dissetante e consumare anche parte della fibra.
Ogni tipo ha poi funzioni specifiche, le pesche dissetano e non affaticano stomaco e fegato, albicocche e carote, ricche di vitamina A, sono indispensabile per la salute di occhi e pelle, sovraesposti in questo periodo ai raggi del sole. Ricordate però sempre di consumarle crude, perché con la cottura perdono acqua, sali minerali e vitamine.
Frutta e verdura, infatti, servono a combattere il caldo, ma aiutano anche a preparare l’abbronzatura estiva grazie alla presenza di vitamina A che difende l’ organismo dai raggi solari e favorisce la produzione nell’epidermide del pigmento melanina che dona la classica tintarella alla pelle.
Se in generale i vegetali sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo, come nutrirlo, reintegrarlo dei sali minerali persi con il sudore e rifornirlo di vitamine che mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre, che si oppongono anche all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, una delle proprietà più apprezzate in questa stagione è quella di togliere la sete.
Vediamo quindi una classifica dei dieci frutti più dissetanti:
1) Anguria – È composta al 95% di acqua. Tra le sue proprietà benefiche combatte il colesterolo, favorisce il sonno e aiuta il cuore. È ottimo anche come abbronzante perché protegge la pelle contro i raggi del sole. Ha 30 calorie per etto
2) Melone – Anche questo frutto è composto al 95% di acqua. Amico dell’abbronzatura per la forte presenza di carotene è un toccasana per i reni, per l’apparato digerente e svolge una importante funzione antiossidante. Le calorie sono 27 per 100 grammi
3) Pesche – Hanno l’89% d’acqua. Sono considerate da sempre il frutto della salute ricchissime in potassio, fosforo e vitamina C sono amiche della pelle, dello scheletro, del cuore e dei muscoli. Cento grammi apportano 30 calorie
4) Arance – Come in genere tutti gli agrumi le arance sono costituite all’88% di acqua. Difficile trovarle nella stagione estiva, ma sono ricchissime in vitamina C, alleate dell’apparato respiratorio, del sistema immunitario e di quello cardiocircolatorio e dell’intestino. Apportano circa 38 calorie per etto.
5) Susine – Sono composte all’87% di acqua. Hanno un forte potere dissetante per la ricchezza in sali minerali soprattutto potassio. Notevolissima la loro funzione antiossidante. Un etto vale 32 calorie.
6) Fragole – Sono composte al 98% di acqua. Sono ricche in ferro, in vitamina C e sono depurative. Amiche di chi deve combattere ritenzione idrica e cellulite sono un toccasana per i reni. Apportano circa 3 calorie all’etto.
7) Nespole – Composte all’89% di acqua le nespole hanno molta vitamina A e vitamina C e l’acido formico alleato di intestino, fegato e cavo orale. Apportano circa 28 calorie per etto.
8) Mele – Contengono circa l’85% di acqua. Sono il frutto della salute per eccellenza in forza del pectina e dei flavonoidi che contengono. Hanno un forte potere antiossidante e rimeralizzante. Danno circa 50 calorie per etto.
9) Pere – Contengono l’84% di acqua e sono alleate di cervello, ossa, intestino e apparato circolatorio. Ricchissime in calcio apportano circa 40 calorie per etto.
10) Albicocche – Contengono circa l’83% di acqua ricchissime in licopene e betacarotene sono alleate del sistema immunitario e dell’abbronzatura. Un etto vale circa 40 calorie.