‘Amarone in Villa’. Appuntamento con i migliori Amaroni d’Italia

X


L’Amarone è un vino che sta godendo, anche all’estero, un momento di grande interesse.


E’ un vino a Denominazione di Origine Controllata, diventato D.O.C. dal 1968 e prodotto con l’uva Corvina, l’uva Rondinella e l’uva Molinara.

La sua origine deriva, secondo la leggenda, da un vignaiolo che, dovendo produrre del vino dolce Recioto, aveva messo a fermentare le uve. Il caso volle che queste fossero dimenticate più del previsto, tanto che gli zuccheri si trasformarono in alcool e la dolcezza è andata perduta: da qui il nome di Amarone dato a questo vino.

L’Amarone è caratterizzato da un colore rubino carico, con una gradazione che va dai 14 ai 16 gradi ed un sapore robusto e aromatico di spezie dolci, che si abbinano perfettamente a carni rosse, selvaggina, arrosti e formaggi stagionati, ma anche da solo, dopo cena.

Per gli amanti di questo vino quindi, mi sento di consigliare un appuntamento organizzato da Gambero Rosso, ‘Amarone in Villa’.
Giovedì 24, dalle 17.00 alle 13.00 nella splendida cornice di Villa De Winckels, sarà possibile degustare i vini di 47 produttori dell’Amarone emergenti e rinomati, accompagnati e seguiti da un gustoso buffet con prodotti tipici, dai salumi ai formaggi alle verdure in composta, ai primi e secondi del territorio per finire con un buffet di dolci.

 


SEDE DELL’EVENTO
Villa De Winckels

Via Sorio, 30 I
37039 Marcemigo di Tregnago (VR)

www.villadewinckels.it

Condividi: