Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata Internazionale della Tristezza – Blue Monday

16 Gennaio 2023

Le vacanze di Natale sono alle spalle, le bollette da pagare col nuovo anno gravano sul bilancio economico familiare già messo a dura prova nel periodo festivo, per concedersi un nuovo vero break magari ci vorranno mesi. Se il vostro stato d’animo assomiglia a un cielo plumbeo nessun panico, potrebbe trattarsi del Blue Monday, la giornata più triste dell’anno.

Meglio precisare che non ci sono studi scientifici rigorosi dietro alla scelta di questa data, nulla che il mondo scientifico avalli in pieno. Però la data, stabilita in coincidenza col terzo lunedì del mese di gennaio, è stata individuata dallo psicologo inglese Cliff Arnall, di un ente affiliato all’Università di Cardiff, nel 2005 per il canale di viaggi Sky Travel e da allora il suo successo si è ampliato.

Le variabili dell’equazione creata da Arnall per individuare la giornata dell’anno in cui la tristezza è massima sono diverse: tra queste le condizioni atmosferiche che a gennaio lasciano desiderare, il tempo trascorso dal Natale, livelli motivazionali bassi, i debiti.

Naturalmente, i fattori presi in esame rendono questa formula difficile, se non impossibile da calcolare secondo un metodo preciso e scrupoloso.

In attesa però che un nuovo viaggio arrivi a confortarci, se si sentiamo tristi, o semplicemente per far sì che la giornata sia più piacevole, concludetela con una rilassante tisana bollente e cercate di nutrirvi con cibi scaccia tristezza.

Condividi:

Dettagli

Data:
16 Gennaio 2023
Categoria Evento:

Contact Us