Bistrot Pedol al Mercato Centrale di Milano
All’interno del Mercato Centrale di Milano troviamo una valida alternativa ai classici ristoranti milanesi di pesce, che accosta il giusto servizio ad un ottimo cibo e al buon vino: parliamo del Bistrot Pedol.
Si sa, Milano è il primo mercato in fatto di pesce fresco, i pescherecci quando attraccano sulle coste italiane servono innanzitutto il capoluogo lombardo, ancor prima dei ristoranti locali, ma bisogna poi saper acquistare e selezionare.
La Pescheria all’interno del mercato di Wagner, ad esempio, è sempre stata un punto di riferimento per i milanesi, garanzia di pesce fresco: orate, branzini, ricciole, acciughe, naselli, sgombri, pesce spada, rombi, merluzzo “black cod”, tonno, calamari, seppie, polpi, gamberi, scampi, mazzancolle, cozze e astici, sia del nostro Mediterraneo che di altri mari.
Questa fornitissima pescheria, nata nel 1929 e riconosciuta dalla Regione Lombardia come bottega storica dal 2022, dopo tre generazioni è stata rilevata da Ugo Cosentino quasi 11 anni fa. Ora la bottega è gestita da Andrea Collodi, che, con i suoi collaboratori, mantiene altissimo il livello dei prodotti.
Ma i progetti non finisco qui. Cosentino e Collodi decidono di aggiungere un’altra sede a quella di piazza Wagner dove poter organizzare anche cene, degustazioni, aperitivi e molto altro.
Sono quindi entrati nel bel contesto del Mercato Centrale di Milano, unendo al gruppo un’altra collaborazione eccellente: lo Chef bretone Pluri-Stellato Franck Businelli.
Chef Franck Businelli
Lo chef vanta oltre 40 anni di esperienza, tra cui 21 anni in cucina gastronomica in diversi ristoranti stellati Michelin, fino al 2022, anno dal quale Businelli diventa chef & partner di Bistrot Pedol.
Recentemente può vantare un prestigioso riconoscimento per uno chef che, nel corso della sua carriera, ha dimostrato competenza, creatività e passione: la nomina come “Maître Cuisinier de France”, prestigioso titolo conferito dall’Association des Maîtres Cuisiniers de France, l’associazione professionale che riunisce i migliori chef francesi.
Lo chef deve infatti essere presentato da due “sostenitori” già parte dei Maitres Cuisiniers de France da almeno 3 anni ed essere eletti con votazione unanime da una commissione composta da un panel di membri della Confraternita des Maîtres Cuisiniers de France che valuta le credenziali dello chef.
Un iter rigoroso, che attesta le eccezionali capacità culinarie: il titolo di Maître Cuisinier de France è, infatti, riconosciuto a livello internazionale come sinonimo di eccellenza culinaria.
Le proposte di Bistrot Pedol
Al Mercato Centrale di Milano, Pescheria e Bistrot Pedol diventano un’unica cosa, un modo di conoscere e di vedere e vivere cose belle. Siamo in un contesto dove il banco rappresenta un’esperienza, un luogo dove comunicare, lanciare, vedere e fare.
Se si vuole mangiare pesce freschissimo, qui non si sbaglia. Accanto al banco del pesce si può scegliere direttamente un branzino da fare al forno o un piatto di crudité con crostacei, ostriche e carpacci speciali o degli ottimi spaghetti alle vongole, con lo chef che, con gentilezza e competenza, illustra la vetrina del pescato.
Uno dei fiori all’occhiello della proposta di Bistrot Pedol è infatti il progetto “la Bretagna a Milano”, un format con cui vengono proposti autentici plateaux di frutti di mare alla Bretone cucinati al momento, proprio grazie allo chef Businelli.
Ci si siede nei tavoli accanto al bancone del pesce e si viene serviti semplicemente, ma con molta attenzione. Si accettano prenotazioni o in alternativa è attivo sia il servizio d’asporto che quello di consegna a domicilio per chi non avesse tempo di passare in pescheria.
E le novità sono in continua evoluzione. Il team del Bistrot Pedol si è recentemente arricchito di una Responsabile Eventi, Valentina Derencin, che è molto attiva nell’organizzazione eventi, cene corporate e alleanze con il mondo aziendale che desideri unire la qualità della cucina Pedol agli ampi spazi disponibili nelle salette e nel gran salone del Mercato Centrale Milano.
La prima di questi è stata la collaborazione con il Concours Mondial de Bruxelles, il più grande concorso enologico itinerante del mondo dove esperti (buyer, giornalisti, commercianti di dettaglio, enologi…) di 45 nazionalità differenti, degustano alla cieca i vini iscritti al concorso.
‘Il Food non è solamente qualità, che vogliamo pensare di rappresentare, ma è anche scoperta e bellezza’ Ugo Cosentino
Ne è nata una perfetta serata dove, accanto alla proposta gastronomica dello chef Businelli, siamo andati alla scoperta di bottiglie originali non ancora acquistabili sul territorio italiano, vini provenienti da zona anche inusuali. Una serie di emozioni uniche.
Il menù:
- Ostriche Bretone (Famille Boutrait)
Domaine Giller Blanchet – Les Champs des Plantes – Pouilly Fumè (Sauvignon) 2022 – Silver Medal – France – Val de Loire
- Tartare di tonno, capesante ‘croque au sel’ e gambero rosso per una nota dolce
Les Grands Chais de France – JP: Chenet Reserve Chardonnay – France Languedoc IGP – Pays IGP blanc (Chadonnay-Viognier) 2022 – Gold Medal – France-Languedoc-Roussillon
- Gallette di saraceno croccante con insalata di mare agli agrumi
Dos Santos Lda – Vale dos Santos Alvarinho (Alvarinho) 2022 – Gold Medal – Portugal – Vinho Verde – Alvarinho
- Gran misto Pedol e la sua salsa ‘rouille’
Cava Vives Ambròs Gran Reserva Tradiciò – Cava Gran Reserva (Xara.lo-Macabeo) 2016 – Grand Gold Medal Spagna- Catalunya
Si potrà partecipare ad un altro evento simile, dove andrà in scena un vero e proprio itinerario gastronomico organizzato in partenariato con il Concours Mondial de Bruxelles, che prevederà un percorso di food pairing composto dall’abbinamento di delizie ittiche e una selezione di vini internazionali premiati al CMB.
L’evento organizzato da Bistrot Pedol e aperto al pubblico, si terrà il giorno 02 luglio su prenotazione. Per partecipare scrivi qui
Il Bistrot si trova in Via Giovanni Battista Sammartini 2 – 20125 Milano e ha gli stessi orari del Mercato Centrale: tutti i giorni dalle 7:00 alle 00:00