Gli Independence Day I-DAYS tornano a Milano
Nel lontano 2000 a Bologna accadde un evento spiacevole: un gruppo di fanatici prese a sassate i Blink-182 durante la loro esibizione all’Independence Days (I-DAYS), uno fra i più importanti festival musicali che si svolge in Italia nei mesi estivi e dal 2016 a Milano.
Le cronache raccontano che nella folla di 35.000 persone ci fosse un gruppo infastidito dalla presenza dei Blink su un palco dove avrebbero dovuto esserci i veri “rockettari” e non quelli che, secondo loro, erano solo dei venduti dello showbiz.
Quell’anno, infatti, prima dei Blink si esibirono i Limp Bizkit, un gruppo dedito alla ricerca stilistica e molto apprezzato dal pubblico presente al festival. Si vocifera, infatti, che la contestazione abbia preso avvio su Internet da un accordo tra fan.
Sono passati oltre 20 anni da quell’evento e il festival continua ad ospitare artisti dalla caratura come quella dei Metallica, che si esibiranno su questo palco per la prima volta quest’anno, i Radiohead, Velvet Revolver, Arctic Monkeys, Linkin Park, Muse, Aerosmith, System of a Down, Korn, Red Hot Chili Peppers, Pearl Jam, insomma una vera goduria per gli appassionati del genere.
Ma anche i Modena City Ramblers, genere combat folk dalle sonorità etniche, Paul Kalkbrenner, noto DJ, Studio Murena, gruppo jazz-funk nato a Milano nel 2018, RKOMI, noto rapper italiano, e La Big Rosalia.
Il festival che ai suoi esordi ospitava principalmente numerosi gruppi underground e grandi nomi del punk rock, rock alternativo, reggae, ska, nu metal e hardcore punk, successivamente, con la crescente popolarità, il genere si spostò verso quelli più commerciali come il pop rock, il pop e l’hip hop.
Resta comunque una certezza: il festival, che dal 2016 si tiene nella città meneghina, ha riunito negli anni fan provenienti da tutta Italia, riuscendo ad attirare un pubblico sempre più vasto, tanto che detiene il record di paganti ad un festival in Italia, con 210.000 presenze all’edizione del 2017 tenutasi al Parco di Monza.
Nell’edizione 2024, il 29 maggio apriranno le danze i Metallica all’Ippodromo Snai la Maura; si esibiranno lo stesso giorno gli Ice Nice Kill, noti per i loro testi horror, e i Five Dinger, gruppo groove/nu metal di Las Vegas.
Sempre per quanto riguarda la scena rock ci saranno i Green Day, Simple Plan e i Sum 41. Per quanto riguarda la scena commerciale, il 26 giugno sarà sul palco Doja Cat all’Ippodromo, concerto che sarà aperto dalla strepitosa Big Mama, e per Tedua che ha già fatto sold out e ha annunciato una seconda data.
Il 4 giugno sarà la cantautrice newyorkese Lana del Rey a conquistare il palco dell’Ippodromo di San Siro con un concerto attesissimo dai suoi fan, dopo la sua ultima celestiale apparizione in Italia al lido di Camaiore.
Line-up Artisti
29 maggio – Metallica, Ice Nine Kills, Five Finger Death Punch
04 giugno – Lana Del Rey
16 giugno – Green Day, Nothing But Thieves
26 giugno – Doja Cat
29 giugno – Tedua
06 luglio – Queens Of The Stone Age, Royal Blood
07 luglio – Bring Me To The Horizon, Yungblud, Bad Omens
09 luglio – Sum 41, Avril Lavigne, Simple Plan
Sul sito sono disponibili tutte le info I-Days Milano – Homepage, e sono già disponibili i biglietti Early Bird ad un prezzo speciali per i concerti che si terranno nel 2025, a partire dalle 15 del 3 aprile 2024 fino ad esaurimento scorte.
Rosie Audino