5 hotel sostenibili immersi nella natura

X

Finalmente si può tornare a viaggiare. In questo periodo, chiusi tra le quattro mura di casa, tutti noi abbiamo fantasticato di fuggire al mare o in montagna, bastava un po’ di natura, per i pochi fortunati che hanno potuto godere di un terrazzo o di un giardino, per pensare di essere in verdi prati sconfinati.

Adesso i desideri possono diventare realtà, basta rispettare le regole per proteggerci e scegliere mete e, soprattutto strutture, che siano a norma, dove poter soggiornare in sicurezza, senza essere limitati nel goderci la nostra vacanza.

Vediamo quindi 5 resort rappresentativi di 5 diverse destinazioni: montagna, collina, lago, mare e terme. Tutte le strutture proposte hanno sempre prestato molta attenzione alla sostenibilità ed al rispetto per la natura, nella quale sono immerse, e si sono tutte adeguate alle normative di questi giorni. Non ci resta quindi che scegliere la meta e partire.

Guardare le stelle e vivere la natura delle Dolomiti – Skyview Chalets del Camping Toblacher See (BZ)

La natura è al centro e ovunque negli Skyview Chalets del Camping Toblacher See (BZ), avveniristici glass cube ecologici di vetro e legno perfetti per un’immersione speciale nel bosco, al cospetto delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, e delle acque cristalline del Lago di Dobbiaco. Le architetture degli Chalets, tutti indipendenti e riservati, scompaiono (anche dal tetto) per regalare l’abbraccio degli alberi e sognare di notte sotto una coperta infinita di stelle. In ogni Chalet, gli ospiti trovano una sauna privata a raggi infrarossi e nella versione deluxe una jacuzzi idromassaggio sul terrazzo panoramico, per rilassarsi restando in continuo contatto con la natura. Iniziate la giornata con la colazione a base di selezionati prodotti biologici e locali che viene servita nello Chalet, lasciatevi cullare dalle acque del lago, camminando a piedi scalzi lungo il bellissimo percorso kneipp o andando in barca e pedalò, scoprite il Lago di Dobbiaco, seguendo un sentiero didattico con 11 stazioni e piattaforme panoramiche oppure salite fino al Monte Serla e alla Malga Vallettina, praticate arrampicate su roccia o fate un tour in mountain bike e e-bike. In alternativa, per chi ama vivere con lentezza, apprezzate le meraviglie del bosco intorno agli Skyview Chalets, dove pescare, passeggiare con il proprio amico a quattro zampe, fare una degustazione nell’esclusiva enoteca… 

Vivere una dimora storica nel verde delle colline emiliane – Dimora Ancini

Bisogna trasferirsi tra le dolci colline della campagna emiliana per trovare la Dimora Ancini, Relais situato all’interno della proprietà Venturini Baldini che conta anche una villa del XVI secolo e un’acetaia del ‘700, oggetto di una recente ristrutturazione che l’ha portata ai suoi antichi splendori. Adagiata all’interno di un meraviglioso parco, attorniata da 130 ettari di terreno, di cui 32 vitati dove si assapora l’incanto dei rigogliosi vigneti da cui nasce il celebre Lambrusco, la struttura dall’architettura rigorosa e dal design contemporaneo, è divenuta oggi la perla della Tenuta, fondata nel 1976 da Carlo Venturini e Beatrice Baldini di cui porta ancora i nomi e dal 2016 di proprietà di Julia e Giuseppe Prestia. La costruzione è stata adibita al piano terra con una zona accoglienza e con spazi comuni, cucina, sala colazione e sala lettura con camino, mentre ai piani superiori si trovano 11 eleganti stanze, concepite e disegnate nel rispetto della tradizione che si amalgama con il design contemporaneo, dove gli ospiti possono godere appieno del relax e del fascino della natura. Un relais di charme che reinterpreta il concetto di ospitalità in un’atmosfera di raffinata essenzialità ed eleganza dove rilassarsi, degustare i vini della Cantina e luogo ideale dove sostare per visitare i dintorni e le città culturali vicine.

Il Glamping sostenibile su piattaforme galleggianti e lungo il lago – Glamping di Laghi Nabi

Eleganti lodge e tende glamour diventano parte di un paesaggio protetto dove gli alberi e la rigogliosa vegetazione si specchiano sui laghi, in un continuo e armonioso dialogo che gioca con i colori del cielo. Sono le innovative ed ecosostenibili strutture del Glamping di Laghi Nabi, Oasi Naturale della Campania sul Litorale Domizio (CE) nata dalla rigenerazione ambientale di ex cave di sabbia in stato di abbandono. Uno dei più grandi nel Sud Italia, il Glamping di Laghi Nabi apre agli ospiti, per un’immersione nei profumi e nei colori della primavera, in un posto che rappresenta un esempio virtuoso di turismo sostenibile. Le tende e i lodge removibili sul lago fanno parte di un universo naturale in cui vivere giornate all’aria aperta in libertà: dalla colazione sul pontile di legno della tenda del Glamping ad un romantico pic nic sulla riva del lago; da una passeggiata in bicicletta ad un giro in pedalò; dall’emozione di imparare a pilotare una barca a vela a quella di scrutare le tante varietà di uccelli nascosti tra gli alberi, praticando birdwatching o ancora dalla partecipazione a corsi di yoga e pilates sul prato, all’andare a cavallo, grazie al vicino maneggio, navigare in canoa sui laghi oppure in kayak, o magari rilassarsi su un’amaca e terminare la giornata con una cena romantica servita nella tenda. È come vivere una vacanza in campeggio, ma con tutti i comfort di un hotel e la meraviglia di dormire sospesi o guardando il lago, in un luogo dal grande valore ambientale restituito alla natura. Ci si può muovere in bicicletta, anche di notte, grazie alla pista ciclabile luminescente, la più lunga del mondo di questo tipo. Oltre al Nabi Resort Glamping & Spa ed al Ristorante Laghi Nabi ospita anche una struttura alberghiera a 4 stelle, il Plana Resort.

In Salento, l’eco resort dove la natura e l’autenticità pugliese incontrano la vacanza a 4 stelle – Vivosa Apulia Resort

In Salento, precisamente a Marina di Ugento, tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, si trova il Vivosa Apulia Resort, un raro esempio di come la progettazione e la gestione di un resort non abbiano alterato l’incanto di un luogo magico. Un modello virtuoso che ha saputo concretizzare il concetto di sostenibilità turistica con eco-progetti dedicati agli ospiti. Tra le tre “shortlisted” per i World Travel Awards 2020 come “best eco resort” in Italia, sa distinguersi per essere un resort green, dove la qualità e la raffinatezza convivono con il progetto sostenibile. Direttamente affacciato sui bellissimi colori del mare salentino e immerso nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, Vivosa Apulia Resort è incastonato all’interno di una grande area protetta, luogo ideale dove fare attività sportiva respirando i profumi del mare o riposarsi sulle amache della pineta. Diverse le iniziative originali legate al tema dell’ambiente, come il laboratorio di apicoltura, particolarmente amato dai bambini, o gli emozionanti incontri con due falchi, un gufo, un barbagianni, un kookaburra e tre pappagalli, compagni quotidiani di piacevoli momenti o ancora, la visita alla farm del resort, dove ci sono cavalli, alpaca, draghi barbuti, puzzole, serpenti, scoiattolini. Gli ospiti più piccoli possono provare l’esperienza in una sorta di ‘campo scout’, mentre per genitori e adulti  particolare attenzione allo sport all’aperto: yoga, spinning e pilates nella pineta, acquagym in piscina, nordic walking intorno al resort e pinewood spartan, un nuovo programma per i più sportivi. L’attenzione al benessere riguarda anche la cucina, grazie alla chef Paola di Giambattista e al suo programma “Vivosano” e ai “live cooking sessions” in spiaggia e in pineta che invitano gli ospiti a soffermarsi sulle ricette legate ai sapori salentini. 

Terme E Benessere – Aqua Dome In Tirolo

Per una vacanza in un luogo magico di benessere, riposo e divertimento. AQUA DOME, le terme tirolesi di Längenfeld, sono la meta ideale. Immersi nelle tiepide vasche di acqua termale della SPA 3000, 2.000 m² riservati agli ospiti dell’hotel, lo spettacolo della natura circostante diventa ancora più suggestivo. Si può inoltre sperimentare una sauna alle erbe con le tipiche erbe delle Alpi dell’Ötztal, ci si può addentrare nel mondo dei minerali con il bagno turco di cristallo della Ötztal, ci si può riscaldare nella grandissima sauna panoramica, oppure immergersi nei lettini idromassaggio esterni, una sorta di vasche gemelle con l’originale acqua termale di Längenfeld. Numerose le proposte per rilassarsi e sognare ad occhi aperti: dai lettini sospesi nella stanza con le pareti di sale, ai morbidi lettini verdi disposti sul bordo della piscina, ai grandi “nidi-dondoli” da dove godere il panorama, ai numerosi lettini e divani disposti intorno al bar. C’è poi il mondo delle saune chiamato “Gletscherglühen” (ghiacciaio ardente), che offre numerose saune dove rilassarsi a 360 gradi: fumi caldi e avvolgenti, vapori profumati, nebbia, grotte di ghiaccio e cascate di varia intensità. I bambini possono sperimentare la nuova area riservata con una piscina con gli scivoli, area giochi, animazione e spazi per rilassarsi. Il cuore di AQUA DOME, è comunque la parte con le piscine di acqua termale, con superficie balneabile di 22 mila mq con acqua sulfurea a 36 gradi: 6 vasche esterne e due grandi piscine interne oltre alla piscina per l’aquagym. I tre scenografici bacini di pietra, cemento e vetro dalle linee minimaliste sospesi in aria, sorretti da un pilastro, sono l’emblema di AQUA DOME, la fusione tra natura e innovazione

Condividi: