- Questo evento è passato.
New York Fashion Week P/E 23
9 Settembre 2022 - 14 Settembre 2022
Pronti al via. Con l’arrivo di settembre riparte il gran tour della moda in un giro del mondo che parte da New York e in seguito si trasferisce a Londra, Milano e Parigi, portando in passerella le collezioni per la prossima primavera estate.
Quindi via al fashion month dal 9 al 14 con partenza dall’America con la New York Fashion Week, che dopo un paio di stagioni in cui a fare notizia sono state le defezioni, si preannuncia ricca di novità.
Più di cento i design confermati, come gli inossidabili Michael Kors e Tory Burch., diversi ritorni come quelli di Area, Kate Spade e Puma, che ha in programma uno show immersivo in una location a Downtown il 13.
A dare il via ufficialmente al calendario delle sfilate sarà Proenza Schouler, la griffe creata da Lazaro Hernandez e Jack McCollough che celebra quest’anno il ventesimo anniversario, mentre Tom Ford che a fine maggio ha lasciato la presidenza del Council avrà l’ultima parola il 14 sera.
L’apertura è dedicata al Men’s Day, che il 9 settembre presenterà diversi marchi, tra i quali Amirok, Atelier Cillian, A.Potts, Nobis, Todd Patrick e altri.
La serata di apertura, invece, è riservata a un marchio italiano, Fendi, che ha annunciato uno speciale evento-sfilata nella Grande Mela, per celebrare il 25° anniversario dell’iconica Baguette, insieme ai due anni Kim Jones alla direzione creativa del ready to wear e della couture donna. Protagonista della serata Linda Evangelista che tornerà a sfilare per l’occasione.
Sempre dall’Italia arriva Marni, per la prima volta a New York con un fashion event il 10 settembre, preceduto da un trunk show nello store di Madison avenue, in agenda il 7 settembre, prime tappe di un tour globale in uno sforzo di “avvicinarsi al proprio pubblico”,
Tommy Hilfiger ha scelto di tornare alla manifestazione l’11 settembre alle 19 allo Skyline Drive di Brooklyn. La più grande piattaforma ‘See Now, Buy Now’ del settore, racconterà la storia della cultura pop della città e l’iconica Warhol Factory come spazio artistico decostruito, che celebra la creatività e l’espressione di sé. Sarà trasmessa in livestreaming per la community di Roblox.
Il 13 attenzione per un altro marchio italiano che torna a New York: Chiara Boni, presenza abituale prima del Covid, che vuole rinsaldare il rapporto con le consumatrici statunitensi, affezionate alla sua collezione.
Tra gli esordienti Cos, brand che fa capo a Hennes & Mauritz di scena il 13 settembre e, tra gli altri, AnOnlyChild, Ashlyn, Foo and Foo, Midnight Studios, One/Of by Patricia Voto e Tia Adeola.
Quest’anno ricorre il 60esimo anniversario del Cfda e, in qualità di organizzatori del programma ufficiale della New York Fashion Week, è stata schierata una formazione che riflette il principio fondatore: promuovere la moda americana su scala globale e la presenza di marchi come Fendi, Marni, Puma e Cos conferisce alla manifestazione un profilo internazionale.
Ci sarà anche una passerella per Vogue: per celebrare i 130 anni della rivista il 12 settembre sfileranno i capi preferiti dei suoi editor dalle collezioni 2022 di Balenciaga, Dior, Gucci, Valentino, Burberry, Coach, Michael Kors, Christopher John Rogers, Collina Strada, Ralph Lauren, Proenza Schouler, No Sesso, Diesel, Banana Republic, Tory Burch e molti altri con la chance di acquistare capi prodotti in edizione limitata.
“La moda sta cambiando e Vogue sta facendo qualcosa di speciale per celebrarlo: una sfilata ma anche una street fair. Parola di Anna Wintour, non ci resta che attendere.
Per consultare il calendario completo clicca qui
Per vedere in streaming sfilate e presentazioni clicca qui