- Questo evento è passato.
SANA 2021 Salone del biologico e del naturale
9 Settembre 2021 - 12 Settembre 2021
Oggi più che mai un numero sempre più crescente di persone, quando pensa alla cura di sé, allarga lo sguardo su un mondo di piccole accortezze che prima ignorava.
Per loro, SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale, che si svolgerà dal 9 al 12 settembre a BolognaFiere, sarà una vera e propria guida in fatto di buone abitudini e pratiche salutari.
La storica Expo, giunta oggi alla 33esima edizione, sarà un punto d’incontro per gli addetti ai lavori, ma non solo. Cibo, cura del corpo, tecnologia, ricerca e tempo libero, saranno gli argomenti su cui si concentreranno questi quattro giorni di manifestazione.
I consumi di alimenti biologici salgono alla cifra record di 4,3 miliardi di euro, grazie anche alla svolta salutista degli italiani con l’emergenza Covid che ha determinato un aumento degli acquisti del 7% nel 2020 rispetto all’anno precedente.
SANA si presenta con le proprie macro-aree di riferimento, Organic food, con un’ampia panoramica della filiera agroalimentare, estesa ai nuovi trend di mercato, alle innovazioni e alla ricerca, Care & beauty in cui esporranno le aziende produttrici di cosmetici, prodotti per la cura del corpo naturale e bio, integratori ed erbe officinali, e Green lifestyle, dedicato ai consumatori alla ricerca di prodotti per uno stile di vita ecologico, sano e responsabile, allestite all’interno dei padiglioni 25 e 26 e del 37, di ultima realizzazione che sarà inaugurato in questa occasione.
Ad attendere il pubblico di professionisti ed appassionati 600 brand e 500 novità di prodotto per una manifestazione che sa mettere a valore l’intera gamma merceologica dell’universo bio.
A caratterizzare con forza l’evento contribuirà la concomitanza con OnBeauty by Cosmoprof e con Cosmofarma, che va ad ampliare ulteriormente la platea del pubblico di riferimento e ad accrescere le opportunità di business e networking per aziende e professionisti di filiere tra loro interconnesse.
Tra gli appuntamenti di questa edizione 2021, spicca la terza edizione di Rivoluzione Bio, gli Stati generali del biologico, che anche quest’anno offriranno una panoramica a tutto campo sul settore, propedeutica a sessioni di dialogo e confronto puntuali tra istituzioni, player della filiera ed esperti del settore su temi di primaria rilevanza e attualità per il comparto.
Confermata anche quest’anno La Via delle Erbe, l’iniziativa organizzata in collaborazione con SISTE, Società Italiana di Scienze Applicate alle Piante Officinali e ai Prodotti per la Salute, e con ALTEA, l’Associazione dei Tecnici Erboristi dell’Università di Torino, e avviata lo scorso anno per mettere in risalto storia, proprietà, benefici e potenzialità d’uso delle piante, andando di volta in volta a selezionarne e scoprirne alcune. Focus della prossima edizione sarà il tema del fuoco.
Due le new entry del progetto espositivo: Sanatech e Sana Tea.
La prima si configura come il primo Salone professionale dedicato alla filiera della produzione agroalimentare, zootecnica e del benessere, biologica ed ecosostenibile, promosso da BolognaFiere, con il sostegno di FederBio Servizi e la segreteria tecnico-scientifica di Avenue Media. La rassegna rappresenta una vetrina altamente qualificata per gli operatori, che svilupperà ogni anno focus tematici dedicati. A settembre ci si concentrerà sul packaging, declinato sia in ottica alimentazione sia in ottica cosmetica.
La seconda, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con associazione In Tè, offrirà una prima occasione per familiarizzare con i sempre più richiesti tè e tisane: saranno in mostra a Bologna le novità delle aziende italiane che hanno scelto di puntare su questo mercato in forte espansione.
Sempre più stretta la relazione tra BolognaFiere-SANA e Slow Food. Alla recente nascita della Slow Wine Coalition, la nuova rete mondiale di Slow Food pensata per riunire gli attori della filiera del vino accomunati da un’idea di un vino buono, pulito e giusto per tutti, si aggiungeranno una serie di appuntamenti di progressivo avvicinamento alla prima edizione di Sana Slow Wine, la manifestazione organizzata da BolognaFiere e a cura di Slow Food, che ospiterà tra l’altro il primo incontro internazionale della Slow Wine Coalition.