Milano Fashion Week Men’s A/I 2024/2025

X
Milano Fashion Week Men's

Dal 12 al 16 gennaio, tra debutti e grandi nomi, torna la Milano Fashion Week Men’s Collection autunno/inverno 2024/2025.

Il calendario, che prevede 27 sfilate tra fisiche e digitali, 39 presentazioni e otto eventi. Tante le novità, dal debutto in passerella di Stone Island al ritorno in calendario di Fendi, Gucci e JW Anderson, ma anche eventi come l’inaugurazione il 12 gennaio alla Triennale della mostra di Kiton “Tailoring school. A journey into education”.

Creatività, innovazione, qualità e sostenibilità sono le leve principali per il continuo sviluppo del sistema della moda italiana – sottolinea il presidente di CNMI Carlo Capasa.

Il calendario della Milano Fashion Week Men’s si rivela ricco di appuntamenti che dimostrano il primato italiano nella moda maschile. Le previsioni di chiusura dell’anno 2023 segnano per l’industria della moda italiana una crescita del fatturato del 4%, per un totale di circa 103 miliardi di euro.

Il 20% del fatturato abbigliamento e accessori, pari a 11 miliardi, è rappresentato dalle collezioni maschili, in crescita del 5% rispetto allo scorso anno. Segnali incoraggianti che confermano la forza dei brand italiani e del Made In Italy nel mondo.

Oltre al debutto di Stone Island, brand di proprietà di Moncler, ci sarà anche l’esordio in passerella nella schedule ufficiale di Pronounce. Il compito dell’apertura della manifestazione è affidato a Gucci, con il primo défilé maschile firmato dal direttore creativo Sabato De Sarno.

Durante la Milano Fashion Week Men’s presenteranno inoltre, per la prima volta in calendario i brand Domenico Orefice, Institution by Galib Gassanoff, LaTorre, Mordecai, Noskra, Rubeus Milano, Stuart Weitzman, ViaPiave33, Woolrich Black Label By Todd Snyder.

Torneranno in calendario presentazioni, invece, C.P. Company, Church’s e Philippe Model Paris con la nuova direzione creativa di Tuomas Merikoski.

In formato co-ed gli show di Jw Anderson, Dsquared2, Federico Cina, Philipp Plein, K-Way, Andersson Bell e Simon Cracker.

Tra gli eventi della settimana, venerdì̀ 12 gennaio Kiton e Triennale Milano inaugureranno la mostra ‘Tailoring school. A journey into education’ curata da Luca Stoppini, mentre Etro festeggerà, domenica 14 gennaio, l’opening della sua prima boutique esclusivamente dedicata alla sartoria uomo con un cocktail, evento che verrà replicato da Missoni, lunedì 15 dopo la presentazione della nuova collezione.

Sul fronte eventi serali, venerdì 12 apre DSquared2 dopo la sfilata con un party, così come Jordanluca, sabato 13 in collaborazione con l’etichetta discografica techno Herrensauna – Dj Set by MCMLXXXV & CEM e domenica 14, JW Anderson che terrà un evento per celebrare le sue collezioni uomo/donna. Chiude la Milano Fashion Week, lunedì 15 gennaio, al Plastic di Milano la seconda edizione del party “Let’s Dance at Plastic”, organizzato da CNMI.

Con la Milano Fashion Week Men’s così, il capoluogo lombardo torna ad essere la casa della moda. Sfilate, presentazioni ed eventi racconteranno la creatività e lo stile delle più prestigiose maison e di stilisti emergenti, ma sarà anche un’occasione per promuovere le straordinarie eccellenze artigianali italiane, simbolo di tradizione e allo stesso tempo sempre più orientate verso l’innovazione e la responsabilità ambientale e sociale.

Milano Fashion Week Men's

Come sempre incentrata sulla narrazione dei luoghi iconici della città, la nuova campagna realizzata da CNMI, Comune di Milano e Yes Milano, per questa edizione è stata scattata dal fotografo Carmine Romano nella Metropolitana di Milano M3 Missori con il coinvolgimento di ATM (Azienda Trasporti Milanesi). La campagna sarà veicolata sugli schermi e attraverso le affissioni del Comune di Milano dall’8 al 16 gennaio.

Gli appassionati e gli addetti ai lavori potranno seguire le sfilate in streaming sulla piattaforma milanofashionweek.cameramoda.it, che ospiterà anche una sezione dedicata agli showroom virtuali.

Calendario sfilate Milano Fashion Week Men's
Condividi: