Alimenti da consumare in autunno per la salute

X

L’autunno è una stagione di transito tra il caldo estivo e il freddo invernale, un periodo che dobbiamo sfruttare per fare il pieno di nutrienti, consumando alimenti perfetti per la salute.

Arrivano in tavola frutti e verdure di stagione in grado di allontanare la malinconia di questa stagione, dovuta anche alla carenza di luce, e ritrovare la giusta energia, senza dimenticare di depurare il fegato e aiutare l’intestino.

Per affrontare un autunno in piena forma vediamo insieme quindi gli alimenti necessari per la salute, quelli che aiutano a purificare l’organismo e lo preparano per l’inverno.

La zucca è una miniera di carotenoidi che si trasformano poi in vitamina A, ottima per preservare la pelle soprattutto dopo la torrida estate e per la salute di occhi, ossa e denti. Ricca di potassio, inoltre, migliora il funzionamento degli scambi nervosi e del muscolo cardiaco.

Il radicchio rosso, visto che spesso capita durante l’autunno il riacutizzarsi di gastriti e dispepsie, si rivela un aiuto formidabile: contiene sostanze amare che stimolano naturalmente i processi digestivi, e migliorano la funzionalità del fegato.

Le rape sono ricche di acido folico e vitamina C, utili in caso di cistite stitichezza e acne, a ogni alimento le sue proprietà.

L’uva è ottima per aprire la giornata, grazie ad acido fosforico e silicio infatti, è indicata anche come ricostituente del sistema nervoso per allontanare la tristezza stagionale.

Le pere sono un alimento di stagione, contengono vitamina C, aiutano il sistema immunitario

Il cavolfiore, aiuta a regolare il cuore, stimola la tiroide ed è un toccasana per il raffreddore, per le sue proprietà. Andrebbero consumati tutto l’anno. Come tutti gli altri alimenti della famiglia dei cavoli, grazie all’azione congiunta di diverse sostanze, sono vere e proprie guardie del corpo con proprietà antitumorali.

Il melograno un concentrato di vitamine il succo è efficace per la pelle e i capelli, i semi sminuzzati aiutano a combattere la diarrea

I cavoletti di Bruxelles hanno un particolare valore nutritivo, ricchi di antiossidanti. sono utili per occhi, cervello, ossa e prostata.

I broccoli sono eccezionali per chi soffre di stitichezza, ma anche un eccellente rimedio per chi ha problemi di respiratori e di asma

I cachi sono frutti lassativi se mangiati molto maturi, mentre risultano diuretici quando sono acerbi. Indicati per bambini e atleti, specialmente a colazione, per i suoi effetti energizzanti. Funziona come anti-influenzale. Attenzione però perché è sono sconsigliati per chi soffre di diabete.

Le castagne sono sazianti, ricche in fibre e minerali, utile in caso di anemia, stanchezza psicofisica, riducono il colesterolo, riequilibrano la flora batterica. Perfette in gravidanza, grazie all’apporto di acido folico che previene malformazioni fetali. Attenzione però all’elevato apporto calorico.

Le mele anche se le troviamo tutte l’anno sono tipiche dell’autunno. Ricche di fibre, povere di calorie sono l’alleato perfetto per il benessere quotidiano, prevengono le malattie cardiovascolari e aiutano a perdere peso. Consumatele per il break per combattere la stanchezza, l’irritabilità e l’inappetenza, tipiche di questo periodo.

Le zucchine contengono pochi grassi, poche calorie, ideali per l’intestino, in autunno sono un ottimo ingrediente anche in cucina, da gustare nella parmigiana o nelle zuppe.

L’avocado è considerato fra i cibi più salutari ed energetici che la natura possa offrire non per nulla è nella top ten dei super alimenti. Ricco di potassio e vitamina, contrasta l’ossidazione del colesterolo, un po’ calorico, ma comunque meno di pane e uova, si consuma crudo condito con poco olio, limone sale e pepe o in gustose ricette.

La pappa reale è una sferzata di energia. Questo prodotto dell’alveare, particolarmente salutare e subito assimilabile, non fa aumentare la fame e è indicato proprio quando l’organismo è sotto stress perché migliora la risposta alla fatica e ai carichi di lavoro. 

Le bacche di Goji sono un piccolo frutto, che sembra una ciliegia in miniatura, un concentrato di virtù. Agisce da antinifiammatorio, rafforza il sistema immunitario protegge la salute di occhi e pelle, regola la pressione del sangue. Si usa per insalate, contorni, antipasti.

Le alghe contengono più ferro di una bistecca, più calcio del formaggio più fibre delle prugne. Ottime per insaporire mettiamole nelle insalate e come base per gustose salsine. Proteggono cuore e occhi purificano polmoni e sangue e rallentano l’invecchiamento. L’idea in più? Usarle in succhi, zuppe stufati e te.

E infine lo zenzero, ottimo alleato contro il freddo, è disintossicante, aiuta la digestione ed è un ottimo antinausea. Le sue proprietà sono diverse: combatte virus tosse, raffreddore e mal di gola. Come consumarlo? Come aroma nei piatti a base di carne e pesce oppure per la preparazione di tisane, di biscotti.

Ben vengano quindi tutti questi alimenti che ci riforniscono del giusto sprint e che ci permettono di stare in forma, combattere la stanchezza e stare bene. Salute e gusto abbinati per affrontare al meglio la vita in perfetta condizione fisica.

Condividi: