Milano Fashion Week Women’s Collection SS24

X
Milano Fashion Week

Oltre ai grandi marchi della moda italiana, anche questa edizione della Milano Fashion Week Women’s Collection, vede il debutto di nuovi brand e giovani designer che saranno i protagonisti del Fashion hub a Palazzo Giureconsulti con progetti e attività che punteranno i riflettori su sperimentazione, artigianalità, innovazione, formazione, inclusione e sostenibilità.

La manifestazione, in programma dal 19 al 25 settembre 2023, prevede in tutto 176 appuntamenti: 67 sfilate, di cui 2 doppie sfilate, 62 fisiche e 5 digitali, 72 presentazioni, 4 presentazioni su appuntamento e 33 eventi.

Un calendario che vede il debutto di diversi brand quali, Avavav, Chiara Boni La Petite Robe, Karoline Vitto Supported By Dolce&Gabbana, Rave Review, The Attico e Tom Ford oltre al ritorno di Aigner.

Diversi i debutti anche di nuovi designer, a partire da Sabato De Sarno alla direzione creativa di Gucci, Peter Hawkings alla direzione creativa di Tom Ford, e Simone Bellotti alla direzione creativa di Bally.

Molte anche le collaborazioni che verranno presentate in occasione della manifestazione: Max&Co. SS24 & Collaboration with Sofia Sanchez De Betak Chufy “Souvenirs of Life” – Weekend Max Mara SS24 Signature Collection “Phantasie” by Arthur Arbesser – Marina Rinaldi by Mary Katrantzou

Durante questa edizione della Milano Fashion Week avverranno numerose celebrazioni di anniversari: i 70 anni dei Fratelli Rossetti, i 40 anni di Moschino e i 10 anni di Genny sotto la direzione creativa di Sara Cavazza Facchini.

In apertura di fashion week il 19 settembre alle ore 10:00 si terrà la Breast Cancer Fashion Show, sfilata di sensibilizzazione sul tema del cancro al seno alla quale parteciperanno i brand Actn1, Andreādamo, Cormio, Federico Cina, Magliano, Marco Rambaldi, Maxivive, Marcello Pipitone, Niccolò Pasqualetti, Tokyo James E Vitelli.

A seguire la 23° edizione dei Chi È Chi Awards con ‘Le grand tour: la moda oltre i confini’. L’evento si terrà a Palazzo Marino.

Alle ore 14:00 presso la Sala Cariatidi di Palazzo Reale si terrà la 9° edizione di Milano Moda Graduate. Destinato agli studenti delle principali scuole di moda italiane, il progetto ritorna grazie al continuo supporto del Main Partner YKK Italia.

Alle ore 17.00 verrà inaugurato il Fashion Hub di CNMI a Palazzo Giureconsulti. Durante la serata sarà svelato il vincitore del Camera Buyer Award, iniziativa nata dalla collaborazione tra CNMI e Camera Buyer Italia. Il Premio prevederà la presenza del vincitore all’interno di uno dei negozi multimarca di lusso associati a Camera Buyer.

A seguire, dalle ore 19:00 alle 20:00 si svolgerà la prima edizione della cerimonia di premiazione per il Premio Maestri D’eccellenza, realizzato da LVMH, Fendi, Confartigianato e Camera Nazionale della Moda Italiana e rivolto agli artigiani più talentuosi d’Italia. L’evento si terrà a Palazzo Reale.

La Afro Fashion Association organizzerà due eventi. Il 19 settembre si terrà l’evento present!GloLoCo! Technology – Interwoven Identities –Future of Fashion: an interactive experience merging fashion, technology, art and culture in collaborazione con Red Eye Magazine. Il 25 settembre l’Afro Fashion Association supported by Vogue Italia presenta le Women’s Collection SS’24 di un gruppo di designer BIPOC presso il negozio Modes.

Il 20 settembre si terrà l’evento di lancio della Collezione Moncler X Pharrell Williams.

Domenica 24 settembre a chiusura del calendario fisico si terrà l’evento istituzionale CNMI Sustainable Fashion Awards realizzato in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite e il Comune di Milano e grazie al supporto di The Bicester Collection per il premio The Bicester Collection Award For Emerging Designers dedicato ai designer emergenti, di Certilogo per la realizzazione del SFA book dedicato all’evento, di Ginori 1735 per la realizzazione della cena e Franciacorta per il supporto al cocktail e alla cena.

Lunedì 25 settembre sarà dedicato ai contenuti digitali presentati sulla piattaforma di CNMI: per la prima volta saranno presenti in calendario con contenuti digitali i brand Guido Vera, Maison Nencioni, Phan Dang Hoang e Pillings.

Tra le molte iniziative culturali che avranno luogo durante la fashion week ci saranno numerose mostre, tra cui Susan Jackson. Somethings in the World, una mostra personale di Suzanne Jackson, a cura di Bruna Roccasalva. Quinta edizione del progetto Furla Series è il frutto della collaborazione tra Fondazione Furla e GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano. Inaugurerà anche la mostra Max Vadukul “Through her eyes – Timeless Strength” che resterà aperta al pubblico fino al 19 novembre alle Gallerie d’Italia.

Il 21 settembre inaugurerà a Palazzo Reale la mostra Luigi & Iango Unveiled con una performance di un ospite speciale.

Milano Fashion Week

Tra le iniziative dedicate alla narrazione della moda in occasione di questa Milano Fashion Week uscirà la prima puntata del Podcast Sailor. Anatomia del corpo attraverso la moda, realizzato in collaborazione con Storielibere. Il podcast traccia le nuove geografie dei corpi e degli abiti tessendo le parole dei grandi protagonisti della moda italiana, in dialogo con Maria Luisa Frisa e Chiara Tagliaferri. Il 21 settembre alle ore 18.00 si terrà nella Sala Parlamentino di Palazzo Giureconsulti l’evento di presentazione a seguito dell’uscita del primo episodio in programma per il 20 settembre.

Dal 19 al 24 settembre in occasione della Milano Fashion Week sarà allestito anche per quest’edizione il Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana presso Palazzo Giureconsulti, nel centro storico di Milano, che resterà aperto al pubblico per tutta la durata della Fashion Week dalle 9.30 alle 19.00.

Durante la fashion week, l’hub, diventa il quartier generale di Camera Nazionale della Moda Italiana, ospitando giovani brand e designer emergenti che trovano importanti occasioni di visibilità, networking e business. Al suo interno vengono trasmesse inoltre le sfilate in programma in calendario grazie alla presenza di un maxischermo.

Nel loggiato di Palazzo Giureconsulti, si terranno tredici Cross Cultural Business Conversations che indagheranno l’interazione e integrazione di diverse culture tra differenze, valori, rispetto, diversità. Durante tutta la settimana si terranno incontri tra i designer del Fashion Hub e buyer e showroom per favorire lo scambio di esperienze su buying e retail.

Torna per la decima edizione anche il progetto Budapest Select in collaborazione con l’Hungarian Fashion and Design Agency, dedicato a brand ungheresi di talento che presentano e sfilano durante la Milano Fashion Week.

La Milano Fashion Week sarà promossa anche per quest’edizione attraverso una campagna di comunicazione realizzata da CNMI, Comune di Milano e Yes Milano, veicolata su maxi schermi e affissioni del Comune di Milano dal 13 al 25 settembre.

Per questa edizione la campagna, scattata dal fotografo Tassili Calatroni, con lo styling di Enrica La Monaca è stata realizzata nella cornice di Piazza Cordusio e Palazzo Broggi coinvolgendo la Starbucks ReserveTM Roastery Milano che ospiterà la presentazione del brand Made For A Woman per promuovere il valore dell’imprenditorialità e dell’artigianato femminile, oltre a quello dell’utilizzo di pratiche sostenibili nel settore del fashion.

La scatto ufficiale di campagna ha protagonisti i look di Act n°1, Andreādamo, Inan Studio, Marco Rambaldi mentre negli altri scatti compaiano anche i brand Made For A Woman e DennJ.

La moda da sempre fa parte del DNA di Milano, tessendo un filo indissolubile tra la città e l’eleganza, un legame intramontabile che ne definisce l’identità e la reputazione nel mondo. Eventi di risonanza internazionale come la fashion week non solo raccontano la creatività, l’eccellenza del Made Italy, la filiera produttiva che c’è dietro al glamour delle passerelle, ma generano anche un significativo impatto economico per Milano, fungendo da motore trainante per moltissimi settori, dal commercio, alla ristorazione, dalle strutture alberghiere a tutti i servizi urbani.

Tutte le sfilate in calendario potranno essere seguite su milanofashionweek.cameramoda.it la piattaforma lanciata durante la pandemia in occasione delle fashion week digitali che è diventata un punto di riferimento non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli appassionati.

Per consultare il calendario aggiornato clicca qui

Condividi: