Cafè e Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini

X
Palazzo Trussardi
Esterno Palazzo Trussardi – Vista serra – Franco Pagetti, Courtesy of Trussardi

Alta moda, alta cucina, design e architettura di lusso. Milano ritrova Palazzo Trussardi, uno dei suoi edifici più iconici, accanto al Teatro alla Scala, che risorge come Lifestyle Hub, uno spazio che favorisce l’incontro tra abbigliamento, cibo e cultura, grazie anche alla presenza del nuovo Cafè Trussardi by Giancarlo Perbellini e Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini.

Nicola Trussardi, imprenditore visionario, fu il primo a sfumare i confini tra moda e cultura, a parlare di lusso accessibile quando si divertiva a griffare biciclette e oggetti vari e li esponeva in un negozio, fortemente voluto e inaugurato nel 1996, già concepito come un concep store, con tanto di caffetteria e rinomato ristorante per far capire meglio il suo concetto di stile di vita.

Oggi lo storico brand di moda è stato rilevato nel 2019 dal fondo QuattroR (con una partecipazione di Tomaso Trussardi), che ha deciso di rilanciare il celebre edificio, che è sempre stato un luogo amato dai milanesi, per farlo tornare inclusivo e ricco di vita: la location ideale per chi desidera cenare prima e dopo l’opera, incontrarsi per un aperitivo, trovare un capo Trussardi, anche questo un classico d’avanguardia come il jeans couture sul manichino dei direttori creativi Benjamin A. Huseby e Serhat Isik.

Palazzo Trussardi

Il Palazzo è stato ridisegnato da un team composto da architetti, artisti e designer dello studio di architettura berlinese bplus.xyz insieme a Thorben Gröbel, scelti dal brand proprio per la filosofia di lavoro collaborativo.

La ristrutturazione è partita da un concetto semplice: svuotare il palazzo di tutte le sovrastrutture. Il concetto di “rivalutazione” e “riutilizzo” è stato poi al centro del progetto e, in un’ottica di riprogettazione, bplus.xyz si è impegnato a riutilizzare gli oggetti e i componenti dell’edificio, come infissi in acciaio inossidabile, soffitti smontabili e pareti di scaffalature, in linea con la sua filosofia del riciclo.

Thorben Gröbel ha progettato nel minimo dettaglio infissi e oggetti, trasformando i tubi d’acciaio inossidabile in appendiabiti, gli sgabelli di cemento ricavati dai rifiuti del cantiere, gli infissi e gli oggetti sono forati o fissati insieme senza colla, o materiale composito, che ne impedirebbe il riutilizzo.

Il punto focale dello spazio è lo scaffale a specchio lungo 25 metri, posizionato in modo da tagliare diagonalmente lo spazio del piano terra, che serve a dividere l’area compresa tra il negozio e il Café Trussardi, con uno specchio che si allinea e riflette Piazza della Scala.

Ad entusiasmare i giovani architetti è stato soprattutto il patio con vista su quel gioiello che è il Teatro dei Filodrammatici: in ferro battuto e vetro con i tavolini sotto giardino sospeso, primo esempio nel 2008 di muro verticale d’Italia.

Due ingressi scandiscono lo spazio: l’angolo tra Via Santa Margherita e Piazza della Scala, e l’ingresso sul retro in Piazza Paolo Ferrari, un accesso diretto al Café Trussardi by Giancarlo Perbellini e Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini.

Café Trussardi by Giancarlo Perbellini

Cafè Trussardi by Giancarlo Perbellini – Francesca Brambilla and Serena Serrani, Courtesy of Trussardi

Il Cafè Trussardi by Giancarlo Perbellini è situato al piano terra e è aperto dalla colazione a dopocena. Ospita la prima pasticceria a Milano dello chef bistellato Giancarlo Perbellini. Qui, oltre a fare colazione con una proposta di brioches, mignon, biscotteria anche da asporto in co-brandig, si può pranzare, cenare e fare aperitivo con piatti salati come l’uovo in vetro, i goyza e le polpette al pomodoro.

Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini

Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini
Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini – Federico Torra, Courtesy of Trussardi

Il Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini, situato al primo piano del Palazzo, è accessibile tramite il Café. Il menù propone una rivisitazione in chiave contemporanea della tradizionale osteria italiana, in un delicato equilibrio-scambio fra popolare e raffinato, con piatti gourmet come “Gamberi rossi ‘nduja e panzanella” o “Piccione, parmigiano e olio birra e scorzonera” e proposte della cucina tradizionale milanese: il risotto allo zafferano, l’ossobuco e la milanese cotta e cruda dello chef, una rivisitazione di ricette tradizionali con attenzione a stagionalità e territorio.

Lo spazio include una sala privata, che permette di ospitare eventi intimi.

Gamberi Rossi 'nduja e panzanella
Gamberi Rossi ‘nduja e panzanella – Francesca Brambilla and Serena Serrani, Courtesy of Trussardi

Palazzo Trussardi è di nuovo ricco di vita e incarna appieno lo spirito del nuovo Trussardi: inclusività e un’eleganza senza tempo, che sa stare al passo con la modernità.

Orari di apertura

Negozio: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00 e la domenica dalle 11:00 alle 19:00.

Café Trussardi by Giancarlo Perbellini: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 22:30.

Ristorante Trussardi by Giancarlo Perbellini: dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 22:30; il sabato dalle 11:00 alle 15:30.

Condividi: