Pitti Pets, lifestyle per i vostri animali
Collari come gioielli, guinzagli come cinture, abiti come cappotti sartoriali, maglioncini come pull artigianali, ciotole come stoviglie di design, giochi come oggetti di arredo. Il mondo degli animali si fa sempre più lussuoso ed entra a Pitti Uomo 103 con una nuova sezione Pitti Pets che porta per la prima volta in Fortezza da Basso 15 brand dedicati ai quattro zampe, tra accessori, capi del guardaroba, cibo, beauty, oggetti e arredi.
Spazio a cuscini e cucce rivestite di lana pregiata grazie a 2.8 Duepuntootto, fondata nel 2016 da un’idea di Anna Bussolotto, fotografa ritrattista, spinta dalla ricerca di oggetti belli e funzionali da dedicare ai suoi amatissimi bassotti Quintale ed Hermione, nonché agli spazi sofisticati della propria casa, presente anche con una collaborazione con Paola Navone e OTTO Studio, che ha dato vita alla collezione DOTTO, un inaspettato incontro di mondi, quello non convenzionale di pensare al design, di Paola Navone-OTTO, e l’anima sofisticata e contemporanea che appartiene alla creatività di 2.8 design for dogs. Nascono così cucce, pouf, borse e ciotole in cotone naturale con i pois.
Collezioni di lusso per Poldo Dog Couture che dal 2016 crea outfit per i cani più chic di tutto il globo, grazie ad abbigliamento e accessori che vestono i vostri 4 zampe con eleganza e sostenibilità, rispettando il comfort di cani di diverse taglie, con un’attenzione particolare per quei proprietari che amano prendersi cura dei loro migliori amici pelosi, mentre il brand spagnolo The Painter’s Wife propone un progetto lifestyle cane-padrone a tutto tondo: quindi maglioni fantasia, pettorine e t-shirt organiche dall’approccio eclettico, contemporaneo e fresco.
Simone Pierattini Fammoni è l’ideatore del marchio EMMA Firenze, specializzato nella produzione di articoli di lusso per cani. Gli abitini realizzati come cappotti e i maglioncini artigianali sono in cashmere e lana merino, oltre alla pelle di vacchetta o struzzo per i guinzagli, creando uno stile per i nostri compagni di vita che sia in simbiosi con il nostro.
E a proposito degli accessori di Baurdelle, brand di complementi in pelle creati per ridefinire i canoni del dog walk, in cui la qualità dei materiali e l’artigianalità del made in italy danno vita ad oggetti raffinati: un concept lifestyle contemporaneo dal flavour kinky e indubbiamente chic e quelli di Frida Firenze, che ripensa il mondo dei Pet Accessories come un complemento di stile nel look del padrone: perfetti per chi ama viziarsi e viziare il proprio compagno a quattro zampe, grazie ai materiali ricercati, alle lavorazioni accurate e al design esclusivo.
United Pets invece, è il primo brand italiano che porta il design nel mondo degli articoli per animali. Ispirata dal contesto urban di Milano, capitale italiana della moda e del design, l’azienda ha coinvolto fin dall’inizio designer di eccellenza, presenti in ogni progetto per dare un’impronta unica a ogni prodotto presentato.
Non solo vanità, Pelo Foundation è impegnata nel sostegno di progetti di terapia che prevedono l’uso di animali da compagnia per la cura di specifiche malattie e di problemi del comportamento. La collezione presentata è caratterizzata da un’estetica spensierata e un design neutro, combina capi essenziali che si adattano perfettamente a chiunque voglia celebrare il rapporto speciale uomo-animale.
Genuina Pet Food, azienda tutta italiana, infine, propone un modo nuovo di vivere l’alimentazione degli animali, con cibo realizzato con una filosofia produttiva sana e di qualità, pensando a tutta la filiera produttiva, con un design del prodotto dallo stile essenziale e raffinato. La sua missione è offrire una collezione completa di alimenti per cani di alta gamma che rappresenti la vera alternativa alla cucina casalinga.