- Questo evento è passato.
Carnevale di Venezia 2022 ‘Remember the Future’
12 Febbraio 2022 - 1 Marzo 2022
Sarà il Carnevale 2022, in programma dal 12 febbraio al primo marzo, a segnare la ripartenza definitiva di Venezia nel post-Covid.
La Direzione Artistica è affidata a Massimo Checchetto, scenografo del Teatro La Fenice, e avrà per titolo “Remember the Future”, ispirato a una citazione di Salvador Dalì.
Per il tema del Carnevale di Venezia di quest’anno, Checchetto ha pensato al nostro futuro, quel futuro che questa Città piena di passato scatena in chi la vive. Proprio un luogo in perenne contraddizione, dove si fondono sogno e realtà.
Un paradosso che risponde allo spirito più autentico del Carnevale: un sovvertimento di senso che permette di ‘spalancare’ la mente e aprire scenari inaspettati.
Si cercherà di ripercorrere un viaggio introspettivo e creativo, un percorso che ognuno può intraprendere alla scoperta dei desideri più reconditi e degli aspetti più segreti della propria personalità, con la libertà dell’anonimato, perché oggi, dietro una maschera, si nasconde un’altra mascherina.
Sarà un Carnevale diffuso con tanti spettacoli e situazioni che avverranno nei diversi luoghi di Venezia, oltre agli eventi e concorsi che accompagneranno grandi e piccini in questi giorni di festa.
Durante i week end del Carnevale (sabato 12 e domenica 13 – sabato 19 e domenica 20 febbraio) e nei giorni della settimana grassa (da giovedì 24 gennaio a martedì 1° marzo) andrà in scena una programmazione diffusa con spettacoli stanziali di musica, circo-teatro, burattini, acrobatica e clownerie.
L’Arsenale sarà un teatro a cielo aperto per celebrare il Carnevale di Venezia 2022 con uno spettacolo sull’acqua.
In Piazza San Marco è prevista una installazione scenografica, anche se senza nessuna attività di spettacolo, finalizzata a valorizzare le persone che tradizionalmente sfilano in costume. Sarà più che altro una “passerella” per sfilare e partecipare al Concorso della Maschera più bella, o semplicemente per farsi fotografare.
Ad aprire Il Carnevale di Venezia sarà la Festa Veneziana sull’acqua. Lo spettacolo è magico ogni anno: il Rio di Cannaregio viene trasformato in un vero e proprio palcoscenico d’acqua, con strutture galleggianti a tema Carnevale che si muovono danzanti sull’acqua, si liberano in aria, in un gioco di acqua e luci emozionante.
Sarà il 14 di febbraio invece, l’atteso giorno di selezione delle Marie del Carnevale di Venezia 2022. Uno degli eventi storici più belli del Carnevale di Venezia, con la quale si ricorda l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, regalando loro gioielli dogali utili come dote per il matrimonio. La preselezione si terrà presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.
La selezione finale avverrà lunedì 28 febbraio alle sale Apollinee della Fenice, con la proclamazione della Maria del Carnevale 2022 e della Maria del Gazzettino, votata dai lettori del quotidiano.
Altri appuntamenti da annotarsi sono Il Volo dell’Angelo, previsto domenica 20 febbraio, il Volo dell’Aquila domenica 27 febbraio e lo Svolo del Leon martedì 1° marzo. Per tutti gli eventi nel dettaglio clicca qui