Panettoni Artigianali: I Migliori per il Natale 2021

X

In edizione, speciale, tiratura limitata e numerata, d’autore, gourmet, in confezione da collezione. Parliamo dei Panettoni artigianali, all’inizio semplicemente il dolce simbolo del Natale, mentre oggi è diventato quasi un oggetto di culto imperdibile.

Se la sua realizzazione ormai è opera dei migliori pasticceri, chef pluristellati o panificatori che portano in serbo il segreto del personale lievito madre, l’aspetto estetico, ovvero la confezione che avvolge il prelibato dolce, ormai non è più trascurabile, in alcuni casi viene addirittura affidato a collaborazioni con celebri stilisti o design, che ne ‘firmano’ le scatole realizzandole con tessuti o disegni che richiamano alla memoria i caratteri distintivi del brand.

La paternità del panettone è tutta milanese. Le sue origini, infatti, lo danno nato alla corte di Ludovico il Moro, ma da allora la sua popolarità si è estesa in tutta la Penisola, diventato uno dei dolci italiani più celebri, vista anche la passione degli chef stellati di interpretarlo in versioni gourmet, con alimenti caratteristici del proprio territorio, facendogli così attraversare tutta l’Italia fino alla Sicilia.

Per definirsi panettone, c’è un ferreo disciplinare di legge da rispettare e sono nate anche molte competizioni, da Panettone World Championship a Panettone Day, per stabilire i migliori lievitati natalizi. Anche noi abbiamo fatto una selezione, che vi proponiamo.

NIKO ROMITO

Prodotto in edizione limitata, il Panettone incarna ed esprime perfettamente l’idea dello Chef Niko Romito sui grandi lievitati. Quattro lavorazioni dell’impasto, tre fasi di fermentazione, pasta cremosa, alveolata e soffice, dolcezza equilibrata.

Il Panettone Niko Romito nasce dalla selezione delle migliori materie prime: Lievito madre dalla fermentazione delle uve del vigneto di Casadonna, farina di grano tenero biologica, tuorlo d’uovo da allevamento a terra, bacche di vaniglia Bourbon da agricoltura biologica, burro di latteria, miele di agrumi, uvetta sultanina, scorze d’arancia artigianali, pregiato cioccolato monorigine Tanzania 68% in scaglie e una emulsione di mandorla biologica siciliana che sostituisce una parte del burro e rende il Panettone più leggero e digeribile.

L’assenza di conservanti e il ridotto utilizzo di burro a favore di grassi vegetali determinano una data di scadenza del prodotto di circa 60 giorni.

Per acquistare il Panettone Niko Romito andate sul nuovo shop online, con spedizioni con corriere espresso. Disponibile in tiratura limitata.

GIACOMO MILANO E ETRO

Giacomo Milano e Etro danno vita a una collaborazione inedita in occasione delle festività natalizie, creando un panettone in edizione limitata e donando parte del ricavato a favore della ONLUS Pane Quotidiano.

Dall’incontro tra la creatività di Etro e l’expertise pasticcera di Giacomo nasce una ricetta inedita, accompagnata da un packaging esclusivo. Il dolce natalizio viene rivisitato con due ingredienti speciali, il pistacchio e l’amarena, e presentato in una scatola decorata con l’iconica stampa Paisley della Maison milanese proposta nei colori tipici del Natale.

Il panettone, in un’edizione limitata di 250 pezzi, sarà in vendita in esclusiva sulla pagina Instagram @giacomo_milano, oltre ad essere presente nel menù di tutti i ristoranti del Gruppo Giacomo Milano.

PASTICCERIA FILIPPI

Pasticceria Filippi presenta per il Natale 2021, il Panettone al pistacchio in purezza e il Panettone integrale con frutti di bosco e cioccolato al latte, nei quali Andrea e Lorenzo, titolari della pasticceria, utilizzano il nuovo impasto, che garantisce equilibrio nel gusto e la fragranza del prodotto addirittura per quattro mesi.

Nel primo, l’impasto ricco di burro e tuorlo d’uovo incontra “l’oro verde” al naturale, ovvero pasta di pistacchi freschi mediterranei, inglobata in un velo di cioccolato bianco e pistacchi interi tostati.

La seconda versione è il debutto del Panettone in versione integrale proposto con frutti di bosco e cioccolato al latte, una coccola calda nata dalla fusione di quest’ultimo, con la freschezza dei frutti di bosco.

Tutti i Panettoni Filippi si distinguono per l’impasto completamente naturale e per la lavorazione rigorosamente artigianale, dove le pregiate materie prime, si esprimono al meglio, dando vita a una fragranza unica.

L’impronta distintiva che rende inimitabili i prodotti Filippi è la preziosa pasta madre, realizzata con lievito naturale, rinfrescata di giorno in giorno fin dal 1972. Per acquistarli clicca qui

FRATELLI CEREA

Protagonista assoluto delle feste, gli iconici lievitati firmati dai pastry chef di Da Vittorio, vengono proposti, nella versione classica (morbido, burroso quanto basta, ricco e goloso in bocca anche grazie alla gamma variegata dei suoi ingredienti) con gocce di cioccolato e best seller del 2020, con albicocca del Collio e gocce di Picolit (creato in collaborazione con la famiglia Scarello).

Debutto di quest’anno il Pan D’Oro, un lievitato senza canditi, soffice e leggero come una nuvola, ma allo stesso tempo golosissimo.

Non mancano anche i panettoni decorati ispirati alla famosa fiaba di Hänsel e Gretel dei fratelli Grimm, c’è il Panettone Casetta di Cioccolato, rivestito e decorato con finissimo cioccolato, bonbon e caramelle.

Si può acquistare su ordinazione con spedizione esclusivamente in Lombardia o ritiro presso il Dav Pastry Lab di Albano Sant’Alessandro, il nuovo laboratorio del gusto che la Famiglia Cerea ha appena inaugurato a pochi chilometri dal proprio “quartier generale” a Brusaporto .

SARA PRECERUTI – BENEDETTA BIGONI

Chi ha avuto la fortuna di provare i piatti di Sara Preceruti, ha apprezzato la sua creatività e ora, la chef di Acquada, dopo un primo anno di sperimentazioni all’interno della sua cucina, torna con il panettone ispirato al suo più celebre dolce, “Il Gianduia veste rosso”.

In collaborazione con la pastry-chef Benedetta Bigoni di BibiLab, pasticciera formatasi nelle cucine dello chef stellato Claudio Sadler, ha dato forma ad una ricetta che dona carattere e arricchisce di contrasti il dolce più tradizionale delle feste natalizie: peperoni rossi baby e crema al gianduia nell’impasto, una ganache al gianduia con crumble di mandorle per la glassa e, servita a parte, una crema al latte di capra in cui intingere le fette di panettone.

Il Panettone ‘Il Gianduia Veste Rosso‘ è sicuramente la piena espressione dello stile libero e sorprendente di Sara Preceruti.

I panettoni artigianali di Acquada vengono prodotti esclusivamente su prenotazione, da effettuare sullo shop e possono essere ritirati direttamente al ristorante.

ARMANI/DOLCI

Per festeggiare il Natale, Armani/Dolci offre la gamma completa dei dolci tradizionali prodotti con sapienza artigianale e materie di prima qualità, presentati quest’anno nel nuovo packaging dedicato.

Il panettone, preparato secondo la classica ricetta milanese, nei formati da 100 gr e 1 kg, è disponibile nelle varianti da 1 kg pesca e gianduiotto, arancio e cioccolato e nella versione con copertura al cioccolato e decorazioni Guido Gobino.

Come omaggio a Milano, la stampa stilizzata color oro dell’architettura di Palazzo Orsini, sede storica del marchio, è riprodotta sullo sfondo rosso intenso della carta che avvolge le scatole regalo e delle tin box grandi e piccole. Un nastro in gros grain rosso con logo stampato oro sigilla le eleganti confezioni.

La collezione è disponibile sul sito e nei punti vendita Armani/Dolci di Milano, Tokyo, New York, Monaco di Baviera, Armani Hotel Dubai e, solo per Milano, su Cosaporto.it.

PASTICCERIA MARTESANA

A Natale 2021, Pasticceria Martesana si fa superlativa, con la proposta di alta pasticceria Italiana dolci natalizi, tra grandi classici e golosissime novità, e l’iconica proposta di panettoni. L’azienda capitanata da Vincenzo Santoro da oltre 50 anni arricchisce ancora le sue linee con gusti e abbinamenti inediti.

Quest’anno, sarà un vero e proprio tributo all’eccellenza italiana con nocciole IGP Piemonte, mandarino candito e gocce di gianduja cremoso. I profumi dell’inverno si spostano nel lievitato d’autore firmato dal celebre pastry chef, premiato nel 2020 con la medaglia d’oro al concorso Artisti del Panettone.

A completare l’impasto farina di grano duro con macinatura a freddo a 24 passaggi, vaniglia Tahiti pura in bacche, zucchero di barbabietola, miele biologico italiano e lo storico lievito madre di Martesana, custodito con cura da oltre cinquanta anni presso il laboratorio.

Un’esplosione di fragranza, ma che si completa nella glassa, con una decorazione a mano di cioccolato al latte e granella di nocciole, omaggio alla tradizione del già celebre Panetun de l’Enzo.

Il panettone si può acquistare in una delle sedi di Pasticceria Martesana o sul sito

ERRICO RECANATI

Lo chef marchigiano Errico Recanati, con il suo istinto verso la sperimentazione e la conoscenza delle materie prime, ha selezionato ingredienti davvero insoliti, per dar vita a un panettone che presenta la sua inconfondibile firma: un delicato aroma di brace.

Il Panettone con Burro Affumicato e Caramello Salato mette in evidenza lo stile personale di Recanati nei suoi percorsi di ricerca. Il burro salato d’origine francese e di alta qualità viene sottoposto ad una notte tra le braci per uscirne il mattino dopo con quel raffinato e accattivante sentore affumicato, che si amalgama sorprendentemente al caramello salato preparato dallo stesso Chef e utilizzato all’interno dell’impasto. Dopo 24 ore di lievitazione passa alla cottura.

Nasce così un Panettone, sì inusuale, ma che convince il palato perché lo trasporta in quello scenario tipico invernale che incornicia il periodo delle feste natalizie.

Per l’acquisto consultate il sito o telefonate al n. 347-9572088

PECK

Peck presenta i suoi Panettoni di alta pasticceria per il Natale 2021, sei varianti del dolce simbolo delle feste: Gusto Classico, per i puristi della tradizione – Amarena, Limone e Mandorla, per gli amanti dei sapori eleganti e raffinati – Pere e Cioccolato, per chi cerca il connubio perfetto – Arancia, Ananas e Zenzero, per dare un tocco esotico al Natale – Pistacchio, Caffè e Cioccolato Bianco, per i più golosi.

Per finire, il Pastry Chef Peck Galileo Reposo stupisce, con una Special Edition al gianduia e mandarino con glassatura alle nocciole, realizzata in soli 200 pezzi, proposta in una raffinata gift box, accompagnata da una crema, tanto sorprendente quanto insolita, al pralinato di nocciola e tartufo bianco e da una spatola per applicarla.

I Panettoni sono disponibili presso i 3 negozi Peck di Milano, la storica sede di via Spadari 9, Peck CityLife in Piazza Tre Torri, Peck Porta Venezia in via Salvini 3 e nel nuovo negozio di Forte dei Marmi. Possono essere acquistati anche online sul sito

GENNARO ESPOSITO – SMARTBOX

La tradizione del panettone incontra i sapori e i profumi della Campania, terra dello chef Gennaro Esposito, 2 stelle Michelin, a guida del ristorante La Torre del Saracino, per dare vita a una limited edition creata in esclusiva per Smartbox.

Il risultato è un panettone artigianale, con note di mandarino ed una cupola di cioccolato al latte che ricopre un capolavoro dell’arte pasticcera, un abbinamento che regala un’esperienza straordinaria fin dal primo assaggio.

Il mandarino è la nota principale che si è scelto di valorizzare: un ingrediente proveniente dagli agrumeti della zona del Vesuvio, profumato e dolce che richiama il Natale e aggiunge freschezza e acidità per una perfetta armonia con il cioccolato al latte, un tocco di scioglievolezza e dolcezza. Due ingredienti che si sposano alla perfezione, valorizzandosi a vicenda all’interno di un impasto estremamente soffice, grazie alle lunghissime lievitazioni e all’utilizzo di lievito madre.

Lo potete trovare in vendita solo su Smartbox.com fino ad esaurimento scorte.

NICOLA OLIVIERI – CIOCCOLATITALIANI

Nicola Olivieri, pluripremiato pastry chef, firma il panettone di Cioccolatitaliani dichiarato da Forbes tra le 100 eccellenze italiane nel mondo, e classificato da GamberoRosso tra i migliori panettoni artigianali al cioccolato d’Italia.

Farcito con 3 diversi cioccolati, bianco, al latte e fondente, il panettone è preparato con una doppia lievitazione di più di 48 ore e con l’utilizzo di materie senza conservanti, semilavorati e grassi vegetali.

Si tratta di un prodotto 100% artigianale, made in Italy, fatto a mano con ingredienti di alta qualità. Cioccolatitaliani da sempre collabora con i migliori artigiani italiani con l’obiettivo di portare le loro eccellenze in Italia e nel mondo.

Tutti i lievitati di Olivieri sono caratterizzati da un’inconfondibile leggerezza, anche il panettone, pur essendo ricco, è soffice e si scioglie in bocca.

ALBERTENGO – GUIDO GOBINO

Un’alleanza ‘made in Piemonte’, quella tra Albertengo Panettoni di Torre San Giorgio (Cn) e Guido Gobino di Torino, nata in vista del Natale 2021, dalla quale è nato il nuovo Panettone Pera e Cioccolato creato dall’azienda cuneese in partnership con la cioccolateria artigiana torinese.

Si tratta di un panettone della Selezione Piemonte, in cui sono protagoniste materie prime prodotte nella regione, dalla Tonda Gentile, la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe, coltivata nella Tenuta San Giorgio Pian delle Violette, azienda agricola della famiglia Albertengo a Levice utilizzata sia nella glassa che nella decorazione dei Panettoni, al burro di panna ricavato da latte piemontese, trasformato da un’azienda vicinissima ad Albertengo in una filiera controllata per garantire gusto e qualità per finire col Moscato delle colline di Santo Stefano Belbo, dolce e aromatico, un’eccellenza vinicola piemontese.

Il Panettone Pera e Cioccolato, ricco di morbidi pezzi di pera e gocce di cioccolato Guido Gobino, ricoperto con glassa e decorato con nocciole intere, va ad aggiungersi agli altri prodotti realizzati con materie prime piemontesi che completano la Selezione Piemonte. Tutti i prodotti sono in vendita sullo shop del sito di Albertengo

Condividi: