Isabella Morseletto anima dello shop design ‘Denota’

X
ISABELLA MORSETTO - DENOTA - MEZZO BUSTO

Isabella Morseletto è una giovane donna, mamma e imprenditrice, amante dell’artigianato, della bellezza e del gusto italiano, peculiarità che sono alla base di Denota, lo shop di design da lei curato.

Donna di grande stile, dietro un sorriso dolce, nasconde una personalità forte e determinata, Isabella ha avuto la fortuna di crescere in una famiglia dove l’arte e la creatività sono state quotidianamente occasione di confronto e di crescita.

Questo background, insieme alla laurea in Architettura e al successivo lavoro come responsabile delle riviste di Architettura e Design per un quotidiano, le ha fornito le competenze necessarie per conoscere alla perfezione il mondo del design e del living, padronanze che le saranno utili nel 2016, quando Isabella decide di entrare nell’azienda del marito per occuparsi di un marchio dedicato alla regalistica di Natale.

Il brand è Denota e dal quel momento diventa un punto riferimento, nel quale si possono trovare non solo ‘oggetti per decorare la casa’, ma veri e propri pezzi unici: bicchieri, posate, tazze e piatti dipinti a mano, diffusori per ambiente, ma anche shopper e pochette in velluto, oltre ad una selezione di prodotti alimentari, vini e liquori.

Partiamo da una curiosità: cosa significa Denota e qual è la sua filosofia?

Denota è un nome che attinge al significato del verbo “denotare”, “indicare”, “essere indizio”, “rivelare”. Attraverso le nostre selezioni, infatti, desideriamo portare idee uniche e omaggi indimenticabili nella vita delle persone o delle aziende.

Definire Denota uno shop è semplicistico. Come lo descriveresti?

Infatti, Denota è arte, è ricercare qualcosa di unico, con il desiderio di portarlo alla luce e renderlo accessibile a chi lo sa riconoscere.

Con che criteri cerchi i fornitori e gli oggetti che proponi?

La maggior parte dei nostri prodotti e oggetti sono realizzati e disegnati da noi, nei nostri laboratori. Ogni tanto ci appoggiamo a qualche artigiano o a qualche piccola realtà per diversificare i nostri prodotti.

Uno dei plus che offrite e la personalizzazione. Quanto è importante far sentire l’unicità di un oggetto?

Per noi è importantissimo, Per il consumatore la personalizzazione del prodotto implica la messa in gioco di numerosi aspetti emozionali… significa però, anche poter avere il “meglio del meglio”, ossia un prodotto che viene fatto su misura.

Che cos’è per te il Made in Italy?

Noi italiani ci siamo sempre distinti per la cura con cui conserviamo le abilità manifatturiere che ci sono state tramandate per decenni, per l’abilità con cui riusciamo a ricavare il meglio da quello che la nostra terra ci offre: abbiamo una lunga e altrettanto ricca tradizione da difendere, anche per quanto riguarda l’abbigliamento e l’arte.

Tra le tue passioni c’è quella per la ceramica, che cosa rappresenta per te?

La passione per la ceramica, l’ho coltivata fin da bambina, è ancora vivissima: attraverso essa riesco ad esprimere l’idea di eleganza e bellezza. Convinta che l’arte sia essenzialmente libertà.

Qual è l’aspetto del tuo mestiere che ti piace di più?

Sicuramente stare in laboratorio a creare sia con la ceramista e con le ricamatrici. Mi fanno sentire viva.

Hai mai rimpianto la scelta professionale che hai fatto?

All’inizio è stato molto difficile, ma poi ho pensato che tutta la mia creatività l’avrei potuto mettere in atto per questo mondo magico.

Che cos’è per te lo stile e come definiresti il tuo?

Lo stile è qualcosa che va oltre l’apparenza, affonda le sue radici nella profondità dell’essere umano, è l’espressione della tua personalità, è il tuo modo individuale e riconoscibile di esprimerti. Attraverso lo stile esprimi te stessa, comunichi al mondo chi sei! Il mio lo definirei chic!

Parliamo di living: cosa non può mancare su una tavola elegante?

I candelabri e candele

All’interno di Denota c’è anche una sezione dedicata al food. Qual è il tuo alimento e il tuo piatto preferito?

Il mio alimento preferito è un prodotto che abbiamo studiato con un piccolo laboratorio qualche anno fa. Si tratta di mandorle ricoperte di liquirizia, cioccolato fondente e spolverizzate di cacao. Un vero tripudio di sapori.

Su Denota si trovano anche molte proposte di vini e liquori. Ci consigli un vino bianco e un rosso per una cena perfetta?

Carissima, purtroppo sono astemia, ma abbiamo un addetto ai lavori da tantissimi anni al nostro fianco che fa molta ricerca, lo chiamo il poeta dei vini, quando lo senti parlare rimani estasiata, oltre a selezionare cantine da tutto il mondo con gusto e con stile. Abbiamo in casa circa 1.200 etichette di vini.

Quindi il nostro addetto, cosa consiglia per un brindisi finale? Prosecco o champagne?

Risponderebbe sicuramente Champagne Louis Roederer

Condividi: