venerdì 1 settembre 2017

Insalata di farro, gorgonzola piccante e pere




Quella che condivido oggi è una ricetta semplice, semplice, propostami dal Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola Dop.

Mi è piaciuta particolarmente perché è un piatto completo con un cereale che amo molto, il farro, e uno dei miei formaggi preferiti il gorgonzola.

Se normalmente amo quello dolce, anche semplicemente spalmato su una fetta di pane, per questa ricetta risulta perfetto quello piccante, che contribuirà a dare quel tocco di sapore in più alla ricetta e che si sposerà perfettamente col dolce del miele e delle pere.


Inoltre, oltre ad essere bilanciata dal punto di vista nutrizionale, questa insalata è perfetta anche a chi ha allergie al lattosio, perché il suo contenuto nel Gorgonzola è ben al di sotto del limite ministeriale per definire un formaggio ‘naturalmente privo di lattosio’

Nel gorgonzola, infatti, il lattosio, lo zucchero caratteristico del latte, viene consumato dai batteri lattici nel corso della fermentazione ed è quindi virtualmente assente.

E’ anche gluten free, in quanto la farina di frumento usata come substrato di crescita delle muffe è stata sostituita con l’amido di riso, cereale naturalmente privo di glutine. In questo modo anche gli intolleranti al glutine possono consumare il gorgonzola Dop in assoluta tranquillità.

Ed è perfetto anche per gli allergici al nichel, basterà non aggiungere le noci. Che dire quindi, non resta che provare questo piatto unico, completo e bilanciato.


Ingredienti per 4 persone
  • Gorgonzola piccante DOP (60 g)i 
  • Aceto bianco (1 cucc.ino) 
  • Farro (300 g) 
  • Miele (1 cucc.) 
  • Olio di oliva extravergine (4 cucc.) 
  • Pere (2) 
  • Rucola (1 mazzetto) 
  • Sale e pepe q.b.
  • Noci (4-5 gherigli) facoltativo

Preparazione

- Sciacquate il farro e lessatelo in abbondante acqua salata per 45' circa (o per il tempo indicato sulla confezione). 

- Sgocciolatelo, lasciatelo intiepidire e trasferitelo in una ciotola capiente.
- Mescolate l’olio extravergine in una ciotolina con l’aceto, il miele, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe, mescolate e tenete da parte. 
- Lavate la rucola, sgocciolatela e spezzettatela grossolanamente. 
- Tagliate il gorgonzola a pezzetti. 
- Lavate le pere senza sbucciarle, asciugatele, tagliatele a spicchi, eliminate il torsolo e poi riducetele a fettine molto sottili. 
- Aggiungete al farro le foglie di rucola, le fettine di pera e i pezzetti di gorgonzola, condite con la salsina al miele e servite.
- Se vi piace, potete arricchire l’insalata con 4-5 gherigli di noce sminuzzati grossolanamente.

Nessun commento: