giovedì 29 giugno 2017

Prosegue la Milano Sanremo del Gusto con la tappa milanese




Continua il viaggio del progetto Milano Sanremo del Gusto, con la tappa nel capoluogo lombardo, durante la quale avverrà la presentazione del progetto #MSRgusto nella cornice dell'hotel Rosa Grand Milan. 

La manifestazione 'Milano Sanremo del Gusto' ha come obiettivo quello di sviluppare un prodotto turistico basato sulle eccellenze dell’enogastronomia locale, sempre più spesso obiettivo di viaggi e vacanze, ripercorrendo il percorso della celebre gara ciclistica.

Per questo si è pensato di creare dei percorsi “esperienziali”, proprio per il crescente pubblico di appassionati, mettendo a sistema una filiera di produttori, ristoranti, cantine, vinerie, frantoi, agriturismi, che possano essere un’attrazione turistica in termini di autenticità, accoglienza e capacità di valorizzare le tipicità enogastronomiche e che si propongano quali testimoni di identità locale e culturale. 

Il progetto è stato fortemente voluto da Gianni Burrino, Assessore al Turismo della Liguria, regione capofila, con Lombardia e Piemonte partner. 

La tappa milanese ha raccolto molto successo, grazie alla presenza di ottimi produttori, come Roberto Panizza, Campione Mondiale del Pesto, che col Consorzio del basilico genovese ha dato vita ad un ottimo piatto di trenette al pesto. A tenere alta la bandiera ligure c’erano anche il Presidio Slow Food del chinotto e quello dell’olio della riviera.

Per la Lombardia invece abbiamo potuto assaggiare un antipasto del Presidio dei Salumi di Varzi e le specialità di Oca Sforzesca, oltre ad un risotto realizzato col riso di Riserva San Massimo, innaffiato dai vini del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. 

I formaggi Valle Nostra, presidio di produzione formaggio Montebore, il cioccolato Bodrato, con la nuova linea dedicata alle spezie, ed i vini del Consozio Vini DOCG Ovada, in rappresentanza del Piemonte, hanno concluso degnamente la serata.

L'evento è stato anche l'occasione per assaggiare in anteprima, il cocktail ufficiale della Milano Sanremo del Gusto, creato dal pluripremiato ‘bartender’ Luca Coslovich.

Durante la serata si sono alternati gli showcooking degli chef Claudio Tiranini di 'A Spurcacciuna' di Savona, Luigi Taglienti chef di Lume di Milano, Matteo Monfrinotti chef di Relais Ostelliere di Gavi, Enzo Pettè Chef del Ristorante Roses del Rosa Grand Milano.

Prossima tappa per promuovere il progetto, Collisioni Festival a Barolo, il festival agrirock più importante d’Italia dove non mancheranno show, sorprese e sfide per il pubblico.

Nessun commento: