sabato 25 gennaio 2020

HoMi 2020 le tendenze primavera estate per la vostra casa





HoMi 2020, rassegna internazionale dedicata alla cura della casa e della persona, presenta storie di artigianato e di innovazione che mettono in mostra il meglio della tradizione italiana e straniera, grazie alla presenza di un centinaio di aziende, provenienti da tutto il mondo. 


Gli oltre 600 espositori, hanno presentato le ultime novità riguardanti design, artigianato di qualità e accessori utili e innovativi per la casa, spaziando dalla decorazione al tableware, dal design al tessile, dalle fragranze al gifting e al festivity. 

Molte le novità presentate, ma a fare da file rouge un po’ ovunque, è stata la filosofia del riuso e del riciclo, della sostenibilità e delle scelte eco-friendly. Proprio quando una nuova sensibilità green sta cambiando le nostre abitudini di consumo, anche gli accessori per la casa si trasformano in occasioni per scoprire come è facile rispettare il Pianeta. 

Tra i filoni di stile riscontrati ad Homi, troviamo le atmosfere romantiche e nostalgiche dell’anticato nella tendenza shabby chic, che si contrappone con quella più forte, seppur sofisticata, della cromia del nero, l’assenza di colore che diventa colore, protagonista di raffinati accessori da tavola e, un po' ovunque, il classic Blue, tonalità decretata dal Pantone per il 2020. 

Quale sarà quindi la tavola di tendenza per la prossima primavera estate? Quali sono le novità in campo di accessori per la cucina? Queste alcune tra le proposte più interessanti viste ad Homi20.


Come apparecchiare la tavola? Runner e Tovagliette by KnIndustrie 
In occasione di un light lunch, del brunch della domenica, della colazione o anche per una cena in stile shabby chic, runner e tovagliette hanno sostituito la classica tovaglia per dare nuova luce alla tavola. Moderni e funzionali, sono proposti in materiali e colori diversi e offrono la possibilità di creare in ogni occasione originali accostamenti in base al proprio gusto. KnIndustrie presenta la nuova linea di runner (45x140 cm e 45x250 cm) e tovagliette (45x35 cm) Spotless, realizzati in Erfoud Dyed Acrylic (acrilico tinto) adatto per l’indoor e outdoor con particolari caratteristiche tecniche. Morbidi al tatto e di facile pulizia, sono disponibili in sei eleganti nuances: grigio chiaro, sabbia, antracite, marrone-grigio, verde acqua, azzurro.




Piatti ispirati al Blue Pantone, by Andrea Fontebasso 1760
Andrea Fontebasso 1760 abbraccia la filosofia del total look casa: un viaggio tra arte, funzionalità e identità del luogo, attraverso la creazione di un’ampia gamma di complementi tavola e arredo caratterizzati da un unico stile e ispirazione. Deep Blue, una delle quattro collezioni presentate, gioca con trasparenze oceaniche, forme tondeggianti, effetti di sabbia e salsedine, in una linea di oggetti dal sapore mediterraneo, per decorare con un tocco di blue, color Pantone del 2020, gli ambienti più ricercati. La linea tavola Gaudì presenta interessanti rilievi e affossamenti e originali motivi frammentati, ispirati all’architettura modernista catalana. Il gioco cromatico del blu e del giallo completa questo servizio 18 pezzi in stoneware, perfetto per intrattenere gli ospiti in occasione di un pranzo dall’atmosfera latina.





Il paradiso tropicale by EasyLife
Una vera e propria giungla quella rappresentata nella linea Tropical Paradise di EasyLife, una gamma composta da oggetti in stoneware, con stampa di alta qualità che fanno rivivere l’incredibile e vibrante vita tropicale su questi prodotti di uso quotidiano. Fanno parte della collezione piatti, piattini, servizio da caffè e the e vassoi. Molti degli articoli sono proposti in un’apposita scatola, perfetta per un regalo
https://easylife.boutique/


Le posate di tendenza? Sono Rock by Sambonet
Le nuove posate Rock firmate Sambonet aggiungono carattere e grinta alla tavola. Ricercata nel design, con linee squadrate ed elevato spessore dell’acciaio, la collezione si sposa perfettamente a un nuovo modo disinvolto di vivere la tavola, offrendo la possibilità di distinguersi. Oltre alla classica proposta in acciaio inox vengono presentate le specchianti tonalità PVC 2Black e Champagne e, nelle stesse colorazioni l’originale versione dal forte impatto tattile Antique. Rock è proposta in set tavola per 6 persone da 24 o 36 posate, estendibile con set di forchettine dolce e cucchiaini caffè, tutti in raffinata confezione regalo.




Tagliare non è più un problema grazie ai coltelli e ai taglieri by Opinel 
La Maison Opinel festeggia il 130° anniversario quest’anno (1890-2020) con la collezione di coltelli da cucina Les Forgées 1890, 8 coltelli che incarnano l’alta qualità della coltelleria francese, distinguendosi per la sua robustezza, il perfetto equilibrio, la durata e l’eccellente qualità di taglio. Le lame sono in acciaio X50CrMoV15 forgiate100% a caldo 1200°, un unico pezzo da una parte all’altra del coltello (lama full tang), ciò che permette un taglio rapido ed eccellente. Il manico è in legno di faggio proveniente da foreste sostenibili. Design by Studio BIG-GAME. Inoltre presenta una nuova linea di taglieri dalle forme fluide in legno di faggio progettati dallo Studio GIG-GAVE in tre dimensioni, per tutte le esigenze di taglio: piccolo per ortaggi dalle dimensioni contenute o per il salame, medio per verdure o pane, grande per la carne, grazie ad una scanalatura per i succhi, di cui è dotato.




Lame giapponese e design tedesco per la coltelleria by Zwilling
Realizzata in Giappone con le tecniche tradizionali nipponiche e un innovativo design tedesco, la nuova linea di coltelli da cucina in acciaio Twin Fin II firmata Zwilling garantisce a chef professionisti e appassionati di cucina, comodità di presa, un perfetto bilanciamento e una impeccabile precisione di taglio anche nell’uso intensivo. Zwilling, produttore di lame, forbici e coltelleria professionale a Solingen dal 1731 ha fatto realizzare la lama dei coltelli di questa collezione, a Seki, dal XIV secolo polo internazionale dell’industria della spada e del coltello giapponese. Il filo segue la migliore tradizione nipponica presentando un angolo particolarmente stretto e simmetrico, la lama, in acciaio N60, tipologia che garantisce robustezza e resistenza alla corrosione viene affilata e rifinita a mano in tre passaggi secondo la tecnica tradizionale giapponese detta Honbazuke. Il design innovativo e confortevole del manico è stato invece sviluppato in Germania. La particolare curvatura consente un impiego intensivo e, nel contempo, garantisce un bilanciamento perfetto.










Accessori per la tavola Penelope by Sambonet 
Sambonet prosegue nel suo percorso di ricerca nel mondo della tavola e dell’arredo, ispirandosi al gusto senza tempo e alla sensibilità femminile presenti in ciascuno di noi. Penelope, un invito a cogliere la bellezza che ci circonda anche attraverso gli oggetti da vivere ogni giorno, già dal nome di una figura femminile immaginaria, decisa e tenera allo stesso tempo, rappresenta perfettamente il mood della collezione, dal design le cui linee semplici e pulite, si alternano a nuance, a sofisticati riflessi dell’acciaio inox e a piccole sfere colorare, reinterpretando nelle forme oggetti ed architetture degli anni ’50. Uniche la serie di coppe, alzate e uno sfizioso porta macaron in acciaio inox, che uniscono l’artigianalità e l’innovazione tipiche del brand, a dettagli in resina nobile, mentre particolari riflessi vengono dati dalle sfumature minerali delle pietre dure, che esaltano l’intensità Gold, le superfici specchiate inox o l’elegante nero Ossidiana, mentre chi ama le tonalità più delicate apprezzerà i rosa Diaspro o il verde Amazzonia. 




Cucinare in modo nutrizionalmente corretto e sostenibile by Ballarini
Nasce AVOLA, l’innovativa linea di strumenti di cottura antiaderenti adatta anche alle cucine a induzione firmata Ballarini. Perfetta in termini di affidabilità e massima funzionalità, garantisce anche un design accattivante, realizzato dallo studio di design Matteo Thun & Antonio Rodriguez. Grazie al fondo induzione brevettato Radiant, all’antiaderente Keravis Extreme, estremamente resistente e per uso ultra-intensivo, e al dispositivo brevettato salva-energia Thermopoint, AVOLA Ballarini garantisce nel tempo continuità di prestazioni d’eccellenza. 14 le referenze tra padelle, disponibili in diametri da 20 a 32 cm, tegami, casseruole, wok e bistecchiera, fornendo così tutto il necessario per esprimere al meglio talento, passione e fantasia in cucina. Il marchio Ballarini presenta inoltre ad Homi, il nuovo concept “love for PLANET”, che riassume e rende immediatamente percepibile la “filosofia sostenibile”, che da sempre guida l’attività dell’Azienda.




Praticità, design e sostenibilità nelle padelle by Tognana
Particolare attenzione al tema green anche da Tognana, che presenta un segmento cottura ricco di novità in tema di prestazioni e design. Tra queste, Italika Premium, la nuova linea pensata per la cucina degli italiani, caratterizzata da un design straordinario, alta qualità della preparazione dei cibi ed elevata antiaderenza, creata per rispondere alle esigenze di praticità e bellezza della cucina, in tipico stile Made in Italy. Con I Love The Planet, invece, Tognana esalta il topic della sostenibilità ambientale: ogni set di padelle in alluminio forgiato è veduto in abbinamento ad una pratica bottiglietta da 600cl in alluminio con laccio in silicone, volta a limitare l’uso della plastica per il consumo di acqua fuori casa.




Pulire i piatti delicati senza problemi con Clean Kit Bamboo by Tescoma 
Belli i piatti di porcellana, magari decorati a mano, ma quando bisogna pulirli sono dolori. In nostro soccorso Tescoma ha creato la linea Clean Kit Bamboo, ideale per lavare i piatti che richiedono una pulizia delicata. Setole flessibili in nylon di prima qualità resistente al calore, impugnatura in bambù naturale extra resistente all’umidità. 




Come far mangiare i vostri bambini? Grazie allo sgabello by Alessi
Mettere a tavola i bambini è sempre un’impresa, ma per farli mangiare ci ha pensato Alessi con Doraff, un tipo di arredamento giocoso che abbina le forme del cane e della giraffa. Un oggetto versatile per i bimbi, che si trasforma da sedia a tavolo, oppure, capovolgendolo, la diversa superficie consente di giocarci sopra. Si abbina perfettamente al set di piatti e posate pensati apposta per i vostri bambini. La linea Giro Kids collection include piatto fondo, fondina, e tazza dalle delicate curvature e dai bordi larghi che rendono la presa più facile, mentre gli anelli in gomma antiscivolo e removibili, aderiscono ad ogni superficie. Realizzati con melammina sono disponibili nei colori primari solitamente usati nei prodotti per bambini. La linea di posate è pensata per permettere ai bimbi di imitare gli adulti utilizzando gli stessi utensili. 








Nessun commento: