Milano Moda Uomo apre con Valentino

X
Milano Moda Uomo

Dopo Pitti Uomo a Firenze, a giugno l’attenzione del popolo della moda di sposta a Milano per la Fashion Week Men, la settimana della moda uomo in cui verranno presentate le nuove collezioni maschili per la prossima stagione.

Sono 72 gli appuntamenti, con 22 sfilate fisiche previste, finora in calendario, dal 16 al 19 giugno, con la sfilata di Zegna che chiude la manifestazione.

L’evento, realizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana con Ice, Ministero Affari Esteri e Comune di Milano, prevede però altre aggiunte alla settimana, che ha già riservato alcune soprese come la rentrée di Neil Barrett, e il debutto di Andersson Bell, Maccapani, Maison Laponte, Marcello Pipitone – Bonola, Mcm, Setchu e Skin of Nature, ma soprattutto il ritorno in passerella dell’uomo Valentino, il 16 giugno, alla Statale, in apertura della Milano Moda Uomo.

La sfilata dedicata solo all’uomo, dopo tre anni di sfilate co-ed, avrà il titolo The Narratives. Per il direttore creativo, Pierpaolo Piccioli, la scelta della Statale si inserisce in un percorso di sostegno alle comunità locali e alle nuove generazioni, “un invito per gli studenti a vivere lo show dal vivo”. La sfilata non sarà aperta al pubblico, ma si svolgerà durante il normale svolgimento delle attività dell’ateneo.

Milano è stata scelta da Valentino per una “ri-significazione dei codici del menswear“, ma non senza guardare al passato, anche perché fu a Milano, del resto, nel gennaio 1985, che Mr. Valentino Garavani mise in scena la sua prima sfilata uomo.

“Pensiamo che la moda farà molto bene nel 2023”

Il presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa sottolinea i numeri, che hanno superato ogni attesa, con un aumento iniziale del fatturato nel primo trimestre del 2023 del 15,3%”

Concorde anche Matteo Zoppas, presidente di Ice, che i segni della vitalità di un settore che esporta per 80 miliardi l’anno, di cui 6 solo per il menswear: tutti numeri positivi e in crescita.

Milano Moda Uomo SS 24

Questa fashion week porta una rinnovata energia a Milano, che continua a essere città internazionale e centro di industria, arte e cultura e in concomitanza alla settimana dedicata alle proposte uomo per la primavera estate 2024, torna anche il Fashion Film Festival, in programma dal 12 al 19 giugno.

Per la nona edizione – annuncia la fondatrice Costanza Cavalli Etro – la rassegna sbarcherà nel metaverso. E non solo: verrà anche lanciata “la prima piattaforma di streaming di fashion film al mondo” che all’inizio ospiterà 274 fashion film, dal piccolo brand al marchio affermato.

Anche per questa edizione Camera Nazionale della Moda Italiana, il Comune di Milano e Yes Milano, hanno realizzato la campagna di comunicazione della Milano Fashion Week Men’s Collection Spring/Summer 2024, che ha come sfondo luoghi iconici di Milano e talenti emergenti come protagonisti. Scattata del fotografo Marco Imperatore, con lo styling di Roberta Astarita, sarà veicolata attraverso affissioni e schermi del Comune di Milano dal 09 giugno al 20 giugno. 
 
Gli appuntamenti e le sfilate della Milano Moda Uomo si potranno seguire in streaming sulla piattaforma milanofashionweek.cameramoda.it.

Condividi: