mercoledì 27 maggio 2015

La crème fraîche conquista l'Italia grazie a Cameo





Vi è mai capitato di leggere ricette tra i cui ingredienti era indicata la crème fraîche? A me sì e devo dire che in Italia, non sono mai riuscita a trovarla.

La crème fraîche è un ingrediente particolare, dal gusto fresco e caratterizzante. Tradizionalmente proposta nella cucina francese, è utilizzata e diffusa, anche in diverse varianti, in molte cucine europee. 

Morbida e cremosa, è panna fermentata con un tocco leggermente acidulo, il che conferisce una nota di freschezza, che ben si sposa a differenti preparazioni.


E' perfetta nella preparazione di torte salate, accompagna con gusto contorni e secondi, dona un sapore unico a ogni dessert. Oltre a ciò, rende salse e minestre vellutate e cremose.

Ed ora non sarà più un problema reperirla neppure in Italia, grazie a Cameo che ha realizzato dei pratici vasetti da 150 g (€ 1,65) in vendita nella grande distribuzione.

Inoltre per mostrare quanto è versatile ha pensato bene di mettere alla prova un grande cuoco, Filippo La Mantia, e l'ha sfidato ad abbinare la sua cucina, tipicamente siciliana, con la crème fraîche. 

Il risultato? Lo potete vedere qui sotto! Perfettamente riuscito






Caponata di melanzane e pistacchio

Cous cous con pesto di agrumi e sarda fritta su letto di crème fraîche 

Rollè di coniglio con cicoria, crème fraîche e crema di zucca

Il cremoso cioccolato e Crème fraîche con biscotto sacher


Nessun commento: