Food & Beverage Notebook: News Giugno ’22

X

Il Ristorante – A Spurcacciun-a

Il ristorante A Spurcaccin-a  di Savona, tra i più celebrati della Riviera di Ponente, affonda le proprie radici in una lunga tradizione familiare che ha quasi centovent’anni di storia.

Dal 2018 la cucina è affidata alle cure dello chef Simone Perata che dopo diverse esperienze stellate tra Parigi, con Alain Solivérès, e a Barcellona, con Martin Berasategui, è tornato in terra natale per sposare il progetto della famiglia Tiranini.

Ingredienti locali, freschezza e stagionalità: materia prima e territorio sono da sempre al centro della proposta gastronomica dell’A Spurcacciun-a e oggi ancora di più.

Il ristorante si trova all’interno del Mare Hotel che sorge su una fine spiaggia sabbiosa a pochi minuti dal centro di Savona. La grande terrazza panoramica prospicente il mare è il luogo perfetto da cui ammirare l’azzurro del mare e del cielo, sorseggiando esotici cocktail a bordo piscina.

Lo chef – Daniel Boulud

Daniel Boulud non ha bisogno di grandi presentazioni. Chef francese, arriva negli Stati Uniti nel 1982 dopo un apprendistato nelle cucine di grandi chef come Georges Blanc e Michael Gérard, e qui inizia il suo successo.

Nel 1999 apre Daniel, ristorante sull’Upper East Side e che lo vede debuttare anche come imprenditore, a cui seguiranno il Cafè Boulud e accanto il Bar Pléiades, il più informale db Bistrot Moderne, oltre a tre locali nell’Upper West Side: la gastronomia Bar Boulud, negozio-caffè con servizio take away, Boulud Sud ristorante di cucina mediterranea e DBGB Kitchen and Bar on the Bowery in stile brasserie francese, oltre a altri locali disseminati in tutto il mondo e una società di catering.

Recentemente ha stretto una collaborazione con lo stilista Michael Kors con cui ha registrato una puntata del programma ‘What’s on my Table’ durante il quale hanno preparato un hamburger di agnello speziato, con halloumi (un formaggio tradizionale di Cipro a base di latte di pecora e capra) presentato dentro del pan brioche tostato.

Ad accomunare lo chef e il design, l’attenzione verso una corretta alimentazione. Kors ha anche lanciato una campagna ‘Watch Hunter Stop’ una linea di abbigliamento i cui proventi sono devoluti al WFP, il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite che dona pasti ai bambini nelle scuole di tutto il mondo.

Il Prodotto – Orsetti HARIBO

Gli Orsetti Haribo festeggiano 100 anni e non li dimostrano. Non parliamo solo della storia di una caramella, ma di una e vera e propria icona, diventata il simbolo della passione, della fiducia, della qualità e della felicità fanciullesca per grandi e piccini.

Gli Orsi Ballerini, simpatiche caramelle gommose al gusto frutta considerate a tutti gli effetti le antenate degli iconici Orsetti d’Oro, nascono nel 1922 da un’intuizione geniale del caramellaio Hans Riegel e della moglie Gertrud.

Dagli amati animali che, nonostante la mole, sono capaci di sollevarsi su due zampe e muoversi con divertenti andature danzanti, la storia di HARIBO è un crescendo: gli orsetti negli anni modificano leggermente la forma, si arricchiscono di nuovi gusti, ma nascono anche nuovi prodotti, come le Rotella, le celebri liquirizie arrotolate, e altre delizie gommose.

Gli ultimi arrivati sono gli Orsetti d’Oro Extra Succo (con il 25% di gusto frutta in più) e i nuovi Orsetti d’Oro Frizzanti: una nuova vivace variante che va ad affiancarsi alle versioni classica ed Extra Succo. Insomma, come dice il jingle: ‘HARIBO è la bontà che si gusta ad ogni età’.

La Verdura & Frutta – Ciliegie

Apprezzate fin dall’antica Grecia, le ciliegie sono originarie dell’antica Kérasos, dalla quale traggono il nome, un’area che oggi appartiene alla Turchia, il principale produttore al mondo di questi frutti. In Italia i primi alberi arrivano dall’Anatolia nord-orientale grazie al militare Lucullo nel 72 a.c. e si diffusero successivamente in Francia e Spagna. Oggi gli altri paesi produttori a livello mondiale sono Cile, Stati Uniti, Uzbekistan.

Le ciliegie nostrane vengono prodotte a partire da Puglia, dove già da metà maggio di può gustare la precoce Bigarreau (anche in Abruzzo), e più avanti la Ferrovia, per poi risalire lungo lo stivale in Emilia-Romagna, con la produzione di Vignola, località in provincia di Modena che dà il nome a questa varietà, a seguire il Veneto con la Mora di Verona, per poi proseguire progressivamente alle varietà più tardive di fine luglio fino alle vallate del Trentino-Alto Adige, dove si puà gustare la ciliegia Kordia inconfondibile per la sua forma a cuore, il suo lunghissimo picciolo, di polpa soda e croccante.

Grazie al loro sapore dolce e intenso, sono amate sia degli adulti che dai bambini, ma possiedono anche proprietà benefiche per l’organismo, prima fra tutte quella antinvecchiamento poiché contengono moltissimi flavonoidi (polifenoli), sostanze antiossidanti che contrastano i radicali liberi, rallentano il processo di invecchiamento cellulare, specialmente gli antociani, che le rendono un ottimo rimedio antidolorifico.

Le ciliegie sono uno dei frutti con meno calorie e contengono vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sono inoltre una fonte di sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo e presentano oligoelementi importanti, come rame, zinco, manganese e cobalto oltre a contenere melatonina, ormone che favorisce il sonno. Studi avviati nell’ambito dell’Università del Texas Health Sciences Center a San Antonio attestano che il consumo di questi frutti aiuta infatti a contrastare attivamente l’Insonnia.

Il Formaggio – Fiore Sardo dei pastori

Questo formaggio è un Presidio Slow Food, nato per salvaguardare la produzione storica di fiore sardo nella sua zona d’origine: alcuni piccoli comuni della Barbagia.

Qui esiste ancora una caseificazione artigianale portata avanti da alcuni allevatori di pecore sarde che producono alcune decine di quintali di pecorino a latte crudo intero, senza l’utilizzo di innesti liofilizzati e con cappatura naturale, caglio autoprodotto e impiegando la tradizionale caldaia detta ‘piolu’.

Piccoli quantitativi, se rapportati alle tonnellate di forme prodotte nei caseifici. La qualità del fiore sardo prodotto in questa zona è altissima e a rischio di potenziale estinzione, se non si interviene con una politica di sostegno alla pastorizia.

La produzione avviene dal mese di dicembre a quello di giugno. La stagionatura si protrae per almeno quattro mesi.

Il Vino –  Evento di Giannitessari

Giannitessari presenta EventoLessini Durello Riserva Dry dedicato a tutte le coppie che, dopo molti rinvii e peripezie, in questi mesi realizzeranno finalmente il loro progetto nuziale. Una tiratura limitata ed esclusiva che nasce in Val d’Alpone, tra i Monti Lessini, storica culla della varietà Durella, vocata per l’ecosistema fondato sulla biodiversità naturale.

Il vignaiolo Gianni Tessari ha voluto dedicare lo spumante a sua figlia Valeria e al suo futuro marito Denis, simbolo di tutti gli sposi che, senza perdersi d’animo e con coraggio, non hanno rinunciato al loro sogno nonostante tutte le difficoltà del periodo.

Il nome stesso Eventoesprime le diverse declinazioni di unicità del vino, nato per essere condiviso in un’occasione memorabile, caratterizzato da un dosaggio zuccherino unico per la DOC e in edizione limitata, una sperimentazione che si inserisce nel tracciato dell’esperienza accumulata in tanti anni di produzione di grandi Lessini Durello Metodo Classico.

Di colore giallo brillante e dal fine perlage, al naso il vino presenta un aroma complesso di frutta secca, acacia e miele. Al palato rivela sentori di pane tostato e lievito insieme a importanti note minerali di pietra focaia esaltate dall’inusuale dosaggio, sorprendenti per lunghezza e persistenza.

Lo sposalizio perfetto per cui il Durello Riserva Dry è stato concepito è con le ostriche e altre crudité di mare, in un gioco di equilibri tra freschezza, salinità e dolcezze. Per chi predilige abbinamenti più tradizionali, invece, si può accompagnare lo spumante a dolcipasticceria secca e formaggi.

L’etichetta del nuovo Durello gioca sulle cromie di bianco, nero e oro, quest’ultimo a sottolineare l’importanza dell’occasione per la quale Evento è stato ideato. L’edizione limitata dedicata agli sposi è disponibile su prenotazione in un’elegante confezione griffata Giannitessari, nello shop online e nel punto vendita aziendale.

Condividi: