Esxence 2024 l’arte dei profumi di nicchia

X
Esxence 2024

Dedicata al tema della Metamorfosi come naturale evoluzione delle materie prime che compongono la fragranza e cambiano nel tempo, Esxence – The Art Perfumery Event, appuntamento che ha riunito a Milano oltre 360 marchi mondiali della profumeria artistica e di ricerca, è diventata un punto di riferimento internazionale, un ponte fra culture, storie e creatività. 

Perché dietro ogni fragranza c’è una storia straordinaria. Ci siamo stati e abbiamo stilato una top 10 delle novità da …. “annusare”.

Memento Extrait De Sacristie

Filippo Sorcinelli, straordinario creatore di fragranze “mistiche”, lancia MEMENTO EXTRAIT DE SACRISTIE; ovvero, “ricordati” o “rammenta”, la parola che il sacerdote pronuncia poco prima di celebrare il rito della Messa all’interno della Sacrestia, l’ambiente dove si prepara in vista della celebrazione della messa, ma anche deposito per riporre i paramenti liturgici, gli oggetti sacri, le reliquie.

La nuova collezione è composta da otto fragranze che rivelano luoghi e tesori, ispirate ad altrettanti luoghi celebri nel mondo per la loro esperienza di Fede e di devozione: BASILICA DI ASSISI, un vento primaverile che si mescola con i legni; CHIESA D’ORO, ispirato alla basilica di San Marco a Venezia, con odori quasi orientali, a ricordo delle spezie che provenivano via mare nella città lagunare; ROSA FIORITA, ispirato ai cassetti della sacrestia della basilica di Santa Rita da Cascia, con l’assoluta di rosa damascena addolcita dal miele; NOTRE DAME NOTTE DI NATALE, una miscela d’incenso intensa; PONT. MAX., ispirato ai cassetti della sacrestia della basilica di San Pietro in Vaticano, forte di mirra e benzoino; SANTA CASA, ispirato ai cassetti della sacrestia della basilica di Loreto, avvolgente di vaniglia e legno di sandalo; DÒMM, ispirato ai cassetti della sacrestia del duomo di Milano, mix di patchouli, styrax, muschi; SACRISTIE DES ARBRES, un’ideale custodia dei sensi, in un bosco secolare con note incenso resinoide,  legno guaiaco, essenza di pino, legno cedro virginia, incenso e menta.

Spring River Floraiku

Una fragranza ispirata dall’impercettibile movimento degli elementi naturali: neve, sole, vento e acqua che si uniscono in armonia quando la flora ritorna in vita a primavera. Spring River Floraiku è un momento di contemplazione, dove le sensazioni riacquistano la loro pienezza annunciando la fine della stagione invernale.

La fragranza si apre con una nota pulita di agrumi, il risveglio primaverile della natura. Un equilibrato e tiepido cuore fiorito è il primo raggio di sole della stagione. Un’avvolgente nuvola di muschi legnosi richiama la letargia dell’inverno passato.

Bloomtea Hermetica

Bloomtea Hermetica, immagine pura della primavera, offre un posto d’onore agli ingredienti che hanno il nome di un colore: Lavanda Bianca, un estratto di Tè Verde, aromatico e fresco, un’assoluta di Rosa damascena, sensuale e raffinata, e un avvolgente Muschio bianco.

La fragranza è l’espressione olfattiva di un’esplosione floreale, caratterizzata da un ingrediente noto come l’oro bianco della Provenza: un’essenza di lavanda bianca, coltivata esclusivamente nel sud della Francia utilizzando pratiche etiche e sostenibili.

Più morbida e sfumata della classica lavanda, gelsomino, fieno e lino, è accompagnata da un’assoluta di rosa damascena per raggiungere un apogeo floreale unico. Tramite l’essiccazione delle foglie del tè si produce un estratto di tè verde puro che esalta la maestosa qualità della lavanda bianca, aggiungendo una freschezza legnosa, verde e leggermente affumicata.

Bleu Impérial

Per celebrare il ritorno di Bleu Impérial, pilastro della profumeria classica, radicato nella grande tradizione dei profumi “chypre” degli anni ’30 e ’40, Cherigan ha realizzato un’edizione limitata di soli 1.000 esemplari in tutto il mondo.

Un gioiello olfattivo in cui le note agrumate di bergamotto e mandarino si aprono su un bouquet fiorito di neroli, assoluta di fiori d’arancio, iris, tuberosa e gelsomino sambac. Un accenno di cuoio “carnale” si insinua avvolto dal sentore dell’incenso, mentre l’anima della fragranza svela un accordo ambrato, che crea un effetto “seconda pelle”.

Il patchouli, unito alle note morbide e lattiginose del sandalo e dell’ambroxan, regala un sillage unico e persistente. La bottiglia, in vetro lavorato a mano da un maestro vetraio francese, è sormontata da un tappo smerigliato.

Il profumo è custodito al riparo dalla luce in un flacone di alluminio. In dotazione un piccolo imbuto per facilitarne il processo di ricarica e un codice che consente di ordinare le ricariche e di prolungare il piacere di questa eccezionale fragranza. Il cofanetto, rivestito di una carta pregiata ispirata a quella dell’epoca, impreziosisce il tutto con la corona imperiale originale e le aquile in oro stampate a caldo.

Sombras De Oro

Un jus per amplificare con eleganza le sfumature delle ombre della vita. Sombras De Oro è l’ultimo extrait de parfum della Maison Amarsi Fragrances. Una interpretazione moderna di una fragranza orientale legnosa, un invito ad abbracciare sé stessi.

Una miscela profonda e raffinata che regala un’esperienza olfattiva long lasting. Foglie di viola, zafferano, noce moscata, zenzero, frutto della passione, mango, lampone, fragola si uniscono alla rosa di Damasco, gelsomino sambac, mughetto, iris, orchidea.

Con un tocco finale intenso: benzoino del Siam, cioccolato, vaniglia, fava tonka, incenso, ambra grigia, muschio di albero, cuoio, agarwood, patchouli, sandalo.

21.1 Orchidivy

Pierre Guillaume, l’impressionista dei profumi, uomo, profumiere ed eponimo del suo stesso brand, che definisce il profumo come “l’espressione artistica della scienza” lancia 21.1 Orchidivy, un’esplosione divitavegetaleun tripudio dinote verdiin cuifogliedi pomodoroegardeniain apertura lascianospazio ad un cuore difieno, assoluta difava tonkalampone.

Sul fondo un’assoluta cremosa di vaniglia rivela sentori fumosi e fenolici. Si ripresenta in una nuova veste, invece, l’iconico Le Musc & La Peau – Extrait, un latte al profumo di rosmarino, che sugella l’equilibrio perfetto tra note muschiateesentori ambrati-legnosi.  UnExtrait de Parfum che si lega indissolubilmente con la pelle.

Fil d’Or

La nuova linea Extrait de Parfum di Laurent Mazzone, Fil d’Or è un omaggio alla Haute Couture, che celebra i grandi stilisti che hanno elevato la moda ad una meravigliosa forma d’arte. Ogni accordo riflette la precisione di un taglio sartoriale o di un drappeggio attraverso tre fragranze realizzate a mano come preziosi capi dal tocco chic e barocco.

Una collezione di Extrait de Parfum sofisticata e seducente che incarna l’aura snob di una sfilata, racchiusa all’interno di uno scrigno prezioso di colore blu notte, adornato con tre fili dorati. Il fascino androgino e disarmante di un abito sartoriale, dove le note di tabacco e di quercia si intrecciano perfettamente con quelle di essenze floreali, legnose e ambrate, definiscono Fil d’Or N.1.

L’opulenza della rosa turca, la carezza della seta, la nobiltà delle materie prime, ispirano la sensualità sinuosa di Fil d’Or N. 2.  La vellutata immediatezza del cashmere di Fil d’Or N. 3 completa un guardaroba di lusso essenziale con un tocco sofisticato di incenso e legno di sandalo.

Silver Marble 

Simone Andreoli presenta una nuova creazione olfattiva dall’intensità della naturaselvaggia dell’Artico, un inno alla mascolinità con note rinvigorenti e androgine. Silver Marble risveglia emozioni primordiali con l’aroma gelido, secco e tagliente del ghiaccio intrappolato in una fragranza pervasiva e rinvigorente che rievoca il regno perduto dei ghiacci nel profondo nord. 

Spezie e agrumi congelati si posano su un manto dilegni ibernatisprigionando una scia potente e inarrestabile come una tormenta glaciale che cristallizza i paesaggi norreni del Niflheim, culla originaria della forza elementale del ghiaccio. 

Un mix di sentori minerali e freschi, con tonalità taglienti come l’aria polare.  Una creazione fatta con molecole sintentiche di ultima generazione, accordate tra loro come monoliti cristallini che richiamano sensazioni siderali, asettiche, fredde e marmoree come il ghiaccio.

Eau de Zéphyr

Vento di mare e atmosfere d’estate ispirano la nuova fragranza della Maison Rancé, Eau de Zéphyr, che arricchisce la serie Rue Rancé di un’anima dinamica e mediterranea, agrumata, legnosa e genderless.

L’eau de toilette trasporta in un paesaggio di mare e vento, in cui l’anima frizzante degli agrumi incontra un’onda vivificante di note legnose, musk e lievi accenti ozonati.

Un’ode al vento e al mare, un’onda dinamica di agrumi che lascia il posto a una sofisticata miscela di caprifoglio, geranio, galbano e tè. Spezie e Magnolia, Legno di Cedro e Violetta creano un perfetto equilibrio di chiaroscuri.

Ceresia Teatro Fragranze Uniche Firenze

Un bouquet fruttato che nasce dall’intreccio della ciliegia con il bergamotto, il latte di mandorla e le foglie di fico; Ceresia Teatro Fragranze Uniche Firenze è il riflesso di un viaggio olfattivo ispirato alla leggerezza e alla freschezza che accompagna l’arrivo dell’estate.  

Immersa nei toni della ciliegia, Ceresia ne cattura l’atmosfera spensierata dando vita a un jus succoso, fresco ed energizzante.  

La fragranza è racchiusa in un’elegante bottiglia che riprende il colore del frutto, arricchita dall’elegante finitura dorata del packaging che conferisce al prodotto raffinatezza ed eleganza.

Stefania Lupi

Condividi: