Miglior pizza d’Europa: Peppe Pizzeria

X

Dove mangiare la miglior pizza in Europa (Italia esclusa)? A Parigi da Peppe Pizzeria, parola di 50 Top Pizza Europa 2022, la guida targata 50 Top, a cura Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro,

Il volume è frutto del lavoro annuale degli ispettori che collaborano a questo progetto e che hanno esaminato un enorme numero di pizzerie dislocate in tutto il Continente, rispettando sempre la forma dell’anonimato così come da policy della guida. A essere giudicate, le attenzioni, nel loro insieme, riposte nei confronti del cliente, a partire chiaramente dalla qualità dei prodotti.

E così Peppe Pizzeria a Parigi, guidata da Peppe Cutraro di Napoli, si aggiudica il riconoscimento di Migliore Pizzeria d’Europa per il secondo anno, oltre all’ambito premio speciale Pizza Maker of the Year 2022 – Ferrarelle Award.

Pizza Peppe Pizzeria - 50 top Europa

Per il secondo posto ci trasferiamo in Spagna, più precisamente a Madrid dove troviamo Fratelli Figurato di Riccardo e Vittorio.

Chiude il podio per 50 Kalò London, pizzeria inglese di Ciro Salvo, che si è aggiudicata anche il premio speciale Made in Italy 2022 – Mammafiore Award.

Al quarto posto la pizzeria danese Bæst di Copenaghen, a cui vanno due premi speciali: Best Service 2022 – Goeldlin Award e Innovation and Sustainability 2022 – Ferrarelle Award.

Per la quinta posizione si ritorna in Spagna, a Barcellona, con Sartoria Panatieri di Rafa Panatieri e Jorge Sastre, a cui va il premio speciale Pizza of the Year 2022 – Latteria Sorrentina Award (Cantabrian anchovies, tomato, escarole and kalama olive puree).

Il premio speciale Performance of the Year 2022 – Robo Award è stato assegnato a La Balmesina, pizzeria spagnola, anche questa a Barcellona, classificatasi al decimo posto, chiudendo un terzetto spagnolo nella Top Ten.

La Pizza è Bella Gourmet di Bruxelles, al dodicesimo posto in classifica, si aggiudica il premio speciale Best Pasta Omelette and Frying 2022 – Pastificio Di Martino Award, mentre A Forno d’Oro di Lisbona, sedicesima in classifica, va il premio Best Wine List 2022 – Prosecco DOC Award.

La pizzeria parigina 400° Laboratorio di Gennaro Nasti, posizione diciassette, ha conquistato invece il premio New Entry of the Year 2022 – Solania Award.  Alla pizzeria Futura Neapolitan Pizza a Berlino, posizione venticinque, va il Best Beer Service 2022 – Birrificio Fratelli Perrella Award.

Le prime 25 posizioni della classifica Europa 2022 entrano di diritto nelle 100 migliori pizzerie al mondo, che si ritroveranno a Napoli il 7 settembre a Palazzo Reale, a dimostrazione di come la pizza sia ormai amata in tutto il mondo, diventando, non solo un simbolo culinario, ma anche culturale italiano. 

Condividi: