Capodanno Cinese. Il 2024 è l’anno del Drago

X

Sono in corso ormai da giorni, in Cina e nelle Chinatown di tutto il mondo, preparativi e riti propiziatori per celebrare il Capodanno Cinese 2024. Tradizioni che si si ripetono da secoli, in attesa delle celebrazioni ufficiali che partono dalla vigilia e durano per 15 giorni fino a quella, nota ai più, come la Festa delle Lanterne.

Il Capodanno lunare o come molti la chiamano, la Festa di Primavera, si celebra quest’anno più precisamente il 10 febbraio e, dopo l’anno della Tigre e più recentemente a quello del Coniglio, il 2024 si prepara a dare il benvenuto a quello del Drago.

Esattamente quello in arrivo è l’anno del Drago di Legno, unico segno zodiacale rappresentato da un animale di fantasia. Secondo la cultura cinese, il Drago simboleggia grande forza, intelligenza, prosperità, fortuna, eccellenza e determinazione, nonché virtù e superiorità, potere sulle intemperie e spirito pionieristico.

Il Capodanno Cinese offre a tutti un momento importante per riflettere su come si è trascorso l’anno precedente e su come si desidera affrontare l’anno nuovo, ma ultimamente è anche diventata una ricorrenza che si è diffusa al di fuori del territorio cinese.

Ristoranti, aziende vitivinicole, ma anche brand di moda e di lifestyle, danno vita ad oggetti o capsule collection dedicati al segno zodiacale dell’anno. Vediamo quindi alcune proposte che vedono protagonista il Drago.

Costasera Lunar – New Year of the Dragon di Masi

capodanno cinese

Iniziamo con un brindisi, all’anno nuovo. Per l’occasione Masi presenta il Costasera Lunar – New Year of the Dragon, una limited edition del Costasera Amarone Classico 2018, per onorare una delle festività più rappresentative e affascinanti della cultura cinese.

Con l’edizione di quest’anno Masi dà il via a una collana di 12 bottiglie da collezione dedicate ai segni zodiacali del calendario lunare cinese, caratterizzate da etichette speciali e uniche offerte in astuccio singolo simboleggianti l’iconografia dello zodiaco, che ne spiegano il significato. Una serie preziosa per vini destinati anche al lungo invecchiamento.

La cultura cinese in particolare, con la sua storia millenaria, vanta un’incredibile ricchezza di simboli e tradizioni a cui Masi si è ispirata per la collezione Costasera Lunar. Sia la confezione che l’etichetta, sono decorate con i tradizionali motivi rossi e un maestoso drago dorato fluttuante, che richiama la danza iconica delle celebrazioni del Capodanno Cinese. Un messaggio di buon augurio per l’anno a venire che riflette anche la complessità, tratto caratterizzante dell’iconico Amarone della Valpolicella.

Costasera Lunar – New Year of the Dragon è disponibile anche su enotecamasi.it per quei consumatori occidentali interessati e curiosi.

Vespa 946 Dragon e l’esclusiva Varsity Jacket

Vespa, una leggenda, un mito, da sempre icona degli spiriti liberi e dello stile di vita italiano, presenta l’esclusiva Vespa 946 Dragon e la Varsity Jacket in onore dell’Anno del Drago, portando così la sua impronta distintiva italiana nel mondo.  

Disponibile in soli 1888 pezzi, in questa limited edition si fondono storicità e avanguardia, spirito antico e moderna maestria, grazie anche all’esclusiva colorazione dorata, decorata dall’accattivante motivo di un drago verde smeraldo che sinuosamente danza sulla livrea. Realizzata a mano in Italia, con tecnologia all’avanguardia risulta essere la massima espressione dello spirito ruggente dello scooter.

Insieme alla nuova Vespa, in occasione del lancio in omaggio al nuovo anno lunare, viene presentato anche il primo capo di abbigliamento Vespa, la Dragon Varsity Jacket, pensata per celebrare lo scooter e la creatura mitologica, entrambi leggendari, coniugando stile e storia.

La giacca è realizzata in lana a coste con maniche in morbida nappa reinterpreta il disegno del drago sotto forma di stampe e ricami che diventano protagonisti del pannello posteriore e della tasca sinistra. Il pannello frontale della giacca riporta il monogramma V di Vespa, accompagnato da un antico proverbio cinese. Lo spirito audace dell’esclusiva collezione si riflette anche negli accessori, prodotti con materiali di alta qualità e caratterizzati da dettagli innovativi e lussuosi.

Campagna Prada per il Capodanno Cinese

La nuova campagna Prada per il Capodanno Cinese 2024 celebra l’inizio dell’anno del drago. Ispirate al cinema d’essai e in particolare a pellicole iconiche, le immagini della campagna sono caratterizzate da una tavolozza cromatica profonda e restituiscono l’essenza della gioia e della speranza tipiche delle festività.

Colti in un’atmosfera cinematografica, i toccanti ritratti hanno come protagonisti Du Juan, top model e attrice, attualmente protagonista di ‘Blossoms Shanghai’, serie TV diretta da Wong Kar-Wai, e già protagonista della campagna Prada per il Capodanno cinese del 2023, e Zhao Lei, volto di ‘First Spring’ di Yang Fudong, attualmente in proiezione alla mostra Pradasphere II a Shanghai.

Il progetto unisce alcuni dei giovani talenti più acclamati della scena artistica cinese contemporanea: la fotografa di arte e moda Leslie Zhang e il musicista e produttore Linfeng, che per la composizione delle musiche si è lasciato influenzare dai ritmi celebrativi degli strumenti tradizionali cinesi.

La campagna che è ambientata nella storica residenza Prada, Rong Zhai, presenta un’esclusiva selezione di capi di abbigliamento, borse, calzature, gioielli e accessori, sia per lei (gonne leggerissime in organza, essenziali o arricchite da ricami, abbinate alla maglieria in pregiati filati e ai blazer con cintura, caban in tessuti tecnici e i top in lana) sia per lui (grande spazio è dato all’iconico Re-Nylon che reinventa giacche, gilet, pantaloni e camicie, ma anche zaini e borse da viaggio).

Tra le calzature donna si fanno notare i sabot in raso, i mocassini in pelle spazzolata o verniciata e le sneakers nere o bianche, mentre l’offerta di borse spazia dalla nuova Prada Buckle alla Prada Arqué, dalle sofisticate Re-Edition in Re-Nylon e pelle ai modelli in pellami morbidi, in nero e grigio e nei toni più caldi del beige.

Coccinelle Lunar Collection

Per celebrare l’anno del Drago, Coccinelle ha realizzato una limited edition dedicata a questa festività. Il suo nome è Coccinelle Lunar Collection ed è inutile dire che il protagonista della collezione è lui, il drago, animale maestoso della mitologia cinese, simbolo di prosperità e fortuna.

Il brand ha reinterpretato l’iconica Never Without Bag arricchendola con una stampa in tessuto jacquard, in cui un design dal sapore orientale è emerso in maniera preponderante. Il drago è qui personaggio principale, non solo all’interno della fitta trama, ma anche nel tag personalizzato agganciato ai manici della borsa.

L’energia e la potenza del dragone sono presenti anche nella piccola pelletteria. Come nel portachiavi le cui morbide forme ricordano i movimenti sinuosi dell’animale. Per completare la linea, due articoli iconici che da tempo fanno parte della collezione: la borsa Arlettis e il portacellulare Coccinelle Pixie.

Il colore preponderante della limited edition è l’iconico rosso, utilizzato comunemente negli addobbi e nei look adoperati durante la ricorrenza.

Bian Lian, lo spettacolo tradizionale dei Mille Volti da Shoo Loong Kan Milano

Molti gli avvenimenti che sabato 10 febbraio festeggeranno anche a Milano il Capodanno cinese, ma ne segnaliamo uno in particolare: Shoo Loong Kan, per celebrare degnamente l’arrivo dell’Anno del Drago, porta per la prima volta in Italia il Bian Lian, lo spettacolo tradizionale dei Mille Volti, un mix tra magia e arte, simbolo dell’Opera del Sichuan.

Un’occasione unica e imperdibile per assistere all’affascinante atto teatrale, nato 400 anni fa nella regione cinese Sichuan, noto come “La Terra dai Mille Volti”, dove l’artista che lo interpreta indossando maschere e costumi dai colori sgargianti e finemente decorati, tra abili movimenti delle braccia e con l’ausilio di un ventaglio riesce a cambiare volto (maschera) in pochi secondi, lasciando il pubblico a bocca aperta.    

Lo spettacolo sarà poi in scena fino al 18 febbraio, nel nuovo ristorante, aperto a dicembre all’angolo di via Farini e il cimitero Monumentale, dove gustando l’autentico hot pot del Sichuan si potrà assistere alla doppia esibizione dell’attrice cinese Xinmei Lei del Chengdu Shuxitang Cultural Media, giunta a Milano direttamente dalla capitale del Sichuan.

Emozioni palatali e visive offerte dal primo ristorante in Italia della catena dedicata all’hot pot (oltre 900 ristoranti in tutto il mondo), in una location arredata come un antico villaggio cinese, dove si può sperimentare l’experience di cuocere da soli e a proprio piacimento carne, pesce, verdure e noodles nei brodi (tradizionali, più o meno piccanti, vegani e vegetariani) che bollono nella particolare pentola (hot pot) posta al centro di ogni tavolo.

Condividi: