Il rosato Donnafugata by Dolce & Gabbana

X

L’amore per la terra natale, la cura per i dettagli e per l’artigianalità, accomunate dalla volontà di far conoscere a ogni angolo del mondo i colori, i profumi e la storia della cultura siciliana, sono da sempre la filosofia di Dolce & Gabbana.

Un credo nel quale si è sempre riconosciuto un altro celebre brand italiano: Donnafugata, sinonimo di tradizione vitivinicola siciliana di eccellenza, i cui prodotti, che si distinguono per piacevolezza e complessità, vengono realizzati nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

Il piacere della famiglia che si riunisce a tavola e la convivialità che sopravvive anche in questo momento delicato, ha portato questi due brand ad unirsi e dalla loro collaborazione è nato ‘Rosa’, un inedito vino italiano rosato dalla personalità fruttata e floreale.

Rosa nasce dalla vendemmia 2019 e è frutto di un blend originale di due vitigni autoctoni tra i più importanti della tradizione dell’isola: il Nerello Mascalese e il Nocera.

Si contraddistingue per un elegante bouquet di gelsomino, arricchito da delicati sentori di fragolina di bosco, pesca e bergamotto, mentre il Nerello Mascalese conferisce una particolare mineralità e delicatezza floreale derivante dalla natura vulcanica e dal microclima delle pendici dell’Etna dove è prodotto, il Nocera, un’antica varietà che dopo anni di sperimentazione Donnafugata ha deciso di coltivare sulle colline di Contessa Entellina, conferisce la componente fruttata di Rosa.

Il packaging, ispirato all’iconico carretto siciliano di cui Rosa racchiude l’atmosfera, la tradizione e la cultura dell’isola, è realizzato da Dolce & Gabbana,  che hanno scelto anche il nome insieme ad Antonio e Josè Rallo, i due fratelli titolari di Donnafugata.

Dolce & Gabbana non è nuovo alle collaborazioni, vedi Fiasconaro per il panettone con gli agrumi e lo zafferano o quella col Pastificio De Martino, (due eccellenze nel campo dell’alimentazione),  ma l’alleanza nel vino,  progetto che prevede la produzione di 16.000 bottiglie, è più articolato e duraturo. Nell’arco dei prossimi tre anni, infatti, dovrebbe essere lanciato un nuovo vino rosso e uno spumante metodo classico.

Rosa  sarà in vendita dall’inizio di giugno 2020, con un prezzo medio in enoteca di 24,50 euro, e sarà possibile acquistarlo anche sui siti web di Donnafugata e Dolce&Gabbana.

Condividi: