Food & Beverage Notebook – News Maggio ’21

X

Il Ristorante – Dal Milanese

Luca Guelfi, celebre imprenditore nel campo food, non si fa intimidire da questo periodo storico e, controtendenza, inaugura un nuovo locale: ‘Dal Milanese’, con l’idea di far rivivere la trattoria, ovvero un luogo informale con cucina tradizionale dalle origini casalinghe, che incontra una curatissima ambientazione internazionale. Situato in un palazzo del 1920, in zona Tricolore a Milano, può godere di coperti anche all’esterno, luci che creano atmosfera e cocktail bar, per un  viaggio gustoso allietato da una colonna sonora riprodotta da un giradischi, per cui l’ospite stesso sceglie i grandi classici della musica italiana: da Battisti a Mina, passando per Iannacci, Vanoni, Vecchioni e molti altri. Un vero e proprio omaggio al capoluogo lombardo, che prosegue nella cucina, dove l’Executive Chef Emanuele Gasperini, già alla guida di Saigon a Milano e Big Sur in Costa Smeralda, propone un menù che cambia tutti i mesi, in base alla stagionalità, ma mantiene sempre i piatti tipici e imprescindibili della tradizione culinaria milanese; anche la scelta degli ingredienti avviene tra produttori selezionati dell’eccellenza lombarda.

Dal Milanese Viale Premuda 16 Milano – Tel. 02-76280457 @dalmilanese

Lo Chef – Claudio Sadler

Claudio Sadler non ha bisogno di molte presentazioni: chef 1 stella Michelin, si è sempre contraddistinto per il suo stile, creativo ed accurato, che si basa sulle tradizioni della classica cucina regionale italiana, di volta in volta reinventata secondo la propria personalità e con uno sguardo all’innovazione, che si ritrova anche nelle strumentazioni utilizzate in cucina, sempre all’avanguardia. Ed ora, oltre ai suoi ristoranti, si occuperà di curare la cucina di un altro indirizzo eccellente. Dal 1° giugno, infatti, il Baglioni Resort Sardinia, ultima gemma della Collection Baglioni Hotels and Resorts, offrirà ai suoi ospiti l’esperienza indimenticabile della cucina stellata dello Chef Sadler, affiancato dal Sous-chef Giorgio Pignagnoli. Nell’esclusiva cornice del nuovissimo Resort 5 stelle, situato nell’area marina protetta di Tavolara, il ristorante gourmet “Gusto by Sadler” proporrà un menù che coniuga piatti della cucina regionale sarda, con proposte contemporanee ed innovative, secondo quella sensibilità artistica e cromatica che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Il menù à la carte si compone di un’ampia scelta di piatti sia di terra che di mare, contraddistinti per una costante ricerca di armonia, semplicità e leggerezza. Un’idea unica di “ospitalità italiana”, dove l’attenzione verso il cliente e il servizio personalizzato sono al centro di una filosofia improntata ai più alti standard di qualità ed eccellenza. 

Claudio Sandler @claudiosadler e Baglioni Resort Sardinia Via Tavolara, 07052 Lu Fraili di Sotto (SS) Tel. 0784-1908000 @baglioniresortsardinia

Il Prodotto – Kit per gnocchi Molino Pasini

Giovedì gnocchi, anzi ormai ogni giorno è buono per gustarli. Questo grazie al kit realizzato da Molino Pasini e curato da Lissoni Graphx, che permette di creare a casa gnocchi perfetti, come quelli della nonna. Nel cofanetto, in edizione limitata, si trova il preparato per l’impasto, una salsa di pomodori datterini realizzata dallo chef stellato Luca Marchini e il plus: l’arriccia gnocchi, un oggetto di design disegnato in esclusiva da Piero Lissoni, che ne facilita la realizzazione.  E i meno avvezzi alla cucina, inquadrando il qrcode, possono usufruire di un video tutorial per realizzare gli gnocchi facilmente e avere un pranzo completo per quattro persone, velocemente. Cucinare non è mai stato così semplice, la ricetta perfetta per fare un viaggio del gusto indietro nel tempo. Il box gnocchi è disponibile sul e-shop Molino Pasini

Molino Pasini @molino_pasini Lissoni & Partners @pierolissoni Luca Marchini @luca_marchinichef

La Verdura & Frutta – Piselli

Vedi al mercato i baccelli verde pisello e ti dici: ci siamo, è primavera. Seguono il profumo, la tenerezza, la dolcezza di questo legume antico che conquista pure i bambini ed è antipatico solo nelle fiabe. Digeribile e light come la bella stagione, si può scegliere in varietà dai nomi invoglianti: Meraviglia, Vittoria, Espresso Generoso, Lavagna. Si parla di piselli da sgusciare e piselli senza pergamena, con semi rugosi o invece tondi, piante rampicanti o nane. Sono legumi particolarmente leggeri e digeribili rispetto ad altre varianti, poco calorici, con basse quantità di grassi e solitamente non danno alcun problema di aerofagia o meteorismo. Quelli freschi sono ricchi di sali minerali, vitamine e acqua e dispongono di fibre utili per il benessere intestinale e per contrastare eventuali casi di stitichezza. Sono diuretici, hanno potere antiossidante e contribuiscono a saziare. I piselli aiutano inoltre a tenere a bada colesterolo e glicemia. È amico del cuore e nemico del colesterolo. Proprio buono.

Il Prodotto Dop – Pistacchio di Raffadali

La Commissione Europea ha approvato la domanda di iscrizione del “Pistacchio di Raffadali” nel registro delle denominazioni di origine protette (Dop). Il “Pistacchio di Raffadali” viene prodotto in provincia di Agrigento. Le condizioni molto aride della regione e l’esposizione delle piantagioni a sud e al sole permettono di ottenere un frutto con particolari caratteristiche qualitative: u caratterizzato da una forma allungata e da un colore verde. Il sapore è dolce, gradevole e pronunciato ed è molto ricco di olio. . La coltivazione del pistacchio nell’area è iniziata a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. La Denominazione di Origine Protetta Pistacchio di Raffadali DOP è riservata al prodotto, in guscio, sgusciato o pelato, delle piante della specie botanica «Pistacia vera», cultivar «Napoletana», chiamata anche «Bianca» o «Nostrana»,innestata su «Pistacia terebinthus» volgarmente chiamato (Scornabeccu).

Fondazione Qualivita @fqualivita #pistacchiodiraffadalidop

Il pesce – Cernia

La Cernia bruna si riconosce dal colore scuro della livea e dalle dimensioni assolutamente considerevoli. Il suo habitat è costituito dagli anfratti degli ambienti rocciosi delle coste del Mar Mediterraneo. La pesca indiscriminata ha reso sempre meno presente questo prodotto sulle nostre tavole, infatti è diventato sempre più raro trovare nelle pescherie esemplari di questo pesce. La consistenza particolarmente soda e il gusto soave della sua carne rosata, è perfetta gustata cruda, tagliata a carpaccio, servita adagiata su una purea di topinambour o un letto di cous cous, accompagnato da verdure fresche di stagione. L’ideale è marinarlo prima con timo e finocchietto, poi condirlo con un’emulsione delicata, come una leggera citronette di lime e sale nero dell’Himalaya, in modo da non coprire, ma solo esaltare, il gusto della cernia.

Il Formaggio – Il Ragusano

Il Ragusano DOP è uno dei formaggi più antichi prodotti in Sicilia, conosciuto anche con il nome di Caciocavallo. Si trovano testimonianze della presenza del Ragusano nella storia siciliana a partire già dal 1500. Si tratta di un formaggio a pasta filata prodotto con latte di vacca intero e crudo proveniente da due mungiture, con la forma di parallelepipedo a sezione quadrata, con angoli smussati, di circa 10-16 kg di peso. Con la stagionatura, al centro porta i segni delle corde con cui viene legato e appeso. Viene prodotto in provincia di Ragusa e in alcuni comuni limitrofi. Ha la crosta liscia, sottile, compatta di colore giallo dorato o paglierino tendente al marrone con il protrarsi della stagionatura. Le occhiature di un eccellente ragusano devono essere disposte in modo omogeneo. La pasta compatta presenta eventuali fessurazioni nelle forme molto stagionate. Al taglio il colore si presenta bianco tendente al giallo paglierino più o meno intenso. Il sapore è dolce, delicato, poco piccante nei primi mesi di stagionatura e poi tendente al piccante. Gli esemplari migliori sono quelli stagionati dagli 8 ai 24 mesi in grado di sprigionare aromi di erbe e fiori, tipici dei Monti Iblei. Il Ragusano DOP è molto utilizzato nella preparazione di piatti tipici della gastronomia siciliana, donando loro gusto, sapidità e un tocco in più che li rende indiscutibilmente unici nella loro bontà

L’Aroma, Erba aromatica & Spezia – Pepe Rosa

Le bacche rosa vengono chiamate pepe rosa, anche se non sono in realtà frutti dell’albero del pepe. La pianta appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae, che non ha nulla in comune con quella del pepe nero. Favorisce la digestione poiché è stomachico, tonico e stimolante, ha proprietà diuretiche e sembra efficace nel trattamento del mal di denti, dei reumatismi e per i dolori mestruali. Il pepe rosa è piuttosto delicato e il suo aroma è dolce e speziato con delle note di limone e fragola, risulta quindi perfetto per insaporire piatti a base di pesce, ma anche per arricchire il gusto di frutta e dolci, in modo particolare con il limone e col cioccolato fondente, donando un tocco delicato e leggermente piccante.

Il Dolce – Baci di dama

I baci di dama sono dei biscotti originari del Piemonte della città di Tortona. Le origini sono incerte, secondo molti sono nati nell’Ottocento e vennero chiamati così perché composti da due calotte di pasta unite dal cioccolato che richiamano due labbra intente a baciare. Si tratta di biscotti a base di farina, nocciole, zucchero, cioccolato fondente e burro. Ancora oggi sono prodotti secondo l’antica ricetta di Balzola e di suo figlio Rinaldo (pasticcere personale del re d’Italia Vittorio Emanuele III dal 1932 al 1938) e giunta fino ai giorni nostri. Nel frattempo però sono nate alcune varianti come i baci di Alassio, in cui si aggiunge cacao e miele ai biscotti, i Torinesi Umbertini, ripieni di cioccolato, i Basin di Madama Racchia di Bene Vagienna, la cui guarnizione è una confettura di mele e lamponi, e i baci di dama tipici della zona di Lamezia Terme, caratterizzati dall’essere ricoperti per metà da un sottile strato di cioccolato fondente.

Vino News – Fratelli Berlucchi all’asta

Continuerà fino al 1° luglio prossimo, salvo chiusura anticipata dell’asta per esaurimento di bottiglie, l’asta sulla piattaforma Catawiki, in cui Fratelli Berlucchi ha messo a disposizione le ultime rare bottiglie di Magnum “Freccianera Franciacorta 2014” che hanno vinto il “Best Franciacorta 2020” nel campionato mondiale degli spumanti 2020 – The Champagne & Sparkling Wine World Championships. L’iniziativa si rivolge agli appassionati di Franciacorta, ma anche a tutti coloro che conoscono le caratteristiche eccezionali che può assumere un vino conservato in una bottiglia Magnum: in uno spazio più grande il Franciacorta rimane più stabile, vive e matura in modo più lento, da qui la maggiore complessità di aromi, la grande finezza delle bollicine, la maggiore freschezza. Anche i collezionisti potranno scegliere di conservare nella propria cantina un’annata di Franciacorta molto apprezzata come quella del 2014. I Freccianera Magnum 2014 di Fratelli Berlucchi potrebbero, se conservati con le dovute attenzioni, rimanere una rarità anche per i prossimi 10-15 anni , mantenendo integre le proprie caratteristiche strutturali. Le bottiglie messe all’asta, provengono direttamente dalla cantina di Borgonato (BS), conservati pertanto in modo ottimale per il tipo di vino, e sono: Freccianera Satèn 2014 Magnum “Best Franciacorta 2020”, “Best Franciacorta 2020 Blanc de Blanc” e Freccianera Rosa 2014 Magnum “Gold Medal 2020 – Best Franciacorta Rosè Vintage”. Il ricavato dell’asta andrà alla Croce Rossa Italiana per l’emergenza Covid.

Fratelli Berlucchi @fratelliberlucchi

La Bottiglia – Cadelvento di Venturini Baldini

Una bollicina rosé è sempre elegante e raffinata, armoniosa e avvolgente, in ogni occasione ed è perfetta per festeggiare, ancora meglio se si festeggia la propria mamma. Perfetto per l’occasione il Cadelvento di Venturini Baldini, Spumante Rosato Brut prodotto dai cloni di Lambrusco Sorbara e Grasparossa, vitigno simbolo e interprete d’eccellenza di questa terra. Vinoso e fragrante, fresco e croccante, agrumato e scorrevole, gradevole e di buona persistenza, è un Lambrusco Spumante Rosato dall’anima fruttata e floreale, dal carattere spigliato e giovanile e dal colore rosa antico luminoso e cristallino, con perlage fine e duraturo. Il naso è delicato e sottile, composto in particolare da sentori floreali e fruttati, che ricordano la rosa canina e il melagrana. E come idea regalo, c’è la Goccia Rosé dell’Acetaia di Canossa con packaging speciale, un box unico con cuore stilizzato, un condimento a base di mosto d’uva Ancellotta, che invecchia per 5 anni in botti di rovere bianco. Non un condimento qualsiasi dunque, ma una vera e propria chicca gourmet che, per le sue qualità sensoriali, ha ottenuto il Superior Taste Award di Bruxelles.

Venturini Balbini  @venturini_baldini Acetaia di Canossa @ acetaiadicanossa

Spirts – NIO Cocktails

NIO Cocktails, è una start up italiana che ha rivoluzionato le abitudini di consumo dei cocktail. NIO, infatti, sta per Needs Ice Only, ovvero, serve solo un po’ di ghiaccio. L’idea è semplice, bastano poche mosse: andare sul sito e scegliere la box che preferite tra 3, 6 o 9 cocktails, tutti già miscelati e perfetti da degustare da soli, con gli amici o da regalare, oppure potete optare tra 16 cocktails già miscelati artigianalmente con i migliori spirits al mondo, su ricetta di Patrick Pistolesi, farli spedire dove volete, in 3 giorni lavorativi. NIO Cocktails propone un’emozione degustativa positiva e rilassante. In mood stagionale, propone la Box Primavera, una selezione di 4 cocktail tra i più freschi e inebrianti, colorati e dalla base floreale: GIN PROVED, un twist on classic che unisce sapientemente due sapori agli antipodi, GIMLET, “un vero Gimlet è metà Gin e metà succo di lime e niente altro”; proprio come suggerisce il “Savoy Cocktail Book” del 1930, VODKA SOUR, i sour sono un equilibrio molto semplice: una parte dolce (di solito lo sciroppo di zucchero), una parte amara dal succo di lime o limone e un distillato che dà il carattere al mix, GARDEN OF RUSSIA, il cocktail ci trasporta immediatamente in un luogo tanto insolito quanto magico, un giardino fiorito della fredda Russia, TEA SOUR T+ è il liquore al tè interamente prodotto in Italia, dal gusto accattivante e inconfondibile, regala a questo sour un’inedita nota aromatica e un carattere inconfondibile.

NIO Cocktails @niococktails

La Tavola – It’s my match by Villeroy & Boch

Dalla colazione allo snack pomeridiano, dal brunch domenicale alla grigliata sul terrazzo: it’my match si rivela la collezione di Villeroy & Boch adatta a ogni occasione. Un nuovo piatto da portata, perfetto per la cena, si aggiunge alla linea già composta da piatto, tazza, ciotola e ciotola da portata, rendendo la scelta giusta, per tutti i giorni, ma anche pranzi e cene più importanti.   Le quattro tonalità di Powder, Green, White e Mineral e gli effetti texture ispirati alla natura Leaf, Uni e Blossom donano all’ambiente una sensazione naturale e un’atmosfera rilassante. I pezzi della collezione possono creare una mise en place tono su tono o diventare leva per dar sfogo alla propria creatività mescolando e ricombinando gli articoli ricreando la mise en place in uno stile unico e personale. I pezzi della collezione hanno una caratteristica unica: la rifinitura interna opaca e le superfici esterne lucide creano una vera e propria esperienza sensoriale. It’s my match è la gamma “perfettamente imperfetta” per eccellenza, che permette a chiunque di trovare il proprio stile e metterlo in mostra sulla tavola di casa. Completano la linea i bicchieri coordinati e disponibili in due dimensioni e colori, Clear o Mineral, con una straordinaria lavorazione alla base.

Villeroy & Boch @ villeroyboch

Condividi: