Food & Beverage Notebook – News Ottobre ‘23

X

Lo chef – Lorenzo Vendali

Fiorentino, 32 anni, oggi alla guida del Ristorante San Paolino nel capoluogo toscano, Lorenzo Vendali ha mosso i primi passi in cucina durante le stagioni estive al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio. Successivamente ha lavorato presso il ristorante e bistrot La Ménagère, a Firenze, e al Caffè dell’Oro, bistrot e ristorante gourmet di Lungarno Collection, sotto la guida di Peter Brunel.

Nel 2018 Lorenzo è entrato a far parte dell’Osteria Gucci da Massimo Bottura, ristorante a 1 stella Michelin, dove ha ricoperto diversi ruoli, fino a quello di sous-chef, per arrivare infine al 25hours hotel, all’interno del quale si trova il Ristorante San Paolino, situato in una splendida corte innaffiata di luce e arredata con piante rigogliose e sempreverdi.

Il ristorante, aperto ad ogni ora del giorno, offre ricche colazioni, pranzi sfiziosi e leggeri, merende golose per il pomeriggio ed una carta dedicata per la cena, che varia a seconda della stagione, con un’offerta gastronomica completamente rivista dallo chef in un’ottica di contemporaneità.

La nuova carta è ancorata all’italianità e ai sapori della tradizione, rivisitati con uno sguardo attuale, sapienza tecnica e con un tocco di giocosità, dove il piatto soddisfa il palato, ma sa anche stupire la vista e divertire. Semplicità e raffinatezza sono i principi che guidano le proposte per l’autunno.

Il Formaggio – Burrata di bufala di Fattorie Garofalo

Fattorie Garofalo, primo produttore al mondo di latte e formaggi di bufala presenta la sua Burrata di bufala, un prodotto dal gusto unico.

La Burrata di bufala di Fattorie Garofalo rappresenta un vero e proprio unicum sul mercato perché prodotta con il 100% di latte di bufala. È ottenuta mediante una lavorazione esclusiva, simile alla mozzarella, ed è farcita con stracciatella di bufala con l’aggiunta di panna fresca di bufala che le conferisce cremosità e morbidezza.

Un prodotto che conquista i palati internazionali grazie alla sua capacità di coniugare il gusto della mozzarella alla freschezza della panna, dalla consistenza e dal gusto inimitabili che potranno soddisfare al meglio un consumatore attento ed esperto

Fattorie Garofalo è il primo produttore al mondo di latte di bufala con oltre 10 mila tonnellate di formaggi di bufala realizzati nei caseifici e poi distribuiti nei mercati nazionali ed internazionali e nei suoi flagship store.

Il Dolce – Ciocowow

I fratelli Alberto e Tancredi Alemagna con T’a Milano e Cioccolato Gourmet hanno saputo far incontrare la tradizione familiare dell’alta pasticceria milanese, la qualità degli ingredienti, con l’innovazione in termini di ricerca e di produzione artigianale italiana.

Il risultato è l’unione di cioccolato e marshmallow! Impossibile resistere a una golosità come questa e al divertimento di Ciocowow, le nuove sfere di Cioccolato Gourmet dall’effetto wow!

Una tira l’altra come in un gioco, che diletta i più piccoli e fa tornare bambini chi non lo è più. Si gustano all’ora della merenda o alla sera per regalarsi una coccola, ma sono anche la proposta perfetta per cominciare la giornata con allegria.

Si tuffano nel latte caldo e come per magia il cioccolato al latte si scioglie liberando il gustoso ripieno di marshmallow che avvolge i sensi in un’esplosione di emozioni.

Le quattro sfere dal cuore dolce contenute in ogni confezione CIOCOWOW catturano lo sguardo con le parole Wow! e Splash! impresse a rilievo, in stile cartoon, sulla loro rotondità perfetta e deliziano il palato invitando a vivere un’incredibile esperienza di gusto.

Libro – La pasticceria per tutti di Frau Knam

Che cosa significa davvero la pasticceria? Alessandra Mion, in arte Frau Knam, se lo è domandata spesso, e la risposta è semplice: un atto d’amore verso gli altri e verso noi stessi. Alessandra è entrata nel mondo dei dolci in punta di piedi.

Per molti anni ha lavorato a fianco del marito, il Maître Chocolatier di fama internazionale Ernst Knam, cercando di imparare il più possibile, frequentando i laboratori e studiando le materie prime, ma non ha mai messo “le mani in pasta”, almeno fino al lockdown. Nei lunghi mesi di reclusione, infatti, è stato proprio Ernst a metterla alla prova, ritrovandosi alle prese con un vero e proprio corso di pasticceria fatta in casa.

E così, tra farina, uova e zucchero, lei ed Ernst hanno iniziato a pubblicare online i tutorial delle loro ricette. Risultato? quasi 100.000 follower, un programma TV all’attivo e una boutique che porta il suo nome.

Frau Knam è pronta condividere con gli altri tutto quello che ha imparato con ‘La pasticceria per tutti’ edito da Mondadori Electa, una raccolta di ricette per chiunque voglia avvicinarsi al mondo degli impasti, delle creme e dei dolci, facendo della semplicità di esecuzione il suo punto di forza.

Birra – Belgian Beer World, tempio dedicato alla birra belga

Birra e Belgio: un binomio inscindibile, come dimostrano le oltre 1.600 etichette prodotte in più di 430 birrifici in ogni angolo del Paese. Un binomio che affonda le sue radici in una cultura secolare, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, a cui la città di Bruxelles da quest’anno dedica il Belgian Beer World, vero e proprio “tempio della birra”, realizzato nell’iconico Le Bourse, il Palazzo della Borsa, riportato al suo antico splendore dopo 3 anni di lavori.

Una location prestigiosa, che ha anche un significato particolare: il palazzo ospita infatti le spoglie di Jan Primus, duca del Brabante, che secondo la leggenda sarebbe il mitico re Gambrinus, ritenuto l’artefice delle famose birre belghe e, per alcuni, l’inventore della stessa birra, oggi diventato simbolo per eccellenza della passione per la birra in tutto il mondo.

Costruito alla fine del XIX secolo, il Palazzo della Borsa di Bruxelles è un magnifico edificio in stile neorinascimentale, impreziosito dalle decorazioni eseguite da un giovane Rodin. Il piano terra dell’edificio è aperto a turisti e visitator, con terrazze che si affacciano sulla galleria, adornate da piante e composizioni floreali, e l’opera d’arte in granito rosa e mosaico progettata dall’artista brussellese Valérie Mannaerts, un vero e proprio “salotto”. La galleria ospita un caffè e dispone di spazi espositivi per allestire mostre, spettacoli e altri eventi.

Il secondo e il terzo piano del palazzo sono interamente dedicati al Belgian Beer World, centro espositivo permanente sulla cultura della birra belga. Il fulcro è rappresentato dalle mostre che esplorano e descrivono l’origine della birra belga, risalente al Medioevo, e la sua evoluzione nel tempo, rivelando i segreti tramandati di generazione in generazione.

Condividi: