‘Colortaste’, la cucina si fa arte per uno scopo benefico

‘Colortaste’, la cucina si fa arte per uno scopo benefico

X
Verrà inaugurata domani, lunedì 11 marzo, a Palazzo Isimbardi la mostra ‘Colortaste’ un incontro in cui la gastronomia si fonde con l’arte.
E’ stato chiesto infatti, a 14 chef stellati Michelin di realizzare i loro piatti ispirandosi all’arte pittorica. Il risultato è un percorso espositivo realizzato con una serie di immagini di grande formato, che ritraggono il lavoro, il backstage, con le varie fasi della realizzazione dei piatti, ed alcuni ritratti dei celebri cuochi.

Le immagini sono di Alfonso Catalano, noto fotografo specializzato in reportage, ritratti ed in fotografia di moda, che ha realizzando servizi fotografici per i maggiori periodici italiani ed internazionali e per i brand più prestigiosi del made in Italy.

La scelta degli chef e stata abbastanza inusuale. Si è proceduto infatti con la tecnica del passaparola degli stessi: ad ogni cuoco è stato chiesto di segnalare un collega.
In questo modo Catalano ha compiuto un lungo viaggio fotografico in Italia, da nord a sud,  passando dalle cucine degli chef tra i più noti a livello internazionale.
L’idea di partenza è semplice: sollecitare i cuochi a creare i loro piatti come fosse la tela di un quadro, costituita da una lastra bianca traslucida retro-illuminata capace di creare suggestivi effetti di trasparenza, in contrasto con i colori accesi degli ingredienti e delle salse.
Il risultato è un ‘catalogo’ della capacità pittorica dei cuochi che, utilizzando come materia prima il cibo e scegliendo liberamente gli ingredienti hanno saputo creare vere e proprie opere pittoriche.
La tecnica fotografica utilizzata risulta determinante per permettere la trasformazione del piatto in un’installazione artistica, dove la dimensione propriamente culinaria risulta quasi impercettibile.
Lo scopo finale della mostra è quello di sostenere la onlus milanese Pane Quotidiano, che quest’anno raggiunge 115 anni dalla fondazione e che tutti i giorni distribuisce razioni alimentari per i meno abbienti, attraverso la vendita delle opere in mostra che sono disponibili per collezionismo. Il ricavato delle vendite verrà interamente devoluto all’organizzazione stessa.
Madrina della serata sarà Benedetta Parodi che ha commentato ‘Sono felice di prendere parte a questo progetto che aiuta Pane Quotidiano, un’associazione storica che fin dal secolo scorso distribuisce gli alimenti base alle persone bisognose. Grazie alla fotografia di Alfonso Catalano l’alta cucina diventa davvero un’opera d’arte e si mette al servizio delle persone più bisognose. Un’iniziativa davvero importante a cui sono fiera di partecipare come madrina’.
Il lavoro sarà proposto in mostra a Milano nel cortile d’onore di Palazzo Isimbardi con il patrocinio della Provincia di Milano e di Expo 2015, il sostegno di Gabriella Magnoni Dompé e Stefano Guindani, e la collaborazione di Honegger Group che ha curato gli allestimenti.

COLORTASTE
Inaugurazione lunedì 11 marzo 2013 ore 18.30 cortile d’onore di Palazzo Isimbardi – Corso Monforte 35 – Milano Madrina Benedetta Parodi Interverranno il Presidente della Provincia di Milano On. Guido Podestà e l’Assessore Moda, Eventi, Expo Silvia Garnero
Iniziativa a favore di PANE QUOTIDIANO onlus sostenuta da Gabriella Magnoni Dompé e Stafano Guindani La mostra resterà aperta dall’11 al 18 marzo 2013
orario continuato 9.00 – 18.00

Condividi: