martedì 14 marzo 2017

Cala il sipario su Taste a Firenze






E’ appena terminata l’ultima edizione di Taste, il Salone dedicato alle eccellenze del cibo di qualità ed al lifestyle, organizzato da Pitti Immagine, da un’idea di Davide Paolini, il Gastronauta.

170 le aziende selezionate tra i prodotti di nicchia presenti alla manifestazione e, come ogni anno, il livello è stato altissimo sia in qualità che in creatività.

Capirete quindi che la selezione è stata durissima. Queste alcune delle aziende che mi hanno maggiormente conquistato e che vorrei condividere.


ACQUA PLOSE 
Alla base troviamo sempre lei, l’acqua Plose, che scorga a 1870m di altezza sulle montagne incontaminate dell’Alto Adige, unica per la sua leggerezza e le sue proprietà, utilizzata in questo caso per realizzare ‘Tea collection’ una serie di proposte che, oltre a risultare dissetanti, sono ricche di gusto ed aiutano a mantenere il nostro benessere. Tra le proposte quelle che più ho apprezzato sono state thè bianco e zenzero e thè bianco e superfrutti.

Acqua Plose – via Julius Durst 12 – Bressanone (BZ) www.acquaplose.it




AMARA 
Prendi il territorio siciliano ed una delle sue eccellenze, l’arancia, prendi due imprenditori che si accorgono che gli amari fino ad oggi si sono rivolti soprattutto ad un pubblico maschile. Nasce così Amara, un amaro appunto, dedicato anche al sesso femminile, perché più delicato, meno aggressivo. Alla base le migliori scorze di arancia rossa, un infuso di erbe aromatiche e zucchero. Gusto comunque deciso, colore limpido e dorato, senza di caramello o additivi. Prodotto artigianalmente in piccole quantità, perfetto anche per realizzare cocktail. 

Amara – Rossa – C. da Tre Fontane SN – Paternò (CT) www.rossasicily.com



ANTICA MACELLERIA FALORNI 
Stiamo parlando di un’azienda nata nel cuore del Chianti, che realizza da 9 generazioni un’ampia gamma di salumi di alta qualità, realizzati con le migliori materie prime, secondo le antiche ricette, seguendo metodi di lavorazione tradizionali, realizzate con tecniche moderne. Qui vorrei soffermarmi sulle pancette: Classica, “al naturale”, stagionata con la sola aggiunta di sale e pepe, All’Aglio, per gli amanti dei sapori decisi, Al Peperoncino, per palati dai sapori vivaci e sfiziosi, Al Ginepro, per chi apprezza i sapori agrodolci, Agli Aromi, per gli amanti dei sapori mediterranei, che le donano una ricchezza di profumi tipica della nostra “macchia”.

Antica Macelleria Falorni – Artigiani del Salume dal 1806 – P.zza G. Matteotti 71 – Greve in Chianti (FI) www.falorni.it



BALADIN 
Quando si parla di birra Baladin, non si parla solo di birra, ma di una passione, quella che Teo Musso ha trasferito nella sua azienda, una passione per la terra e la birra viva. Oggi possiamo parlare di birrificio agricolo, grazie alla trasformazione subita negli anni, un processo lungo ed articolato che gli ha permesso di essere autonomo nella produzione delle principali materie prime coltivabili in Italia. Il risultato è la produzioni di birre artigianali, con comun denominatore l’equilibrio del gusto e la possibilità di abbinarsi perfettamente ai cibi. I vari tipi soddisfano tutti i gusti, come l’Isaac, che ha conquistato pure me, solitamente restia verso questa bevanda. Baladin, oltre all’ampia gamma di birre, propone anche le bibite analcoliche naturali come Ginger, Cedrata, Spuma Nera, Cola e Mela Zero. 

Baladin – P.zza 5 luglio 34 – Piozzo (CN) www.baladin.it



BREZZO 
L’azienda è immersa nel territorio del Roero da generazioni e si dedica alla produzione del miele e a specialità dolci e salate. Qualità e genuinità sono il suo mood, insieme al rispetto del territorio. Si può vantare della Certificazione biologica a garanzia della sicurezza e della naturalità della materia prima, coltivata secondo precisi dettami e processi lavorativi. Il miele rimane il prodotto di punta e quello in questo momento più interessante è Oro Rosso, nel quale è stato messo zafferano di primissima qualità che oltre ad aromatizzarlo in modo naturale, gli dona anche un gradevolissimo colore. 

Brezzo – Frazione tre Rivi 87 – Monteu Roero (CN) www.brezzo.it



DISTILLERIA SANCARLO 
Non si può che parlare di ‘distilleria artigianale’, una piccola realtà che produce un prodotto eccellente, così come lo sono le materie prime selezionatissime e il metodo di distillazione, con alla base un comun denominatore: l’amore per la grappa tramandato di generazione in generazione. Oggi l'azienda è gestita da marito e moglie che adottano ancora il vecchio metodo della distillazione Bagnomaria Piemontese, con doppia distillazione, per concentrare profumi e aromi in modo naturale. Non ultimo, le grappe di Roero, delle Langhe e del Monferrato, sono racchiuse in bottiglie di vetro con una deliziosa etichetta.

Distilleria San Carlo – strada Morandino 5/B – Celle Enomondo (AT) www.distilleriasancarlo.com



GARDINI CIOCCOLATO D’AUTORE 
In 30 anni di attività il cioccolato non ha più segreti per questa azienda, nata sulla passione per questo alimento. Una conoscenza tale che ha permesso anche di sperimentare, aggiungendo creatività ed innovazione nei procedimenti di realizzazione. E il riscontro è stato immediato, da parte del consumatore, ma anche con riconoscimenti internazionali. Tra le ultime proposte troviamo il cioccolato nato in collaborazione con lo chef Davide Oldani, un blend che porta la sua firma, dal nome di “Armonia”. E tra poco l'azienda, ne presenterà un altro arricchito da spezie, per unire alla passione per il gusto, un’attenzione particolare anche alla salute.

Gardini Cioccolato D’autore – Via Ettore Benini 38 – Forlì www.gardinicioccolato.it



I PRODOTTI DEL CASALE
Agricoltori dal 1960, produttori di pomodori, peperoni, peperoncini e bergamotto, dal 2004 decidono di trasformare tutta la produzione, puntando sulle coltivazioni stagionali, così da ottenere il massimo dal sapore, e sull’antico modo di conservazione del calore, così da evitare ogni conservante o addensante. Il prodotto, nato sulle coste del Mar Ionio, viene irrigato con acque salmastre purissime, trasformato entro 3 ore dalla raccolta con temperature altissime e conservato in bottiglie di vetro. Tra i prodotti presentati dall’azienda, il succo di bergamotto è sicuramente quello che ho maggiormente apprezzato, venduto anche concentrato. 

I prodotti del casale – S.S. 106 KM 74 – Africo (RC) www.iprodottidelcasale.it



LA CAFFERIA 
L’attenzione sempre maggiore per il mondo del caffè trova riscontro in questa azienda che, da oltre 40 anni, seleziona il miglior caffè crudo e lo tosta per creare miscele di qualità, seguendo i valori del fondatore Ferruccio Rizzi. Il risultato è stato sviluppare bland unici per espresso, trovare esclusivi monorigine provenienti da tutto il mondo e studiare prodotti speciali per mercati che richiedono differenti metodologie di estrazione, gusti e abitudini di consumo. Il tutto presentato in belle lattine, piacevoli anche alla vista.

La Cafferia – via Voldomino 66 – Luino (VA) www.lacafferia.it



LA LUMACA MADONITA
L’azienda nasce nel 2006 grazie a tre giovani agricoltori di Campofelice di Roccella con l’obbiettivo di offrire al consumatore un prodotto di alta qualità, ovvero chiocciole prodotte col ‘metodo Madonita’, in un allevamento naturale, produttivo ed etico. Risultato, una produzione di circa 20 tonnellate di Lumache Madonita ogni anno, uno dei primi in Italia, con grande esportazione all’estero. Nella gamma troviamo anche una linea gastronomica, un mix di ricette realizzate rigorosamente con prodotti siciliani e pezzi di lumaca e le Perle delle Madonie, piccole sfere candide, un vero caviale quello delle uova delle chiocciole, con caratteristiche organolettiche speciali. 

La Lumaca Madanita – via S. Cipolla 66 – Campofelice di Rocella (PA) www.lumacamadonita.it



LOISON PASTICCERI DAL 1938
Specializzata nella produzione di panettoni, pandori, colombe e biscotteria, caratterizzate da una lavorazione artigianale e un’altissima qualità delle materie prime, questa storica azienda dolciaria nel corso dei decenni, ha dimostrato passione e creatività verso i prodotti che realizza. Straordinari infatti anche gli abbinamenti proposti, come ad esempio quelli presentati per la prossima Pasqua: amarena e cannella o camomilla e limone. Realizzate con una base di panna, burro e latte freschi, si trovano anche arricchite con Presidi Slow Food come Vaniglis Mannara del Madagascar, Chinotto di Savona, Mandarino Tardivo di Cianculli. Il packaging poi è sempre realizzato con particolare attenzione, in alcuni casi anche con latte da collezione.

Loison Pasticceri Dal 1938 – strada del Pasubio 6 – Costabissara (VI) www.loison.com



OCA SFORZESCA 
Azienda della Lomellina, zona celebre sin nella storia per la produzione di salame d’oca, che lo ripropone, insieme ad una vasta gamma di prodotti raffinati e leggeri con solo carne magra d’oca a filiera corta, certificata, senza aggiunta di maiale. Alla gamma gourmet tradizionale, si affiancano nuovi prodotti presentati in anteprima: salame cotto d’oca di Vigevano aromatizzato con tartufo nero o con fegato d’oca, ciccioli d’oca, terrina d’oca e galatina con pistacchio. 

Oca Sforzesca – via F. Cavallotti 8 – Vigevano (PV) www.ocasforzesca.eu



PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI DAL 1818
Arrivata alla quarta generazione, questa storica azienda, oltre alla faccia ci ha sempre messo il nome. Un nome di cui, giustamente, va orgogliosa, perché produttrice di un’eccellente pasta, realizzata con grano duro ‘fino selezionato’ dalle assolate colline pugliesi e lavorata col metodo ‘delicato’. Bisogna rispettare tutte le giuste fasi infatti per ottenere un buon prodotto: una prolungata impastatura, una lenta gramolatura, pressatura e trafilatura e l’essicazione a bassa temperatura. Il risultato è una pasta con un’eccellente consistenza naturale, dotata della giusta porosità per l’assorbimento corretto del sugo. Classici dell’azienda gli ‘Spaghettoni di Benedetto Cavaliere’ e le ‘Ruote Pazze di Benedetto Cavaliere’. Interessanti agli gli 8 formati di Pasta Integrale Biologica prodotta col tradizionale ‘Metodo Delicato’. 

Pastificio Benedetto Cavalieri Dal 1818 – via Garibaldi 64 – Maglie (LE) www.benedettocavalieri.it



RENATO BOSCO – PIZZA PANE PASSIONE
Nel mondo dei gourmet se si parla di Renato Bosco, non servono dettagli. La sua passione per i lievitati, pane e pizza in primis, sono riconosciuti ovunque, ed il suo regno, Saporè, è un ritrovo per appassionati della pizza in ogni sua forma, un vero e proprio viaggio fatto di consistenze e gusti. A Taste ha conquistato con la pizza Doppio Crunch, must del pizzaricercatore, dedicata a chi non vuole rinunciare mai alla croccantezza e alla digeribilità della focaccia in teglia, col pane di Pasta Madre Viva, realizzato con farina macinata a pietra semintegrale e coi dolci lievitati della tradizione, la colomba classica e la versione caffè-cioccolato bianco, lavorati artigianalmente solo con Pasta Madre Viva. Il prodotto che però più mi ha conquistato è stato il pelato di Kiwi, l'idea innovativa nata dall'incontro tra Renato e lo chef Pier Giorgio Parini, un pelato vero e proprio, ma di kiwi, condito con olio, basilico, sale e origano e chiuso in barattolo.

Renato Bosco – Pizza Pane Passione – via Ponte 55/A – San Martino Buon Albergo (VR) www.saporeverona.it



SCHIANCHI – AR-THE’
L’azienda nasce nel 2006 con l’obiettivo di portare in tavola le migliori eccellenze e si distingue per la produzione di confetture extra per negozi, hotel e pasticcerie, e negli anni si è sempre più specializzata nella realizzazione e selezione di materie prime di alta gamma. Interessante la selezione di spezie, importate da tutto il mondo, i thè della qualità più rara e ricercata e la miscelazione di infusi di frutta dai gusti unici. 

Schianchi – Ar-thè – via IV Novembre 47 – Manzano (UD) www.schianchitalia.com



STELLA BISCOTTI – FINISSIMA PASICCERIA 
Di biscotti buoni ce ne sono, ma quelli eccellenti sono veramente pochi. Saranno le farine di alta qualità anche di antichi cereali, le uova fresche di galline allevate a terra rotte ancora a mano, l’olio extravergine di olivo italiano, la pasta madre in assoluta purezza, o l’aria delle Piccole Dolomiti dove vengono realizzati o ancora la passione che ci sta dietro, fatto è che la friabilità ed il gusto di questi prodotti risultano essere unici. E la cosa più gradevole è il retrogusto persistente che rimane in bocca al termine dell’assaggio.

Stella Biscotti – via Riello 29 – Velo D’Astico (VI) www.stellabiscotti.com



TERRAVECCHIA
Se la frutticoltura è da sempre la passione e la tradizione dell’azienda, è anche vero che la vera specialità sono i fichi. Dal Fico Rosa di Pisticci nascono infatti ottimi fichi caramellati, mielati e al peperoncino, perfetti anche da gustare in abbinamento a formaggi freschi o stagionati ed a carni bollite, ma la vera sorpresa è Figotto, uno sciroppo profumato, ottenuto con un’antica ricetta locale, perfetto da abbinare a ricotta così come a carne o pesce arrosto, per condire un’insalata, o per arricchire un gelato o dello yogurt. Altra specialità l’uva caramellata, una varietà senza semi che così trattata risulta veramente gustosa.

Terravecchia – via L. Romeo 7 – Policorno (MT) www.terravecchiaproduce.com



VEGAN DELICIUOUS 
E’ possibile mangiare vegano ed apprezzarne il gusto? Questa la sfida di Fabio Messana che col padre Piero decide di dimostrare che è possibile il cambiamento, creando un prodotto dalle caratteristiche uniche, stagionato, senza glutine e dal gusto deciso: il NoGluty, un insaccato vegetale stagionato, biologico e gluten free, legato a mano e di alta qualità, presentato in 4 versioni: finocchio, pressato, pistacchio e piccante. Nella gamma prodotti dell’azienda si trova anche il FiorDiVegan, un formaggio vegetale ‘tipo mozzarella’ rigorosamente biologico e gluten free.

Vegan Delicious – via Montalese 248/252 – Montemurlo (PO) www.vegandelicious.it









Nessun commento: