I libri più attesi nel 2023

X

I libri più attesi nel 2023 – Uscite internazionali

‘La città della vittoria’ di Salman Rushdie (Mondadori), il primo romanzo dopo l’agguato a un festival letterario nello stato di New York, nell’agosto 2022, è tra i libri più attesi del 2023. Il racconto, che uscirà in Italia a febbraio, ci porta nell’India del XIV secolo dove Pampa Kampana, una bambina di nove anni, ha un incontro con una dea che cambierà il corso della storia.

Tra le star attesissime anche Ian McEwan con ‘Lezioni’ (Einaudi) che vede Roland Baines, grande talento del pianoforte, fare i conti con un trauma insuperabile e Cormac McCarthy con ‘Il passeggero’ (Einaudi), primo volume di una diade che si completerà il prossimo autunno con Stella Maris, che ci porta al largo della costa del Mississippi dove Bobby Western scorge il profilo di un aereo affondato.

Alicia Giménez-Bartlett, la creatrice di Pedra Delicado, inaugura una nuova serie con protagoniste due sorelle poliziotte, appena uscite dall’Accademia e pronte a tutto pur di risolvere il loro primo caso in ‘La presidente’ (Sellerio).

Sale l’attesa per il memoir del principe Harry, ‘Spare. Il minore’ (Mondadori) che sarà pubblicato in contemporanea mondiale il 10 gennaio. Il libro del Duca di Sussex nelle prime pagine ci riporta all’immagine di due principini che seguono il feretro della madre Diana, principessa del Galles.

Bisognerà invece aspettare fine marzo per il ritorno di Daniel Pennac con “Capolinea Malausséne” (Feltrinelli).

Il 2023 sarà anche l’anno di ‘Blackwater’ di Michael McDowell, la riscoperta della saga americana matriarcale in 6 volumi, ambientata nella contrada immaginaria di Perdido di cui sono stati acquisiti i diritti per una serie tv. Il primo capitolo ‘La piena’ (Neri Pozza) esce il 17 gennaio. Gli altri volumi verranno pubblicati con una cadenza quindicinale. 

Atteso anche ‘It starts with us’ (Sperling&Kupfer), il seguito di ‘It ends with us’, il romanzo bestseller di Colleen Hoover che diventerà un film.

Gli appassionati di Don Winslow dovranno aspettare la seconda metà di aprile per l’uscita, in contemporanea con gli Stati Uniti, di ‘Citta’ dei sogni’ (HarperCollins), secondo capitolo della trilogia partita con ‘Citta’ in fiamme’, che vede Danny Ryan in fuga mentre a Hollywood stanno girando un film ispirato alla faida che ha rovinato la sua vita.

Mai tradotto finora in Italia, arriva nelle nostre librerie una pietra miliare del romanzo di formazione inglese, ‘Il fratelli del famoso Jack’ (Harper Collins) della scrittrice inglese nata in Sudafrica Barbara Trapido, nella traduzione di Claudia Durastanti.

Nel centenario della nascita di Norman Mailer (La nave di Teseo), il 31 gennaio 1923, esce per una nuova edizione di “Un sogno americano”, romanzo discusso e controverso che al suo apparire, nel 1965, scatenò negli Stati Uniti accese polemiche mettendo a nudo desideri sfrenati e crudeltà nascoste nelle norme sociali.

Un punto di vista insolito sulle dinamiche all’interno di una famiglia composta da una coppia di donne sposate fra loro e da un bambino sempre imbronciato è quello dell’americana Kristen Arnett in ‘Con i denti’ (Bollati Boringhieri).

Un tuffo nel crime con “I delitti di West Point. The Pale Blue Eye’ (La nave di Teseo) di Luis Bayard, nella traduzione di Tiziana Lo Porto, che ci porta a una catena di omicidi nel 1830 su cui indaga il giovane cadetto Edgar Allan Poe, diventato un film di Scott Cooper, in uscita il 6 gennaio su Netflix.

Claudia Piñeiro mette in scena un potente noir in ‘Elena lo sa’ (Feltrinelli), finalista all’International Booker Prize 2022, in cui troviamo una donna, ammalata di Parkinson, che non si arrende mai. 

Il thriller ‘Legittima vendetta’ (Rizzoli) dello scrittore bestseller S.A. Cosby, di cui sono già stati acquisiti i diritti cinematografici dalla Paramount, ci porta invece nella provincia americana più viva e violenta dove due padri, uno bianco e l’altro nero, si uniscono per vendicare i loro figli sposati uccisi a sangue freddo.

È una famiglia tormentata che ruota intorno alla figura di Aurora quella raccontata dallo spagnolo Luis Landero in ‘Pioggia sottile’ (Fazi).

Una riflessione sul dolore, sull’amore, sulla vita si trova nei versi di Ocean Vuong ‘Il tempo è una madre’ (Guanda).

Mentre Jojo Moyes in ‘La mia vita nella tua’ (Mondadori) ci racconta due donne molto diverse le cui esistenze cambiano per sempre il giorno in cui si scambiano le borse in palestra.

Un memoir di amore e morte è ‘Lost & Found’ (Bompiani) della giornalista Premio Pulitzer Kathryn Schulz che intrecciando le storie di tre famiglie americane ci fa vedere come le nostre vite siano modellate dalla perdita e dalla scoperta

I libri più attesi nel 2023 – Uscite italiane

Sul fronte italiano il 2023 vedrà il ritorno di Niccolò Ammaniti più cattivo e divertente che mai con il nuovo romanzo ‘La vita intima’ (Einaudi) nel quale esplora le paure, le ossessioni e i desideri inconfessabili di Maria Cristina Palma, e di Rosella Postorino, l’autrice del bestseller ‘Le assaggiatrici’, premio Campiello 2018, con ‘Mi limitavo ad amare te’ (Feltrinelli), ispirato a una storia vera, il  racconto dell’avventura di una ragazza e due ragazzi che senza nemmeno saperlo finiranno per salvarsi l’un l’altro la vita.

Per gli Oscar Mondadori esce “Preludio e altri racconti“, a cura di Franca Cavagnoli, tre storie che raccontano i tre volti di un’infanzia neozelandese, che è poi quella dell’autrice.

Sandro Veronesi ed Edoardo De Angelis in ‘Comandante’ (Bompiani), che è anche un film di De Angelis, nelle sale nel 2023, ripercorrono la storia di Salvatore Todaro, un ufficiale della Regia Marina italiana che, in piena guerra, disobbedisce agli ordini tedeschi e salva i nemici appena affondati col suo sommergibile.

Mentre Giuseppe Culicchia in “La bambina che non doveva piangere” (Mondadori) ripercorre la storia di Ada Tibaldi, la madre di Walter Alasia, brigatista morto a vent’anni nel 1976.

Tra i grandi ritorni anche quelli di Daniele Mencarelli con ‘Fame d’aria’ (Mondadori) in cui l’autore Premio Strega Giovani di ‘Tutto chiede salvezza’, da cui è stata tratta la fortunata serie Netflix, si interroga su quali siano le estreme conseguenze dell’amore di un genitore.

Tra memoir e romanzo ritroviamo anche Paola Mastrocola che ne ‘La memoria del cielo’ (Rizzoli) ci porta a Torino sul finire degli anni Cinquanta con la storia di Donata, una bambina che scopre il potere della scrittura.

Mentre Valeria Parrella si affaccia al nuovo anno con una commedia per musica “Il segreto del talento” (Marsilio) che debutterà al teatro San Ferdinando di Napoli il 26 gennaio.

Romana Petri fa dell’autore de Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupèry, il personaggio di una grande storia in “Rubare la notte” (Mondadori) e Paolo Nori torna a raccontare un’altra grande figura della letteratura russa in “Vi avverto che vivo per l’ultima volta. Noi e Anna Achmatova” (Mondadori).

Sellerio inaugura il nuovo anno aprendo a Emiliano Morreale con “L’ultima innocenza“, storie di cinema in un romanzo costruito a racconti e a Dario Ferrari con “La ricreazione è finita” che è soprattutto un romanzo su un ragazzo di oggi, sulle sue difficoltà a immaginare progetti e sulla sua capacità di realizzarli.

Dopo il successo di Blanca, protagonista della fortunata serie tv di Rai1, a febbraio arriva il primo capitolo di una nuova saga “Guaio di notte” (Rizzoli) di Patrizia Rinaldi con una coppia di investigatrici.

Atteso ad aprile anche il ritorno di Margherita Oggero con il romanzo corale “Brava gente” (HarperCollins). E arrivano le “Ragazze perbene’ (NN Editore) di Olga Campofreda che racconta la storia di una ragazza che si ribella a sogni e consuetudini di principi azzurri, sacrifici e rinunce per inventare una strada tutta sua, da costruire con consapevolezza.

Anniversari

Tante le ricorrenze in questo 2023 tra cui il primo anniversario della morte di David Sassoli del quale sono stati raccolti i discorsi della presidenza al Parlamento europeo, dal 2019 fino al giorno della sua scomparsa, l’11 gennaio 2022, nel libro ‘La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa’ (Feltrinelli), con la prefazione di Sergio Mattarella.

A 50 anni dalla morte di Carlo Emilio Gadda arriva, con sei taccuini inediti, ‘Giornale di guerra e di prigionia’ (Adelphi), la prima edizione completa del diario di guerra del sottotenente Gadda.

Restando agli anniversari, nel centenario della morte di Katherine Mansfield, il 9 gennaio 1923, Sara De Simone, vicepresidente dell’Italian Virginia Woolf Society, racconta in “Nessuna come lei” (Neri Pozza) la storia della grande amicizia tra Mansfield e Virginia Woolf.

Condividi: