Costume da bagno. Tendenza Estate 2022

X

L’associazione costume da bagno uguale a mare non è più così attendibile. Le nuove collezioni di beachwear, infatti presentano capi utilizzabili anche nella vita quotidiana, grazie a slip sgambati che escono dai pantaloni, reggiseni si intravedono sotto le camicie aperte, il pezzo intero indossato come un body.

Non solo, il più delle volte, i costumi fanno parte di vere e proprie capsule, a volte anche limited edition, presentate sì come beachwear, ma ormai talmente versatili, da essere comodamente indossati anche in città, basta mixarli con altri capi e voilà, il gioco è fatto.

Per i costumi da bagno, sia bikini che intero, ormai i materiali con cui vengono realizzati sono di altissima qualità, ricercati ed ecofriendly. Sempre più spesso, infatti vengono realizzati con materiali sostenibili e molte proposte ormai, prevedono delle formule perché proteggano anche dal sole.

Vediamo le proposte di alcuni brand per l’estate 2023.

Max Mara Beachwear 2022 – Le atmosfere del Mediterraneo

La collezione Max Mara Beachwear 2022 si ispira alle atmosfere del Mediterraneo e dell’estate italiana. Bikini a vita alta, costumi interi segnati da scollature sulla schiena, abiti camicia o eleganti kaftani danno vita a uno stile essenziale fatto di dettagli preziosi a cui non si può resistere. La linea di costumi premia tinte evergreen e forme pensate per valorizzare diverse silhouette. Per quanto riguarda i bikini la scelta è fra fascia in jersey di lycra modellante, con fattore di protezione 50+ e una forma con fibbia centrale e laccetti regolabili dietro il collo dall’allure moderno e ricercato, a quello a triangolo foderato, con la coppa estraibile, proposto in bianco ottico con micro-stampa, perfetto da sfoggiare con la pelle abbronzata, o senza ferretto con bretella larga abbinato a uno slip con comodi laccetti regolabili. I costumi interi ripropongono, invece, classiche forme anni ’90 con scollo tondo a tinta unita, impreziosite da piccola fibbia su una bretella o con scollo a V che verticalizza la figura, o ancora, modelli olimpionici con macro-stampa stile navy, e per chi ama sfoggiare capi alla moda, i costumi monospalla con logo Monogram M all-over super trendy.

So What – Costumi che colorano l’estate e tutelano l’ambiente.

So What lancia una linea di Beachwear realizzata nel rispetto degli standard di sostenibilità ambientale e sociale, capi dalla taglia XXS alla 3XL, tutti prodotti su misura e su richiesta. Una scelta etica che punta a eliminare gli sprechi e a evitare la sovrapproduzione, infatti, tutti gli scarti di tessuto vengono riciclati e riutilizzati. Punto di forza del brand è l’impegno concreto per l’ambiente che si traduce in proposte di capi riciclati realizzati con bottiglie di plastica usate e l’utilizzo di coloranti a base d’acqua, vegani, biodegradabili, non tossici e certificati OEKO TEX, per creare stampe e colori esclusivi e di tendenza. Le proposte riguardano bikini e costumi interi proposti in tinta unite, sobrie ed eleganti o fantasie dei costumi sono infinite, floreali, astratte, psichedeliche e geometriche.

Valentino Escape 2022 – Capsule collection ispirata dai motivi di archivio della Maison.

Valentino Escape 2022 è il nuovo capitolo della capsule collection ispirata dai motivi di archivio della Maison. Le stampe, accomunate da una forte visionarietà, sono radicate nell’immaginario della Maison e riprodotte su una selezione di capi distinti da silhouette rilassate tra cui caftani, costumi da bagno, abiti fluidi e kimono. Tra i look uomo anche bermuda, camicie, felpe e t-shirt dai tessuti leggeri. Tra gli accessori Valentino Garavani vivaci e raffinati, le esclusive Valentino Garavani tote bag sono animate dai motivi di collezione ed esprimono l’atmosfera spensierata del viaggio.

BePopsy – Uno swimwear pratico, confortevole e glamour

BePopsy è un brand nato dalla volontà di creare uno swimwear pratico, confortevole e glamour allo stesso tempo. La collezione Spring/Summer SS22 si ispira alla donna contemporanea con forme essenziali, grazie ad una sapiente combinazione di tessuti e ad un innovativo design a taglio vivo, che abbracciano ed esaltano al meglio ogni silhouette regalando una sensazione di libertà e sicurezza. 100% Made in Italy, BePopsy sceglie solo materiali di alta qualità, ricercati ed ecofriendly. Punta di diamante il tessuto Sculpt che asciuga due volte più velocemente di un beachwear convenzionale, ha una protezione solare spf 50+ ed è prodotto nel rispetto dell’ambiente, poi c’è Vita, preziosa microfibra riciclata da reti da pesca abbandonate sui fondali marini. I tessuti tecnici vengono abbinati con eleganti e raffinati inserti in plissé, pizzo e raso che danno un tocco estroso e rendono il prodotto riconoscibile sin dal primo sguardo. Un susseguirsi di accostamenti inediti, in cui superfici lisce campite a monocromo alternano nuances brillanti e tonalità scure alla stampa toile de jouy, anche nella collezione fuori acqua: abiti morbidi e sinuosi, pantaloni evergreen, camicie e caftani declinati in raso, microfibra, cotone e georgette.  

Corona – Capsule Collection realizzata con rifiuti plastici recuperati dal mare

Corona, celebre birrificio nato a Città del Messico, nel 1925 e cresciuta sulla spiaggia, oggi la birra messicana più amata a livello internazionale, celebra la sua filosofia net zero plastic footprint* sposando il progetto Salvamare, sviluppato in sinergia con Ogyre (startup B Corp che crede nella salvaguardia dei mari). Ogni articolo della capsule collection Salvamare, dai costumi da bagno alle bag in tela in edizione limitata, per essere realizzato richiede circa 2 kg di plastica recuperata dal mare e ogni acquisto supporta i pescatori. In questo modo, Corona conferma il suo spirito green e il suo net zero plastic footprint con un’iniziativa che crea prodotti esclusivi, “plastic positive”: la partnership a lungo termine tra Corona e Ogyre è sicuramente un contributo importante alla causa ambientale. Tramite l’acquisto degli accessori della collection Salvamare, tutti hanno la possibilità di supportare la causa, agevolando la raccolta di plastica dal mare.

Alviero Martini 1A Classe – Capsule collection Beachwear Flash Mare

Alviero Martini 1A Classe continua il viaggio della donna 1A Classe, protagonista di un capitolo pieno di brio, su uno sfondo marittimo che ispira la collezione stessa, dalle nuance vivaci e brillanti che richiamano i colori dei fiori appena sbocciati a quelle più neutre ed earthy che si adattano ad uno stile urbano, ma squisitamente chic. La capsule collection Flash Mare si divide in linee che abbracciano molteplici occasioni di utilizzo, trasformandosi così in una collezione trasversale perfetta per ogni donna. Un compendio di accessori che spaziano da maxi-borse in paglia, capaci di ospitare qualunque genere di accessorio utile per la vita da spiaggia, ad un maxi-telo in morbida spugna, perfetto per una giusta dose di relax! Borse, zaini e marsupi capienti e trasversali tinteggiati da nuance come il lime e l’arancione, offrono capienza ma anche tanta coolness. La linea Geo Mediterraneo abbraccia anche una serie di sandali con super maxi platform ad intrecci che alternano l’iconica stampa Geo a colori carichi e vivaci come il giallo.

Calzedonia – Collezione mare Mini Me

Calzedonia dedica la collezione mare Mini Me a tutta la famiglia. Mamma, papà e bimbi indossano l’estate con costumi da bagno nelle stesse fresche fantasie declinate in diverse forme e modelli. La collezione allegra e colorata offre un’ampia scelta che soddisfa tutti i gusti: tinte unite color block, fantasie, stampe marine e jungle, e nuovi tessuti tra cui la spugna e il crochet super di tendenza. La collezione Mini Me di Calzedonia si arricchisce inoltre di un accessorio esclusivo: con una spesa minima di 70 euro si riceverà in regalo (fino ad esaurimento scorte) la borsa mare pratica e di tendenza. Per un’estate da vivere in famiglia.

Condividi: