- Questo evento è passato.
Appuntamenti Fashion Settembre 2020
2 Settembre 2020 - 6 Ottobre 2020
La moda, non è solo bei vestiti, è un settore molto importante per le esportazioni, il lavoro, l’identità del Paese che rappresenta, per questo neppure il Covid riesce a fermarla, sicuramente l’ha rallentata, ma riuscirà a risorgere, cambiata, forse in meglio, con protagonisti progetti di inclusione sociale, rispetto delle diversità e sostenibilità ambientale. E con la moda tornano, come sempre a settembre, i grandi appuntamenti, per presentare le nuove collezioni, anche questi reinterpretati sotto nuove forme, ma con ottimismo e fiducia verso il futuro.
Si riparte da Firenze il 2 e 4 settembre con ‘Il Rinascimento e la Rinascita’. Questo il titolo-tema della tre giorni di alta moda, con sfilate ed eventi life di Dolce & Gabbana, in collaborazione con Pitti Immagine, che con le collezioni di alta moda, alta sartoria e alta gioielleria rendono omaggio alla storia e all’arte del capoluogo toscano, coinvolgendo 38 artigiani del territorio, scelti dagli stilisti visitando le loro botteghe nel capoluogo toscano. Un progetto di arte e di cultura, non una semplice sfilata di moda, un insieme di storia da convivere per lasciare alle spalle un momento difficile, per cominciare da un nuovo punto. Si parte il 2 con l’alta gioielleria nel chiostro di Santa Maria Novella, poi la sera la sfilata di alta sartoria nel salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio con una passerella speciale, che rappresenta il simbolo della città. Giovedì 3 la sfilata di alta moda a Villa Bardini, poi la sera del 4 settembre la cena alle cantine Antinori al Bargino. Tra gli ospiti attesa anche Monica Bellucci.
Prima Fiera a Milano con tessile e accessori dall’8 al 9 settembre, ritorna Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile che riunisce nel pieno centro di Milano quattro grandi marche italiane, Ideabiella, Ideacomo, Moda In e Shirt Avenue, per rilanciare sul mercato il settore del tessuto italiano e degli accessori per abbigliamento.
Due stiliste si preparano a lanciare le rispettive collezioni anticipando la Fashion Week. Parliamo di Chiara Boni che sta lavorando a una sfilata in programma il 9 settembre a Forte dei Marmi, dove presenterà la collezione Leisure, una selezione di capi confortevoli, ma con carattere, nello stile della maison, che si adattano ad ogni situazione, sempre riconoscibili e che durano nel tempo, nel segno della sostenibilità, e di Laura Biagiotti che ha organizzato un mega défilé fisico il 13 settembre nella capitale romana, al Campidoglio, per presentare la nuova collezione per la primavera-estate 2021, mentre a Milano sarà presente con un progetto digitale.
Dopo vari rinvii, il Council of Fashion Designers of America (CFDA) ha annunciato che la settimana della moda di New York comprimerà in tre giorni il calendario della Primavera Estate 2021. Le nuove date dalla New York Fashion Week, che daranno il via alle Big Four, saranno dal 14 al 16 settembre. Tutti gli show si svolgeranno in modalità digitale, senza presenza di pubblico dal vivo. Coinciderà con questo il lancio di RUNWAY360, una piattaforma digitale sviluppata per supportare i designer americani, riunendo ogni aspetto del lancio di una collezione in un ambiente one-stop-shop che incorpora aspetti chiave del business dei designer, dallo show alla stampa, alle vendite e alle attivazioni dei consumatori.
Grande attesa anche per Altaroma che si svolgerà dal 15 al 17 settembre e in una nuova location, Palazzo Brancaccio, e che per questa edizione avrà un format phygital.
Per le sfilate di settembre la London Fashion Week dà appuntamento dal 17 al 22 settembre, con la presenza di menswear e womenswear. La settimana della moda londinese, è stata pioniera del digitale essendo stata la prima che ha sperimentato la nuova modalità di fare moda. Anche in questa versione saranno infatti molti gli eventi digitali, anche ci saranno show fisici come nel caso di Amanda Wakeley, Roksanda, Sharon Wauchob, Simone Rocha, University of Westminster Menswear.
Dal 19 al 22 settembre l’attenzione torna a Milano, più precisamente alla Fiera di Rho per seguire Homi Fashion & Jewels. Gli accessori di moda sono essi stessi moda e questa Fiera è il loro salone. Un format pensato per raccontare le novità e le tendenze.
Stessa location e date quasi sovrapposte, dal 20 al 23 settembre, per altre Fiere che interessano il settore moda: Micam e Mipel, i Saloni Internazionali rispettivamente della calzatura e della pelle e accessori moda, The One Milano, un format moderno che unisce informazione e business e Lineapelle dal 22 al 23, che per l’occasione si è spostata per essere allestita con le altre rassegne del settore.
La Milano Fashion Week invece debutterà il 22 con un grande evento nel centro di Milano e proseguirà fino al 28 settembre cercando una soluzione che possa far convivere lo spettacolo col virus come dimostra il calendario delle prossime sfilate uomo e donna. Sono 28 i brand, tra cui Prada (con il debutto di Raf Simons), Dolce&Gabbana, Max Mara, Etro, Blumarine, Msgm, che hanno scelto di tornare in passerella. A questi si aggiunge l’elenco di nomi che sfilerà in presenza e in formato co-ed come Giorgio Armani, Versace, Salvatore Ferragamo, N°21 e Fendi. Gli eventi digital dovrebbero essere solo 23.
All’interno della Milano Fahion Week il 25 settembre, sfilerà Francesca Liberatore e a seguire i capi proposti, andranno all’asta in diretta, in loco e in live streaming, la collezione della stilista romana, il cui intero ricavato sarà devoluto al progetto Sanità a Mvimwa della Onlus Golfini Rossi.
Altra novità della Milano Fashion Week è il ritorno di Valentino. La prossima collezione co-ed donna e uomo Spring/Summer 2021 sarà infatti presentata il 27 settembre, a Milano. Anche se Parigi è la città che da sempre ha ospitato i loro show e che rappresenta il Dna del brand, la situazione attuale ha portato a decidere per il capoluogo lombardo, come a una nuova opportunità, un grande progetto che lo stilista PierPaolo Piccioli, sta sviluppando col suo team, sul concetto di identity.
Quasi parallelamente alla Milano Fashion Week, nel capoluogo lombardo, dal 24 al 27 settembre, torna White, la vetrina internazionale della moda contemporary, ma anche il riferimento culturale per una generazione di stilisti, designer e artisti, che conferma l’appuntamento fisico ai buyer.
A chiudere il mese di settembre ci pensa la Parigi Fashion Week con un calendario che prevede defilè, anche se molte maison potrebbero optare per sfilate live con modelle, ma senza ospiti. La manifestazione ha sperimentato la modalità digitale a luglio 2020, sia per presentare l’Haute Couture Autunno-Inverno 2020, sia per le collezioni moda uomo Primavera- Estate 2021. Per la settimana della moda parigina di settembre la Fédération de la Haute Couture et de la Mode ha annunciato che si alterneranno tradizionali sfilate dal vivo e presentazioni in modalità digitale, dal 28 settembre al 6 ottobre.