Palazzo Morando ospita Elle Decor Grand Hotel e Maio Temporary Restaurant & Bar

Palazzo Morando ospita Elle Decor Grand Hotel e Maio Temporary Restaurant & Bar

X


Dal 12 al 21 ottobre Milano diventa il fulcro del design con Milano Fall Design Week, manifestazione dedicata all’architettura e al design. Nata nel 2016 per volere del Comune di Milano, la manifestazione mette in rete gli attori della creatività, della comunicazione e del design, e propone ai milanesi una nuova occasione per riscoprire la cultura del progetto e della manifattura. 
Parallelamente alla Milano Fall Design Week, si svolge a Palazzo Morando , da sabato 6 a lunedì 22 ottobre, Elle Decor Grand Hotel, mostra installazione dedicata al tema dell’ospitalità e haute hotellerie. 
L’edizione 2018 presenta un’installazione ispirata alle Citta Invisibili di Italo Calvino, realizzata dallo studio internazionale Neri&Hu Design and Research Office che con Invisible Room dà origine a nove nuovi modi di intendere e vivere l’hotel e l’ospitalità. Dalla lounge popolata da verde indoor al ristorante per un ideale banchetto collettivo, passando dalla suite affacciata sulla via alla sala cinema, dove sedersi come si usava nei cortili cinesi o sulle aie delle fattorie lombarde.
E per le due settimane della mostra è attivo, all’interno di Palazzo Morando, Maio Temporary Restaurant & Bar che è partner delle attività di Food Entertainment dell’evento, dove il design e la cucina d’autore si incontrano in un Temporary Restaurant & Bar all’insegna dell’alta qualità e dalla ricerca culinaria. 
Nel Maio Temporary Restaurant & Bar, aperto al pubblico a pranzo, i piatti ricercati e gli ingredienti selezionati offrono un’inedita esperienza di gusto studiata nei minimi dettagli per declinare attraverso i sapori, la forma e la mise en place, la cultura orientale, la stessa immaginata anche per Elle Decor Grand Hotel dal duo di progettisti, che hanno disegnato il ristorante all’insegna della convivialità, con un lungo tavolo a dominare l’ambiente caratterizzato da grandi arcate. 
Il menù, dedicato alla contaminazione tra Oriente e Occidente, mette insieme la ricercatezza della cucina italiana con i ricchi sapori orientali e offre così un’autentica esperienza sensoriale capace di soddisfare vista e palato in armonia con l’allestimento d’autore. 
Tra i piatti del ristorante spiccano la battuta di manzo “Garonese” con ostrica fine de claire e gel al wasabi, il ramen all’italiana con noodle all’uovo artigianali e frutti di mare in brodo di prosciutto e il maialino alla plancia con funghi shitake e germogli di pisello. 
Artefice di questa alchimia culinaria è lo chef Luca Seveso che da ben 11 anni collabora con Maio Restaurant. La sua inclinazione è per una cucina tradizionale ma allo stesso tempo indirizzata alla creatività, in cui il rispetto per le materie prime convive con la sperimentazione di tecniche e accostamenti inediti. 
Il Temporary Bar è stato invece pensato come un salotto a cielo aperto nella corte di Palazzo Morando, un luogo ideale dove concedersi nelle calde giornate autunnali una colazione, un pranzo veloce, ma sofisticato o un aperitivo in stile Maio. 
Il menù del bar offre qualche piatto raffinato da gustare a mezzogiorno o alla sera, tra questi vi sono la tartare di salmone fresco con maionese di soya e pepe asakura e una golosa rivisitazione del tiramisu esotico. 
Inoltre all’ora dell’aperitivo, oltre all’offerta classica, Maio ha pensato una serie di cocktail speciali per valorizzare al meglio il concept dell’installazione: l’Oriental Mule e l’Hibiscus Ice Tea. Quest’ultimo è stato realizzato con infuso di the nuit d’ete per rievocare la ritualità orientale. 
In questa occasione Maio mette in campo tutte le sue competenze, trovando un palcoscenico ideale dove orchestrare al meglio i suoi principali settori di attività sia nella ristorazione che nel catering. 
Milano Fall Design Week 2018 
Dal 12 al 21 ottobre 2018 
Elle Decor Grand Hotel. Invisible Rooms 
Palazzo Morando|Costume Moda Immagine 
via Sant’Andrea 6 – Milano.
Dal 5 al 21 ottobre 2018 – h. 10-21, ingresso libero.
Ristorante: tutti i giorni (h. 12-15), la sera solo per eventi privati (h. 20-23)
prenotazioni: milano@maiorestaurant.com 334-6754473 
Bar: tutti i giorni (h. 10-21)
Ramen all’italiana
Tartare di salmone fresco
Carpaccio di gambero rosso, alghe e dressing allo yuzu

Condividi: