- Questo evento è passato.
Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino a Firenze
12 Febbraio 2023
Saranno più di 120, per oltre 400 etichette presenti, le cantine presenti a ‘Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino‘, presentazione delle nuove annate in commercio in programma il 12 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze.
Si rinnova così l’appuntamento con protagonisti il Consorzio Vino Chianti e il Consorzio Morellino di Scansano Docg, organizzato e promosso da Ascot, Associazione consorzi toscani per la qualita’ agroalimentare.
“Ci avviciniamo a questa ottava edizione dell’Anteprima con molto entusiasmo – sottolinea in una nota il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi – perchè presenteremo ai nostri Chianti Lovers due annate davvero speciali. Il Chianti 2022 e il Chianti Riserva 2020, infatti, sono due prodotti di ottima qualità.
Per Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Morellino di Scansano, “arriviamo a questa edizione di Chianti Lovers e Rosso Morellino come una denominazione che sempre di più è percepita tra quelle di riferimento del vino toscano. Registriamo un crescente indice di gradimento dei consumatori, che ha portato a consolidare il posizionamento del Morellino di Scansano anche sul canale Horeca.
Ai banchi d’assaggio saranno presentati ad operatori di settore, alla stampa e agli appassionati le Anteprime delle tipologie annata 2022 e Riserva 2020 mettendo in mostra, con oltre 100 etichette, le sfumature territoriali nelle differenti interpretazioni del Sangiovese che si affaccia sul mare.