Bulgari omaggia la Regina Elisabetta

X

E’ arrivato il gran giorno, quello del Trooping The Color, la tradizionale parata che a giugno celebra il compleanno “ufficiale” della Regina Elisabetta, durante il quale, quest’anno, il Regno Unito celebra i festeggiamenti per il Giubileo di Platino, i 70 anni di regno della sovrana.

Molti gli eventi e omaggi resi in questa occasione, ma uno decisamente straordinario è quello pensato da Bulgari che ha reso onore alla regina Elisabetta II e allo straordinario evento con una parure esclusiva chiamata Jubilee Emerald Garden costituita da una tiara e un orologio di Alta Gioielleria.

La tiara di Alta Gioielleria Jubilee Emerald Garden

Realizzata in oltre 1.500 ore di lavoro da parte di un mastro orafo in collaborazione con un gruppo di cinque artigiani, due dei quali dedicati esclusivamente all’incastonatura manuale delle gemme, la tiara Jubilee Emerald Garden rappresenta un vero e proprio capolavoro di arte orafa.

La creazione è impreziosita da smeraldi e diamanti, montati in una struttura in platino, ad evocare simbolicamente il Giubileo di Platino della Regina.

Con il suo design unico che richiama un bouquet floreale, il punto focale dello straordinario gioiello è un accattivante smeraldo di 63.44 ct, proveniente dallo Zambia, inciso con un fiore di loto, che valorizza e sublima la pietra preziosa.

La Direttrice Creativa dell’Alta Gioielleria di Bulgari, Lucia Silvestri ha confidato che è stata ispirata per questa creazione, dalla stessa Regina, una donna forte e carismatica, icona dei nostri tempi e dalla sua storica ammirazione per gli smeraldi. Da qui ha l’idea di creare un pezzo incentrato su questo sorprendente smeraldo inciso, testimonianza dell’eccellenza di Bulgari nel campo della lavorazione artigianale e della creatività.

Bulgari dà infatti prova di una creatività sconfinata nella costruzione: il gioiello è completamente trasformabile, offrendo al suo possessore la possibilità di indossarlo sia come tiara che come collana.

La versatilità è un valore profondamente radicato nell’identità del marchio. Come disse una volta Nicola Bulgari, Vice Presidente di Bulgari nonché diretto discendente del fondatore della Maison:

Lo stesso gioiello va indossato sia per un picnic che per una serata di gala.”

Inoltre, questa creazione speciale offre uno scorcio esclusivo sulla nuova collezione di Alta Gioielleria di Bulgari, nella quale smeraldi straordinari occupano un posto d’onore, sublimati attraverso magnifici design in vere e proprie opere d’arte.

L’orologio di Alta Gioielleria Divas’ Dream in parure

In parure con la tiara, Bulgari ha realizzato un orologio di alta gioielleria Divas’ Dream edizione speciale in oro bianco con otto smeraldi dello Zambia (circa 18.40 ct), diamanti rotondi taglio brillante e pavé di diamanti montati sulla cassa e sul bracciale, e quadrante con diamanti incastonati a neve (circa 11.40 ct).

La realizzazione di questo segnatempo ha coinvolto cinque artigiani, per un totale di 1.000 ore di lavoro.

Gli smeraldi sono tagliati nella raffinata forma a ventaglio, a testimonianza dell’esperienza di Bulgari nel campo delle pietre preziose e di colore, mentre le loro inclusioni interne, simili a dei veri e propri “giardini”, garantiscono che ogni pietra abbia un’anima assolutamente individuale, vivace e potente.

Le donne Bulgari e i loro smeraldi

La Maison Bulgari è rinomata per aver celebrato e continuare a celebrare le donne più straordinarie del mondo: con l’esclusiva parure di Alta Gioielleria Jubilee Emerald Garden, la regina Elisabetta II diventa dunque la sua ultima musa ispiratrice.

Il gioielliere romano onora il lascito fiorente e consolidato della Regina attraverso la creatività unica di due gioielli straordinari e dello smeraldo con l’incisione del motivo floreale, carico di valore simbolico.

Bulgari vanta un ricco patrimonio di donne eccezionali che hanno ispirato e sono state ispirate, a loro volta, dal marchio.

Un illustre elenco di ammiratrici che comprende anche nomi regali come quello di Grace Kelly, della regina Letizia di Spagna e della regina Rania di Giordania, oltre a quelli di star leggendarie come Elizabeth Taylor, Gina Lollobrigida e Sophia Loren, particolarmente innamorate delle creazioni in smeraldo di Bulgari.

Alcuni dei gioielli più emblematici amati da queste dive, continuano ancora oggi ad influenzare il design della Maison e a noi, comuni mortali, continuano a far sognare.

Condividi: