Gnocchi altoatesini con pomodori confit
Gli gnocchi sono un piatto tradizionale in tutta Italia, ma l’Alto Adige, primeggia nella sua preparazione, essendo una tipicità della cucina del territorio.
In questa ricetta troviamo una gustosa variante, che si sposta bene con i pomodori datterini, che in questa stagione troviamo sui banchi dei mercati, arricchiti da un’altra tipicità della zona: il Formaggio Stelvio DOP
il Formaggio Stelvio DOP ha ricevuto nel 2007, unico formaggio dell’Alto Adige, il marchio europeo che garantisce qualità nel rispetto della tradizione e delle origini storiche e geografiche. La sua produzione è documentata sin dal 1914.
Si tratta di un formaggio tipico della regione, stagionato per almeno 60 giorni. Per ottenerlo viene lavorato latte vaccino fresco proveniente da masi alpini, la maggior parte dei quali è situata a oltre 1.000 metri di altitudine. Attualmente lo Stelvio viene prodotto nello stabilimento di Brunico e dalla Latteria Burgusio.
Di seguito la ricetta dove viene utilizzo questo ingrediente così gustoso e ricco di tipicità e storia, il cui aroma ricorda i toni del latte, di tostatura e di noci, che a seconda della maturazione, fa sì che si accentuino gli aromi burrosi rispetto a quelli caramellati, perfetti per armonizzare il gusto del piatto.
Ingredienti per 4 persone
- Per gli gnocchi
- Ricotta setacciata 400 g
- Farina 50 g
- Fecola di patate 30 g
- Tuorli d’uovo 4
- Formaggio a pasta dura 20 g
- Sale q.b.
- Per il condimento
- Pomodori datterini 24
- Aglio 2 spicchi
- Basilico 8 foglie
- Rosmarino 1 rametto
- Formaggio Stelvio DOP grattugiato 50 g
- Olio d’oliva q.b.
Preparazione
- Iniziate preparando il sugo.
- Scottate brevemente i pomodori in acqua bollente, scolateli e raffreddateli in acqua e ghiaccio.
- Sbucciateli, tagliateli a metà e posizionateli su una teglia.
- Cospargeteli con un trito di aglio, basilico e rosmarino, mettete olio a filo e terminate con sale e pepe.
- Cuocete a 85° C per 3-5 ore.
- Passate alla preparazione degli gnocchi.
- Mescolate tutti gli ingredienti e aggiustate di sale.
- Versate in un sac à poche e lasciate in frigorifero per 30 minuti.
- Quindi, spremete la sac à poche e, usando un coltello, formare gli gnocchi della misura desiderata versandoli direttamente in acqua salata bollente, scolandoli appena affiorano in superficie.
- Fate rosolare l’aglio in una padella, aggiungete i pomodori e gli gnocchi, grattugiate il formaggio Stelvio DOP e guarnite con il basilico.