Eventi e Novità della NYFW Fall Winter 25-26

Se gennaio per tradizione è legato alla presentazione delle collezioni maschili, febbraio si dedica alle fashion week femminili. Prima ad aprire il cosi detto “fashion month”, come da tradizione, è la New York Fashion Week FW25, che si terrà dal 6 al 11 febbraio 2025.
Il calendario di febbraio della NYFW FW 25-26 comprende oltre 52 sfilate e presentazioni. Con importanti ritorni, conferme di brand sempre presenti, come Michael Kors, Tory Burch, Carolina Herrera, Coach, Khaite e Brandon Maxwell, o più recenti come Todd Snyder, che sfilana nel calendario americano per il secondo anno consecutivo e debutti.
L’apertura sarà onere di Brandon Maxwell, ma la grande attesa è per il giorno successivo, che vede il ritorno di Calvin Klein collection, dopo 6 anni di assenza che torna in passerella con Veronica Leoni, la nuova direttrice creativa, al timone, sostituendo Raf Simons.
Tra gli altri i grandi ritorni bisogna ricordare Christopher John Rogers farà rientra in calendario dopo 5 anni di assenza e Norma Kamali che torna dopo oltre 10 anni.
Thom Browne, ’attuale presidente del CFDA, dopo aver saltato la SS25, chiuderà la settimana della moda con uno show tanto atteso.
Grandi ritorni, ma anche grandi assenze. Tra i più rilevanti sicuramente Proenza Schouler e Ralph Lauren. Il primo non sfilerà alla New York Fashion Week dopo l’uscita dei fondatori Jack McCollough e Lazaro Hernandez dalla direzione creativa.
Due celebri brand che solitamente sfilavano durante la NYFW hanno deciso di anticipare le loro presentazioni tenendo i rispettivi show il 3 gennaio. Parliamo di Nicolas Ghesquière, ex direttore creativo di Louis Vuitton, e di Marc Jacobs
Un’altra novità fuori dal calendario è Tibi, che il 6 febbraio terrà un incontro con la stampa per mostrare il lavoro dietro le quinte.
Willy Chavarria, che ha conquistato il cuore del cantante italiano Mahmood, non sfilerà a New York, ma presenterà la sua collezione a Parigi, rimandata di qualche giorno.
Per consultare tutto il calendario clicca qui