Viaggio virtuale a Tokyo tra natura e musei

X

Non si può pensare a un viaggio in Giappone, almeno per la prima volta, senza visitare, la sua capitale, Tokyo, una città che unisce lo stile ultramoderno a quello tradizionale, con i suoi grattacieli illuminati da luci al neon e i templi storici.

Imperdibili sono il sontuoso tempio di Meiji Shinto, noto per l’enorme porta di accesso e per la natura circostante, il Palazzo Imperiale, immerso tra immensi giardini pubblici, così come i diversi musei della città che propongono mostre che vanno dall’arte classica (Museo Nazionale di Tokyo), alle ricostruzioni del teatro kabuki (Museo Edo-Tokyo).

Anche oggi, durante l’emergenza coronavirus, Tokyo è all’avanguardia ed offre esperienze che sfruttano la realtà virtuale e le risorse della tecnologia, così da permettere ai viaggiatori di immergersi nella ricca offerta della città, anche rimanendo comodamente seduti sul proprio divano e di programmare un prossimo viaggio reale.

Durante la primavera la città di Tokyo dà il benvenuto a uno dei momenti più attesi dell’anno, la fioritura dei ciliegiTra fine marzo e inizio aprile le strade della capitale nipponica si tingono di rosa e inizia una stagione di rinnovamento.

La bellezza effimera dei “sakura”, termine giapponese che indica i fiori di ciliegio, diventa protagonista assoluta della vita cittadina e ispira una speciale offerta di dolci in edizione limitata dedicata al simbolo per eccellenza della primavera.

Sono due i luoghi iconici dove dedicarsi all’antica usanza giapponese di ammirare gli alberi in fiore: i quartieri di Kabutocho e Nakameguro, che meritano una visita. Una passeggiata lungo la Sakura-dori street a Kabutocho, l’iconica strada costeggiata da ciliegi, mentre il quartiere Nakameguro è famoso per la suggestiva camminata lungo il fiume Meguro, incorniciato da filari di alberi colorati di rosa.

Purtroppo però per quest’anno, questo evento della natura, è stato privilegio per pochi, ma basta accendere il pc e connettersi al sito di ‘Hokuriku X Tokyo’ e sarà possibile vivere la fioritura a Tokyo e a Toyama e trascorrere ore alla scoperta delle bellezze della capitale nipponica e di Hokuriku, la regione a nord del Giappone, scegliendo tra varie angolature e diverse stagioni.

video panoramici a 360 gradi in realtà virtuale offrono un’esperienza visiva senza precedenti, che vi trasporterà tra le strade e gli scorci più belli della capitale del Sol Levante. L’emozione di ammirare la fioritura dei ciliegi da una barca sul fiume Meguro o dal giardino giapponese dell’Hotel New Otani Tokyo è assicurata!

Se volete invece provare un’altra esperienza immersiva che vi permetterà di conoscere un lato più insolito di Tokyo, visitate il sito dedicato alla zona di Tama e alle isole di Tokyo: un video vi porterà su un traghetto virtuale che conduce i viaggiatori alla scoperta di un paesaggio tropicale inaspettato, in cui l’intenso blu dell’oceano si unisce a una leggera brezza marina.

Ma prima di visitare qualsiasi paese, un aspetto fondamentale è conoscere al meglio la sua cultura. Google Arts & Culture offre l’opportunità di ammirare le collezioni d’arte di alcuni dei più importanti musei della città, scegliendo tra diverse epoche e correnti artistiche.

Una visita al National Museum of Modern Art, conosciuto anche come MOMAT, vi aiuterà a conoscere meglio la cultura nipponica, oltre a mostrarvi bellissime opere d’arte. Tra le sue esposizioni si trovano quelle dei principali pittori e artisti giapponesi da fine Ottocento ai giorni nostri, a cui si affiancano grandi nomi internazionali da Picasso a Mirò e da Kandinsky a Modigliani.

Il Tokyo National Museum è il più antico museo del Giappone situato all’interno del suggestivo parco di Ueno, e offre una vasta collezione di opere d’arte e reperti archeologici giapponesi e di altri paesi asiatici.

Il National Museum of Western Art, situato nel distretto museale del parco di Ueno, propone invece una sua ricca collezione dedicata all’arte occidentale, tra cui spiccano i pittori francesi, impressionisti, post-impressionisti e simbolisti. La struttura dell’edificio principale progettata da Le Corbusier, è il primo sito del Sol Levante ad essere stato dichiarato Patrimonio culturale dall’UNESCO (vedi foto sopra).

Superando i confini virtuali della città, da non perdere anche l’originale esperienza artistica offerta del IJC Museum, uno speciale museo 3D “tra le nuvole”, che consente ai visitatori di ammirare le opere d’arte moderna di alcuni degli artisti più rappresentativi del Giappone, attraverso un tour interattivo a 360 gradi. Tra le sette mostre personali, figura anche quella dell’artista di Tokyo Hisashi Tenmyouya, i cui quadri sono ispirati all’arte tradizionale giapponese. La funzione “Art trip” permette invece di entrare in una speciale sala espositiva dedicata a 30 spot artistici accuratamente selezionati in tutto il Giappone, tra cui figurano alcuni highlights di Tokyo come il The National Art Centrel’Hara Museum of Contemporary Art e il Tokyo Metropolitan Teien Art Museum.

Non resta quindi che prendere appunti per organizzare il vostro prossimo viaggio.

Condividi: